PDA

Visualizza la versione completa : Seghe mentali 2

+Carletto+
17-02-2006, 11:39
Ciao a tutti, sono sempre io, quello delle seghe -93 #28g

Ieri parlando con il mio pescivendolo di fiducia mentre disegnavamo
la mia nuova vasca, ci è venuto in mente una soluzione per i cambi d'acqua
che, per quei fortunati che hanno lo scarico vicino la vasca potrebbe essere
interessante.

Ma qui vi ho bisogno di un vostro parere:

con una vasca di 500 litri allestita secondo il metodo Berlinese, dovrei cambiare almeno il 20% di acqua al mese, 100 litri.
Aggiungendo anche 1 litro di acqua evaporata (e qui l'ho sparata visto la mia assoluta ignoranza) siamo a 130 litri al mese di acqua nuova.
Se, costi a parte, riuscissi a realizzare un sistema di integrazione d'acqua GIORNALIERA (già pronta, salata in temperatura e con tutti gli elementi traccia naturalemente tarati)
ma che mi assicurerebbe alla fine lo stesso litraggio mensile, sarebbe un bene o un male per i nostri amici in vasca?
Infondo fare un cambio di 150 litri o 30 da 5 litri non è lo stesso o forse meglio?

Grazie per tutti i suggerimenti e critiche

marcocs
17-02-2006, 12:45
l'acqua che evapora la dovrai reintegrare con acqua osmotica dolce senza sale

+Carletto+
17-02-2006, 12:55
D'accordo, ma il metodo funzionerebbe o è proprio concettualmente sbagliato?

Zenith
17-02-2006, 12:57
il cambio continuo funziona bene col dolce ma col marino la vedo difficile riuscire a mantenere la salinità a valori stabili .

keronea
17-02-2006, 12:57
scricciolo, non ci siamo #07

l'evaporazione giornaliera va reintegrata eslusivamente con acqua osmodica dolce ;-)
i cambi si fanno correttamente del 5% circa del volume d'acqua settimanalmente oppure al massimo del 10% ogni due settimane ;-)

non è lo stesso cambiare il 5% settimanale e cambiare il 50% ogni due mesi #23

+Carletto+
17-02-2006, 13:11
scricciolo, non ci siamo #07

l'evaporazione giornaliera va reintegrata eslusivamente con acqua osmodica dolce ;-)
i cambi si fanno correttamente del 5% circa del volume d'acqua settimanalmente oppure al massimo del 10% ogni due settimane ;-)

Scusate -69 -69 -69
per il reintegro giornaliero avete perfettamente ragione, deve essere solo acqua osmotica, non ci avevo pensato durante "l'enfasi dell'idea".

Il mio dubbio era se fosse possibile e a quali rischi o benefici (se ce ne sono) vado se il cambio d'acqua avvenisse giornalmente invece che settimanalmente o mensilmete.

non è lo stesso cambiare il 5% settimanale e cambiare il 50% ogni due mesi #23

Su questo non ci sono dubbi e non mi è mai neanche venuto in mente.
Arrivo da un dolce dove cambio ogni 2 settimane il 15% di acqua.
Mi sembrava un'idea interessante quella di "simulare" un bacino (quindi l'acquario) dove da una parte entra sempre acqua nuova e dall'altra esce con un ricircolo continuo ... #12

sedano
17-02-2006, 13:15
so togli acqua e metti acqua giornalmente è un conto ma se metti gironalmente acqua salata al posto di quella evaporata è un altro.L'acua evapora ma il sale rimane e quindi se rabbocchi con acqua salata sballi la salinità.Acqua d'osmosi.

+Carletto+
17-02-2006, 13:18
so togli acqua e metti acqua giornalmente è un conto ma se metti gironalmente acqua salata al posto di quella evaporata è un altro.L'acua evapora ma il sale rimane e quindi se rabbocchi con acqua salata sballi la salinità.Acqua d'osmosi.

-69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69
SCUSATE SCUSATE SCUSATE SCUSATE SCUSATE
-69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69 -69

sedano
17-02-2006, 13:36
eeehhh tranquillo :-D :-D :-D sbagliamo tutti,non ti dico le idee bizzarre che ho avuto e continuo ad avere...il 90% so sbagliate :-D :-D :-D :-D

nicnoc
17-02-2006, 14:03
credo che comunque ti evapori più di un litro al giorno,fai anche quattro o cinque

ik2vov
17-02-2006, 14:36
Effettuando continui cambi anche se di piccola entita', la stabilita' non ci sara' mai....

