Visualizza la versione completa : riproduzione scalari
salve a tutti,ieri pomeriggio la nuova coppia di scalari ha deposto le uova,per la prima volta hanno retto un giorno,ora le "arieggiano" con le pinne pettorali e le difendono bene,ma siccome non mi si sono mai riprodotti avrei bisogno di consigli...
come mi devo comportare?
alcune sono diventate biancastre,è normale?
bettina s.
01-10-2011, 20:34
metti una piccola luce in prossimità delle uova, anche esterna, in modo che i genitori le possano controllare anche di notte; le uova non fecondate diventano bianche, è normale, col tempo i due scalari dovrebbero imparare ad eliminarle, spesso però non lo fanno.
ok...(ho notato che avevo sbagliato sezione...)
per i tempi di schiusa?piu che altro ho paura che gli altri pesci facciano dei guai,spero vivamente di riuscire a portare a termine la riproduzione...
bettina s.
02-10-2011, 21:33
le uova si schiudono tra le 48 e le 72 dalla deposizione, a seconda della temperatura dell'acqua; i piccoli resteranno adesi al substrato per altri 6 - 7 giorni periodo in cui si nutrono del proprio sacco vitellino, poi inizieranno a nuotare liberamente.
Niente...sono diventate tutte bianche e le hanno mangiate...
avete spiegazioni?cosa posso fare la prossima volta che depongono x migliorare?
bettina s.
02-10-2011, 22:21
la spiegazione è che la coppia necessita di diverse prove prima di portare a buon fine una covata, perché deve trovare il necessario affiatamento.
Sarebbe utile conoscere le dimensioni della vasca i parametri dell'acqua e gli altri inquilini.
ciao a tutti mi collego a questa discussione e approfitto degli ottimi consigli della bettina:-)
questa sera con mia grande sorpresa 2 dei miei 4 scalari sono diventati genitori:-):-):-) che bella sensazione...... allora la femmina è molto vecchia superstite di un vecchio acquirio mentre il papy è un giovanotto messo in vasca d qualche mese i 2 si sono subito trovati bene e ora la sorpresa ora ho bisogno di voi perchè pure per me è la prima volta, la vasca è 240 litri i valori sono di media PH 7 KH 5/6 e la tempertura 26gradi, in vasca assieme agli scalari ci sono 11 pristella 3 corridoras e altri 2 scalari, il tutto è successo nel mezzo di una lieve esplosione di cianobatteri che avrebbe bisogno di essere curta con una sifonatura del fondo e pulizia di alcune foglie.
le mie domande sono come mi comporto con gli altri abitanti in particolar modo i 2 scalari e poi la manutenzione della vasca è meglio posticiparla di una settimana? dopo di che se mai dovesseo schiudersi delle uova ho gia una nursery ma proprio ignoro i vari passaggi per fare tutto per bene non mi sono mai documetato perche tutti mi hanno detto che la riproduzione degli scalari è qasi impossibile....... aiuto ragazzi sono felicissimo e spaventato con un pade al suo primo figlio:-):-)
http://s1.postimage.org/1hed6s4lg/SAM_3743.jpg (http://postimage.org/image/1hed6s4lg/)
http://s1.postimage.org/1hfgvogg4/SAM_3747.jpg (http://postimage.org/image/1hfgvogg4/)
sono sempre in attesa di qualche informazione utile
dovresti spostarli e farli deporre tranquillamente
NIKOV85......dovresti controllare le uova in modo tale da vedere esattamente in che giorni queste diventano bianche!
a volte non ammuffiscono solo perchè la coppia non è affiatata e quindi le uova non ricevono le giuste cure, ma perchè i valori della tua acqua non sono ideali per quel tipo di riproduzione!
non devi solo considerare il kh e il ph ma devi capire quando ammuffiscono per vedere se le uova subiscono uno stress e a li correggerla pian piano!
controlla anche se le uova si gonfiano eccessivamente dopo i giorni successivi alla deposizione!
