PDA

Visualizza la versione completa : valori...disastro!!!

clitemnestra
17-02-2006, 11:26
Ciao a tutti,
circa tre settimane fa ho installato il mio primo acquario, un cayman 80 professional.
ho seguito le istruzioni del negoziante, terriccio fertilizzato, ghiaietto, tronco di torba bollito e un'anubias e 2 vasellinere (si chiamano così)?
il filtro non è stato toccato, salvo per l'aggiunta quotidiana di batteri.
il tutto prcede tranquillo, effettuo test dopo due settimane e mi accorgo che i nitriti sono alle stelle...
telefono al negozio che mi consiglia di effettuare cambio parziale di acqua, che effettuo.
solo dopo vi leggo e scopro che era solo il famoso picco di nitrati...
I domanda: ho rovinato tutto con il cambio??
II domanda: mi sono riempita di alghe, all'inizio erano quelle marroni tipo patina che galleggiano e che si posano sulle piante, poi hanno iniziato quelle verdi sul vetro ed ora quelle filamentose sempre su piante e tronco.
che sta succedendo??? aiuto....
ps pesci ovviamente non ce ne sono, ho un'oranda ed un black moore in vaschetta insieme al plecostomus, in attesa di trasferirli nell'acquario nuovo. ma se inserissi il pleco così mi da una mano con le alghe?
grazie e scusate per le mille domande.
ilaria

mapi64
17-02-2006, 11:39
Innanzitutto benvenuta.
Non hai rovinato nulla, tranquilla, hai solo rallentato i processi biologici, adesso dovrai attendere nuovamente il picco di nitriti, dato che con il cambio hai asportato una parte dell carica batterica che si stava formando.
Anche l' esplosione algale è piuttosto frequente nella maturazine, hai già piantumanto la vasca? Se così non fosse fai un po' di pulizia manualmente e piantuma, le piante sono ottime alleate nella lott alle alghe.
Evita di inserire qualsiasi pesce in questa fase,e quando la vasca sarà matura, inserisci un pesce per volta a distanza di almeno una settimana, per dare modo al filtro di abituarsi al carico organico crescente, credo sia necessario attendere in quanto i tuoi pesci causano un forte carico organico (tradotot in soldoni: cacano come elefanti! :-D )
Ovviamente il primo ospite sarà il pleco ...

clitemnestra
17-02-2006, 11:53
grazie!!!
almeno la situazione non è drammatica...
ci sono tre piante 1 anubias grande e 2 vasellinere (?)
posso aggiungere altre 2 anubias nane che sono nell'altra vaschetta ma non vorrei alterare l'equilibrio della vasca.
come faccio a sapere se l'acquario è maturo?
oggi ho fatto il test dei nitriti e sono ancora alle stelle, nonostante il cambio, fatto una settimana fa, nuovo picco?

mapi64
17-02-2006, 13:01
La regola per le piante è la seguente: quando ti sembrano abbastanza aggiungine ancora un paio ... ;-)

Per il monitoraggio della vasca fai l' analisi dei nitriti ogni 3 giorni, quando per due analisi successive non ne rileverai, potrai iniziare il popolamento graduale.

drago74
17-02-2006, 14:42
ci sono tre piante 1 anubias grande e 2 vasellinere (?)
?

ha già detto tutto MAPI... cmq il nome giusto della pianta è VALLISNERIA.... :-D
benvenuta.... ;-)

clitemnestra
17-02-2006, 15:25
ok, vallisneria, grazie....
ho un'ultima domanda, devo continuare con i batteri o lascio fare alla vasca???
preciso che i batteri che ho usato per l'attivazione del filtro sono superHI-liquid, mi sorge il dubbio che forse non era il prodotto adatto, in un altro topic ho letto che si usa per le alghe!!!! -05
grazie!!!!!

mapi64
17-02-2006, 17:08
Mah, quella è tutta una linea di prodotti ... dicci qualcosa di più specifico ...
Se comunque di batteri si tratta, usali, ormai li hai comprati e male non fanno ...

clitemnestra
20-02-2006, 16:26
c'è scritto batteri per l'attivazione ed il mantenimento del filtro...
io sto continuando....
la notiziona è però un'altra, nella vaschetta microscopica (in attesa di trasferimento nell'acquario "maturando")l'oranda ha fatto un milione di uova!!!
a parte l'emozione non so davvero cosa fare, credo che cmq sia il caso di aprire un'altra discussione nel topic giusto, vero?

mapi64
20-02-2006, 17:08
Congratulazioni!
Sì, posta nella sezione apposita :-)