PDA

Visualizza la versione completa : Carassio selvatico

Hank
02-10-2011, 01:52
Giovedì ho fatto un salto dal mio negoziante e preso dalla compassione mi sono portato a casa un carassio selvatico, era rimasto da solo in vasca perchè ovviamente non essendo colorato o ornamentale nessuno se lo cagava....
Il problema è questo, essendo il pesce di circa 7 cm ed avendo in vasca un black moor ed un orifiamma molto più piccoli di lui, quando somministro cibo è più veloce a mangiarselo, è molto forte quando aspira la ghiaia, alla lunga ho paura che mi tiri su anche il fondo fertile sfasandomi tutti i valori e ovviamente crescerà molto con conseguente aumento esponenziale del carico organico.
Di riportarlo al negoziante non se ne parla, tiene malissimo i pesci e questo sarebbe destinato a morte sicura, al pensiero di liberarlo mi piange il cuore, magari nato in cattività in un laghetto o in un fiume non se la caverebbe...
Ormai ho fatto la ca**ata di portarlo a casa, secondo voi "eticamente" cosa è meglio fare? #12

Lorenzo56
02-10-2011, 07:41
Venderlo sul mercatino a qualcuno con un laghetto, IMHO.
(Mi pare che Only stia cercando abitanti per il suo...

Hank
02-10-2011, 17:48
Sì ma ci vorrebbe qualcuno delle mie parti, non saprei come fare con la spedizione....
Comunque ho trovato passeggiando per un parco di Arezzo uno stagno ornamentale molto grosso pieno di carpe regine, a specchio e alborelle, è tenuto bene in quanto si trova in un parco pubblico, se lo liberassi li?
Anche se mi sembra di abbandonarlo.... :-(

Sent from my iPhone using Tapatalk

onlyreds
03-10-2011, 11:58
un carassio selvatico sicuramente in un laghetto se la caverebbe egregiamente.
e ti ringrazierebbe pure. se il laghetto è artificiale e già abitato da suoi simili si può liberare, se è naturale e non abitato da altri carassi non è il caso perchè andrebbe a compromettere seriamente l'ecosistema

Hank
03-10-2011, 13:47
un carassio selvatico sicuramente in un laghetto se la caverebbe egregiamente.
e ti ringrazierebbe pure. se il laghetto è artificiale e già abitato da suoi simili si può liberare, se è naturale e non abitato da altri carassi non è il caso perchè andrebbe a compromettere seriamente l'ecosistema

Come ho già detto il laghetto è artificiale e bello grosso, i pesci che sono riuscito a vedere sono carpe regine, a specchio e alborelle, sicuramente ci sarà anche qualche carassio... È anche tenuto molto bene perchè è in una zona "suggestiva" del parco e da un tocco di naturalità al tutto....

Sent from my iPhone using Tapatalk

Labeo88
07-10-2011, 10:44
liberalo nel laghetto!!! :-))

grigo
07-10-2011, 14:39
si , conviene liberarlo nel laghetto , oppure portalo in un corso d'acqua dove sai esserci suoi simili ...

Hank
07-10-2011, 20:16
L'ho liberato nel laghetto mercoledì scorso, dopo qualche primo tentennamento è scattato subito verso l'acqua più profonda e adieu... :-(
I corsi d'acqua vicino a dove abito io sono pieni di pesci gatti, giusto il tempo di metterlo in acqua e se lo pappavano...
Però che dispiacere lasciarlo....