A parte il discorso reintegro solo con osmosi, in una vasca da 500 litri con una illuminazione "normalmente forte" avrai una decina di litri al giorno che evaporano....

+Carletto+
17-02-2006, 15:10
Effettuando continui cambi anche se di piccola entita', la stabilita' non ci sara' mai....

A parte il discorso reintegro solo con osmosi, in una vasca da 500 litri con una illuminazione "normalmente forte" avrai una decina di litri al giorno che evaporano....

Grazie 1000 era quello che volevo sapere.

Purtroppo la mia inesperienza non mi permette di capire appieno ma ti ringrazio e mi fido #25 #25

Latiaxis
17-02-2006, 15:39

Questo non è facile dirlo. Dipende da quanto rapidamente un sistema reagisce (ovvero riesce a tornare in equilibrio) dopo che ha subito una perturbazione. Su una vasca da 400l ad esempio, un cambio giornaliero di 2l potrebbe essere meno destabilizzante di uno da 40 o 50l ogni 15 giorni. Se la vasca reagisce lentamente alle perturbazioni, con 2l al giorno, avrai piccolissimi squilibri giornalieri, ma se ne cambi 50l ogni 15 giorni lo squilibrio sarà grosso e ci vorrà più tempo per "recuperarlo".
Per semplificare il concetto basta pensare a una pallina che si muove dentro una tazza. Se le pareti della tazza sono poco ripide la pallina oscillerà su e giù e impiegherà più tempo per fermarsi sul fondo, se sono molto ripide oscillerà per poco tempo prima di raggiungere la configurazione stabile sul fondo della tazza. Però nel primo caso se fai partire la pallina da poco più in alto del fondo le oscillazioni sono piccole rispetto a quando la fai partire dal bordo della tazza.
In ogni caso la situazione ideale sarebbe quella di avere un ricambio piccolissimo costante e continuo, una specie di goccia a goccia per evitare di perdere la stabilità e introdurre brusche variazioni in tutti i parametri.
Ciao

+Carletto+
17-02-2006, 16:19
Su una vasca da 400l ad esempio, un cambio giornaliero di 2l potrebbe essere meno destabilizzante di uno da 40 o 50l ogni 15 giorni. Se la vasca reagisce lentamente alle perturbazioni, con 2l al giorno, avrai piccolissimi squilibri giornalieri, ma se ne cambi 50l ogni 15 giorni lo squilibrio sarà grosso e ci vorrà più tempo per "recuperarlo".

Questa era l'idea che mi aveva fatto pensare di integrare gioralmente anzichè bisettimanalmente.
Ripeto a me l'idea sembrava buona, ma lascio ai guru la sentenza finale

ik2vov
17-02-2006, 17:34
Latiaxis, quello che tu riporti e' il motivo per il quale questo "metodo" funziona ed anche bene nel dolce, i parametri per i nostri coralli sono diversi e molteplici, possiamo pensare alla flora batterica, ma questa si reinstaura abbastanza rapidamente, gli sbalzi invece a cui mi riferisco io sono diversi, valori di calcio che variano, valori di salinita' che variano, valori di Magnesio che variano, valori di carbonati che variano etc etc etc.... anche se le variazioni sono leggere come dicevo prima fanno si' che non vi sia stabilita' che e' la cosa piu' importante per i nostri coralli.... per questo motivo in molti preferiscono effettuare cambi piu' consistenti mesili o giu' di li', meno squilibrio di continuo ma uno piu' "invasivo".... d'altra parte invece a mio parere e' meglio effettuare i cambi settimanali nell'ordine del 5% ma con acqua testata e con valori molto prossimi a quella che asportiamo, per valori intendo logicamente calcio, carbonati, magnesio, salinita' etc...

Ciao

Latiaxis
17-02-2006, 18:51
gli sbalzi invece a cui mi riferisco io sono diversi, valori di calcio che variano, valori di salinita' che variano, valori di Magnesio che variano, valori di carbonati che variano etc etc etc.... anche se le variazioni sono leggere come dicevo prima fanno si' che non vi sia stabilita' che e' la cosa piu' importante per i nostri coralli....