------------------------------------------------------------------------
LULLALO...dovresti leggere qualche post perchè è un pochino lunghetto come argomento...poi se hi delle domande specifiche è più semplice rispondere....:-)
grazie a tutti delle risposte,
si sto leggendo molto è un mondo completaente nuovo per me scusate la mia scarsissima informazione sob....
ad ogni modo ora sono passate circa una 30ina di ore dalla deposizione è una decina di uova sono diventate bianche man mano come avevo anche letto il ppa scalaro se le mangia e lascia solo quelle sane mentre la madre si preoccupa di (credo) ossigenarle fcendo muovere l'acqua con le pinne sta li delle ore intere mentre il papà è di guardi sul confine del territorio che hanno scelto speriamo in bene stiamo a vedere come va
tieni conto che generalmente le prime deposizioni sono a perdere poi avrai ottimi risultati perchè le cure sembrano essere molto buone!
ottimo speriamo in bene mi sono letto un p'ò di esperienze ripotate dai vari ragazzi del forum e meno male che esiste questo forum sarei perso senza....
ho trovato solo 2 considerazione contrastanti un ragazzo diceva che le uova bianche al 90%sono fecondate è un altro che se sono bianche sono ammuffite..... come se riconosce un uovo fecondato è uno ammuffito? ad ogni modo mi sembr di capire che il massimo che si può fare è tentare di tener sotto controllo l'acqua e i per il resto ci pensa la natura :-)
quello del 90% ha fatto serata aahahahahaha
ahahahahahhaaha ok va bene vado ad ammirare un po i miei nipotini uovi.... buona notte vi tengo aggiornti grazie ancora
buona visione ricorda i pop corn!:-)
NIKOV85......dovresti controllare le uova in modo tale da vedere esattamente in che giorni queste diventano bianche!
a volte non ammuffiscono solo perchè la coppia non è affiatata e quindi le uova non ricevono le giuste cure, ma perchè i valori della tua acqua non sono ideali per quel tipo di riproduzione!
non devi solo considerare il kh e il ph ma devi capire quando ammuffiscono per vedere se le uova subiscono uno stress e a li correggerla pian piano!
controlla anche se le uova si gonfiano eccessivamente dopo i giorni successivi alla deposizione..
quali valori si dovrebbe controllare'e a quanto devono essere?
devi guardare anche la conducibiltà, nitrati, fosfati!
una conducibilità alta (800 in su) non è molto indicata per la riproduzione!
le uova sono più che dimezzate a questo punto confido in una seconda prova dei resunti neo genitori peccato è durata poco ma è stato bello
se impari a conoscerli capirai quando metteranno giù e da li cominci a cambiare l'acqua qualche giorno prima per pulirla dai nitrati...se va a buon fine bene altrimenti dovrai preparare l'acqua con un po' di osmosi in più!
come si capisce l'imminente deposizione?i mieisono rimasti a fare la guardia per circa un mese prima di depporre,credevo che ogni giorno fosse buono,invece ci hanno messo piu tempo del previsto(credo)
------------------------------------------------------------------------
ah,gia..durante il periodo di guardia al territorio,un'altra femmina in un angolo per conto suo si faceva le uova e se le mangiava subito...cosa può voler dire?
generalmente si preparano alla deposizione facendo delle prove e pulendo il substrado sul quale verrà deposta la covata!
noterai gli organi riproduttivi che verranno estroflesi per la deposizione!
Un'altro aggiornamento sulla mia situazione...
dopo una settimana dalla deposizione(andata male)la coppia di scalari sembra picchiarsi abbastanza violentemente,poi dopo un po torna tutto normale e ogni paio d'ore ricomincianodal tanto che sono agitati mi stanno strappando le piante...
bettina s.
11-10-2011, 09:45
lullalo per favore, apri una discussione tua altrimenti è un pasticcio!!
nikov85 non dai informazioni sulla vasca: litraggio, altri pesci ospitati, valori e temperatura dell'acqua...
spesso se una deposizione va male per cause esterne i due se la prendono tra di loro.
la vasca è un 100 lt. con 4 scalari(ora che ho una coppia darò via gli altri 2) 2 corydoras panda,2 botia,4 neon,2 plati e 2 ancistrus albini.
i valori all'ultimo controllo erano:ph 7.5 gh13 kh5 no3 0.5 no2 0 controllati con test aquili T.26/27°
bettina s.
11-10-2011, 14:19
con una popolazione così difficilmente porteranno mai a termine una covata; troppo piccola e affollata e con inquilini che notoriamente insidiano le uova (botia, ancistrus, anche neon); la coppia innervosita, preferisce eliminarli e poi menarsi.
avevo proprio paura di una risposta cosi...quali e quanti satebbero gli inquilini ideali?
bettina s.
12-10-2011, 10:45
premesso che in 100 litri non li terrei proprio gli scalari, anzi devono necessariamente avere una colonna d'acqua non inferiore ai 40 cm di altezza, terrei solo una coppia e toglierei tutti gli altri pesci che hai tranne i panda che da soli si intristiscono, ma se ne aggiungi un bel gruppetto diciamo altri 5 o 6 li vedrai andare in giro per tutta la vasca come un' allegra combricola, molto simpatica da vedere, perché non stanno ma fermi specie a sera.
Durezza e ph vanno abbassati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |