Entra

Visualizza la versione completa : Esperienza negativa Canthigaster

double81
17-02-2006, 11:19
Tempo fa avevo un bellissimo Canthigaster Valentini, che non mi ha mai dato alcun tipo di problema di convivenza con gli altri abitanti della vasca.
Morto in estate, ho deciso di riprovarci e sabato ne ho trovato un altro, sembrava proprio lui!!Peccato che era di indole differente e appena entrato in vasca ha pensato bene di scagliarsi contro i gamberetti, il paguro zampe blu e le lumache turbo. Le lumache sono indenni, mentre gamberetti e paguro ne sono usciti con le antennine mozzate.
Due domande a questo punto.
1)I feriti si riprenderanno oppure le menomazioni sono gravi e ne risentiranno in futuro?
2)Ho ripescato il Canthigaster e l'ho riportato al negozio, per prevenire danni maggiori. Ho fatto bene, oppure si sarebbe ambientato col tempo?

veliero73
17-02-2006, 11:24
Hai fatto bene a toglierlo meglio non rischiare, per quanto riguarda le menomazioni non ti preoccupare che con la prossima muta ricrescono ;-)

Pfft
17-02-2006, 18:01
In natura i Canthigaster vivono di crostacei e molluschi... per cui mi sembra un comportamento più che normale.
Metterlo in una vasca reef significa solo cercarsi rogne , per chi adesso spunterà dicendo : "io ce l'ho e non ha mai toccato nulla" dico solo : "complimenti per la fortuna , ma non significa un bel nulla , quando si danno consigli si deve farlo prendendo in considerazione la maggioranza dei casi , non le eccezioni, c'è gente che in vasche reef ha pesci corallivori che non fanno danni, ma sono eccezioni".

Questa è una cosa che chiunque vuol dare consigli dovrebbe cercare di tenere a mente, altrimenti si rischia solo di far prendere cantonate alla gente.

revo_976
27-02-2006, 18:23
Infatti a volte c'è sempre l'eccezione che non conferma la regola ..

17-03-2006, 23:32
ma il canthigaster valentini è corallivoro??

illo
18-03-2006, 01:31
bè a me sembra di ricordare che tutti i "palla " sono pericolosi per vasche con invertebrati ... sbaglio ??

mariobros
18-03-2006, 01:37
bè a me sembra di ricordare che tutti i "palla " sono pericolosi per vasche con invertebrati ... sbaglio ??

no, però per chi lo ha comprato per sbaglio consiglio di dargli molto da mangiare in modo da fargli perdere interesse a rincorrere i gamberetti, avendo la pappa pronta, anche se non è un rimedio scientifico

18-03-2006, 12:28
adesso è solo da un giorno che ce l'ho e non si è mangiato i krill e neanke la vongola sul fondo...si ambienterà!