Sono perfettamente daccordo sul fatto che la stabilità sia fondamentale per organismi così delicati, quello che mi chiedo è se cambiare 2l su 400l al giorno possa introdurre degli squilibri tanto fastidiosi per i coralli. Se ci pensi sono di gran lunga inferiori agli sbalzi che ci sono nelle vasche causati giornalmente dall'evaporazione dell'acqua. Per quanto sensibili possano essere i sistemi di rabbocco automatico (io non lo possiedo quindi vado a spanne) supponiamo che facciano reintegri da 0,25l alla volta. Supponiamo di avere in una vasca da 400l il calcio a 450mg/l. Fanno 180000 mg di calcio. Se evaporano 0,25l ci troveremo
180000mg/399,75l = 450,28mg/l. Avremo uno squilibrio di 0,28mg/l.
Invece supponiamo di cambiare 2l di acqua dei 400 con un'acqua preparata con uno schifo di sale che ci dà 500mg/l di calcio.
Dai 180000mg di calcio ne asportiamo (450mg/l)*2l = 900mg, ci restano 179100mg, ne aggiungiamo (500mg/l)*2l = 1000mg, quindi dopo il cambio avremo 179100mg + 1000mg = 180100mg;
quindi 180100mg/400l = 450,25mg/l. Come vedi siamo dello stesso ordine di grandezza del caso dell'evaporazione. Solo che in una giornata di reintegri con osmosi di 0,25l ne facciamo almeno 8 (quindi senza accorgercene abbiamo squilibrato la vasca 8 volte al giorno) di botto, di cambio da 2l ne possiamo fare uno solo inserendola anche goccia a goccia nell'arco delle 24 ore.
Ripeto, sono andato a spanne e potrei essermi sbagliato. Ma il concetto può essere ripetuto per tutti gli elementi disciolti nell'acqua.
Ciao

+Carletto+
17-02-2006, 19:09
BRAVISSIMO #25 #25 #25
Non ci ho capito niente ma ... #25 #25 #25 #25 #25

CIKO
17-02-2006, 22:26
secondo me fate troppi calcoli matematici..... #07
-prima di tutto che sbattimento ci sarebbe a cambiare pochi litri al giorno se nn quello di combinare dei casini tipo spaventare sempre i pesci oppure nn avere stessa salinita' o temperatura?sono pochi litri ma chi ve lo fa fare!!
-secondo io sono sempre dell'idea che in una vasca piccola(nanoreef)è giusto fare cambi frequenti,anche settimanali,perchè è difficile mantenere un equilibrio costante in vasca;viceversa per vasche di grandi dimensioni (per esempio 500l) dove i valori principali variano in modo sensibile e nn comportano grandi problemi.
ovviamente sta a noi capire quando un cambio mensile in una vasca sia troppo poco frequente ma se la vasca gira bene perchè dover cambiare l'acqua di continuo mi chiedo -28d#
per scricciolo....io credo che la tua idea sia abbastanza buona ma per fare quello che dici tu ci vorrebbe un impianto idrico cittadino che trasporti acqua salata marina:-D ma nn avrebbe senso,bisognerebbe forse avere in casa o meglio nel cortile di casa una bella cisterna da mille litri di acqua marina e rifornorsi direttamente da li.magari quel tipo di acqua ce la fornirebbe una ditta apposita(in america lo fanno) che viene a casa tua a domicilio con un bel camion cisterna riempiendotela quando serve #19
.....pure fantascenza qui in italia solo per i costi #07 pero' ne ho di fantasia #23

+Carletto+
18-02-2006, 17:58
CIKO io immaginavo comunque un sistema automatico di rabbocco, magari quando è notte, goccia a goccia per non spaventare troppo i pesci. L'acqua verrebbe presa da una vasca divisa in due scompartimenti dove a turno viene prelevata la dose d'acqua giornaliera e immessa nell'acquario.
A turno perchè mentre una vano conterrebbe l'acqua che andrà in acquario, l'altro conterrà solo acqua osmotica, quella che dovrà essere preparata con sali e oligoelementi per il giorno dopo.
Spero di essermi spiegato

CIKO
18-02-2006, 21:15
e per l'acqua da eliminare?

mariobros
18-02-2006, 21:33
se il lavoro viene fatto nella sump i pesci non si spaventano. comunque io sono per i piccoli cambi settimanali(anche 10 girni) , penso che siano efficenti e poco stressanti per gli animali delicati. poi spiegatemi se sbaglio? ;-)

+Carletto+
18-02-2006, 23:26
e per l'acqua da eliminare?
Ho uno scarico vicino la vasca, li farei uscire direttamente

+Carletto+
18-02-2006, 23:29
se il lavoro viene fatto nella sump i pesci non si spaventano. comunque io sono per i piccoli cambi settimanali(anche 10 girni) , penso che siano efficenti e poco stressanti per gli animali delicati. poi spiegatemi se sbaglio? ;-)

Anche io sarei per piccoli cambi, anzi piccolissimi, 3,3 litri al giorno ... :-D

Latiaxis
19-02-2006, 22:06
secondo me fate troppi calcoli matematici..... #07

Ma qualche volta attraverso i calcoli riesci a dimostrare che quello che sembra ovvio è sbagliato ;-)

CIKO
20-02-2006, 01:50
cosa vorresti dire nn ho mica capito #07

allora secondo i tuoi calcoli o il 90% degli acquariofili d'italia sbaglia a nn cambiare l'acqua tutti i giorni goccia a goccia oppure è la dimostrazione che è uno sbattimento inutile #36#

Latiaxis
20-02-2006, 11:39
cosa vorresti dire nn ho mica capito #07

allora secondo i tuoi calcoli o il 90% degli acquariofili d'italia sbaglia a nn cambiare l'acqua tutti i giorni goccia a goccia oppure è la dimostrazione che è uno sbattimento inutile #36#

Ti invito cortesemente a rileggere le risposte, ti accorgerai che quello che ho detto è relativo alla stabilità della vasca. Dunque, se il motivo per cui eviti di cambiare l'acqua giornalmente (sottolineo in piccole quantità), è la paura di creare dei catastrofici sconvolgimenti degli equilibri di tutti gli elementi nella vasca, forse è un timore infondato.
O meglio dovresti essere ugualmente in ansia quando rabbocchi l'acqua che ti evapora.
Se il motivo per NON cambiare l'acqua tutti i giorni è un altro, allora ci possiamo ragionare sopra. Ad esempio, chi ha nitrati che in un mese salgono da 20 mg/l a 40 mg/l, probabilmente deve fare dei grossi cambi mensili per vederli diminuire. Se invece fa dei cambi piccoli quotidiani l'asportazione di nitrato sarebbe minore della quantità prodotta dalla vasca. Quindi in questo caso i piccoli cambi quotidiani non sarebbero efficaci.
Spero di essermi spiegato.
Ciao

ik2vov
20-02-2006, 13:27
Latiaxis, come ti dicevo precedentemente non condivido il tuo pensiero, questo perche' con piccoli cambi parziali continuo a squilibrare di continuo l'acqua anche se in minima parte, questo e' il mio pensiero, comunque comprendo il tuo modo di vedere.
Continuo a preferire lo squilibrare il minimo possibile una sola volta alla settimanao o ogni due settimane magari anche piu' di quanto squilibri con i cambi giornalieri.

Ciao

Latiaxis
20-02-2006, 14:23
Latiaxis, come ti dicevo precedentemente non condivido il tuo pensiero, questo perche' con piccoli cambi parziali continuo a squilibrare di continuo l'acqua anche se in minima parte, questo e' il mio pensiero, comunque comprendo il tuo modo di vedere.
Continuo a preferire lo squilibrare il minimo possibile una sola volta alla settimanao o ogni due settimane magari anche piu' di quanto squilibri con i cambi giornalieri.

Ciao

Perfetto, ognuno è libero di condurre come vuole la propria vasca, stiamo solo discutendo in modo, spero, costruttivo e civile.
Ciao

+Carletto+
20-02-2006, 15:31
stiamo solo discutendo in modo, spero, costruttivo e civile.

