Entra

Visualizza la versione completa : Mai visti sintomi del genere! Help!!

Nello88
02-10-2011, 08:57
Salve a tutti,
Ho una vasca di 250l da più di un anno e sono arrivato alla terza generazione di platy.
Uno di questi, femmina, gia dalla nascita sembrava avere un problema alle squame nella regione addominale, in quanto sembravano più spesse e scure delle altre (tipo psoriasi umana per intenderci). Il problema è che ora questo pesce presenta un addome gonfio, con le squame di quella regione sollevate e molto scure, e la pinna dorsale rosicata...Il platy però sembra stare più che bene, infatti non si isola, non ha perso l'appetito e corre per tutto l'acquario insieme agli altri platy. Ora non so che tipo di malattia è, ma sono preoccupato per la sua salute e volevo sapere se posso fare qualcosa...grazie in anticipo.

Lorenzo56
02-10-2011, 09:07
Gli occhi come sono messi? Sporgenti o normali?

Nello88
02-10-2011, 09:16
Sembrano stare al loro posto, cioè non vedo differenze con quelli degli altri Platy...

Lorenzo56
02-10-2011, 09:22
Dai sintomi che hai descritto, almeno per quanto riguarda ventre gonfio e squame rialzate, penserei ad idropisia, ma aspetta la conferma di crilù.

crilù
02-10-2011, 09:49
Io inizierei la terapia con Ambramicina (farmacia) in vasca separata+aeratore.
Le istruzioni le trovi in schede malattie alla voce relativa.
Nel frattempo puoi indicarci i valori dell'acqua e come gestisci la vasca?

Supergeko1983
02-10-2011, 12:56
Non è che ha solo un blocco intestinale, le vedi le sue feci?............ perche l' idropisia dovrebbe e sottolinio dovrebbe portare il pesce ad essere apatico, solitamente staziona sotto la superfice o sul fondo...............perche non metti anche una foto

vela971
02-10-2011, 13:20
Potrebbe trattarsi di idropisia...

crilù
02-10-2011, 14:08
Non è che ha solo un blocco intestinale, le vedi le sue feci?............ perche l' idropisia dovrebbe e sottolinio dovrebbe portare il pesce ad essere apatico, solitamente staziona sotto la superfice o sul fondo...............perche non metti anche una foto

I sintomi dell'idropisia non si sviluppano sempre come da manuale.
Nella sezione ciclidi c'è giusto un ram che si comportava da pesce normale ma sembrava una pigna. Ora ne è uscito, speriamo bene.