PDA

Visualizza la versione completa : Concentrazione Co2

trotman40
01-10-2011, 17:59
Salve a tutti...

Questi sono i dati della mia vasca:

- Litri Netti 230
- PH 7,0
- KH 5
- GH 8

Come fondo ho un ghiaino calcareo.

Sto somministrando Co2 solo durante il giorno, 1 bolla ogni 4 secondi.

Il mio problema è che ho difficolta a misurare la Co2, nel senso che, visto che ho un fondo calcareo, ed un KH "alto" che probabilmente fa da tampone per l'abbassamento del PH tramite somministrazione di Co2, non credo di potermi affidare alla classica tabella PH/KH per misurare la concentrazione di Co2, giusto?

Sto usando anche il test permannente della Co2, ma continua a dirmi che c'è una bassa concentrazione di Co2.
Ho provato anche a sostituire il liquido del test più volte ma mi da sempre lo stesso risultato.

Premetto che non uso l'areatore, quindi non dovrei avere queste grosse dispersioni di Co2.

Spero di essere stato abbastanza comprensibile... -15

Grazie in anticipo...

Agro
01-10-2011, 18:18
Be non hai il kh elevatissimo, lo misuri con test a reagenti?
Comunque te la segna bassa anche perché 15 bolle al minuto su 230 litri mi sembrano troppo poche, in oltre i test per la co2 dicono che non siano molto affidabili.

trotman40
01-10-2011, 18:46
Si, uso solo test a reagente.
Adesso provo a inmettere 30 bolle al minuto e vedo se cambia qualcosa.
Ma avendo un fondo calcareo che alza il PH, è opportuno affidarmi alla tabella PH/KH per misurare la Co2?

Agro
01-10-2011, 18:54
Si da quello che io so dovrebbe essere valida nel tuo caso, comunque la concertazione di co2 dipende solo da quanta ne metti, la tabella ti permette solo di risalire indicativamente il valore conoscendo il ph e il kh, anche se li modifichi in altri modi ma non tocchi la regolazione della co2 la sua concentrazione rimane stabile.

trotman40
01-10-2011, 23:02
Ok, grazie...