Si questo si #25

pero' io ora che faccio ???? -e35

CIKO
20-02-2006, 19:53
stiamo solo discutendo in modo, spero, costruttivo e civile.

si è vero e io nn volevo in alcun modo farti arrabbiare con la mia frase,solamente che con tutti quei calcoli nn ti stavo dietro e avevo bisogno di un chiarimento facile per capire cosa intendevi,scusami ancora se ti sono sembrato scoretese.
posso farti solo un appunto?i nitrati sono cmq sintomo di un qualcosa che nn va nella vasca quindi fare piccoli cambi giornalieri d'acqua penso che nn risolva il problema.un grosso cambiamento è salutare e sbrigativo per evitarne complicazioni

Latiaxis
21-02-2006, 14:10
Nessun problema ;-)
Quello dei nitrati era un esempio che per una vasca di sps non ha senso, ma che va bene per spiegare il concetto di cui si discuteva.
Ciao

+Carletto+
24-02-2006, 10:20
scusate se riprendo in mano l'argomento,
ma in natura, nei mari, con le correnti non vi è comunque un ricircolo continuo?
e li i nostri amici coralli non stanno male. Perchè in acquario questo diventa una cosa così negativa?

Aiutatemi a capire

CIKO
24-02-2006, 19:08
secondo me per quanto grande lo si possa fare nn si riuscira' mai a riprodurre fedelmente un ecosistema marino,e poi di sicuro il movimento reale delle maree è ben luntano dalle migliori pompe che esistano in commercio...solo questo basta gia' nn essere identico.
a parte questo leggendo qualche topic ultimamente nn è che i nostri mari tropicali se la stiano passando benissimo -28d# con tutto quest'inquinamento mescolato all'effetto serra #07 pensa quindi gli animali quanto ne possono soffrire :-(

+Carletto+
24-02-2006, 19:47
OK Ciko, ma questo cosa c'entra con la mia idea?
Io sto cercando di capire perchè, come avete detto, un cambio di pochi litri giornaliero è destabilizzante per i coralli molto più di un cambio settimanale, bisettimanale o mensile.

CIKO
24-02-2006, 20:55
nn centra nulla con l'argomento....
la mia era solo una risposta relativa a quella specifica domanda
la mia risposta all'argomento invece è che l'acqua nel mare nn si cambia ma in teoria si "rigenera" in base alle disponibilita' chimiche che ci sono in quell'istante.ovviamente il mare è immenso e la dove ci sono delle carenze di oligoelementi vengono compensate da altre zone ricchissime.
nel nostro acquario c'è una micromilionesima parte di quell'ecosistema che va sempre corretto qual'ora ci sia una carenza.ma regolare sempre queste mancanze corrisponde a squilibrio perenne!!a volte certi sistemi si adattano alla situazione corrente
un po' come se noi avessimo l'influenza e prendessimo medicinali tutti i giorni anche quando nn ce l'abbiamo...alla fine ci indeboliamo come sistema immunitario.
.....lo so nn mi sono spiegato bene
:-D

+Carletto+
24-02-2006, 21:17
#36# #36# #07 #07 #17 #17 -:33 -:33 #19 #19 :-D :-D -61 -61 ho dato l'idea?

Allora tu mi dici che nel nostro acquario i coralli staranno sempre male.
Per alleviare il loro "dolore" è meglio dargli una mezza bottiglietta di sciroppo una volta ogni 15 giorni piuttosto che un cucchiaino tutti i giorni??

#24 #24 non ne sono molto convinto

CIKO
24-02-2006, 21:33
:-D :-D :-D :-D :-D

nn è che stanno sempre male.....nn crescono e si sviluppano nel modo migliore
tant'è vero che per avere risultati splendidi con i coralli bisogna avere luci potentissime(400w)e usare accorgimenti particolari(metodo zeovit/xaqua).
ma nn vuol dire che se nn usi questi accorgimenti nn puoi allevare coralli perchè possono avere comunque elementi a sufficienza per vivere bene,ma per farlo si devono adattare a un tipo di sistema,ovvero i nostri acquari(per esempio in diversi acquari lo stesso tipo di corallo ha crescita e colori differenti)
ora è chiaro ed evidente che per abituarsi ad un sistema l'acqua deve essere stabile per un certo periodo,pero' se tutti i giorni destabilizzi l'acqua con piccoli accorgimenti (il piu' importante di tutti il cambio di acqua)sara' piu' complicato per un corallo abitarsi al sistema e crescere bene ;-)
spero adesso di essere stato un po piu' chiaro nella spiegazione