PDA

Visualizza la versione completa : acqua ossigenata killer

karond
01-10-2011, 16:58
2 settimane fa ho usato l'acqua ossigenata per eliminare delle alghe a pennello che crescevano sulle foglie della mia bellissima e veterana anubias barteri...non l'avessi mai fatto-20-20-28d#. Infatti dopo 1 settinana su alcune foglie hanno iniziato a crescere delle macchie marroni che lentamente diventavano dei buchi fino a rendere la foglia completamente marcita...questa cosa è successa a quasi tutte le foglie e le poche che son rimaste stanno lentamente morendo pure loro...

ora quello che mi chiedo...è normale ciò che è successo? io prima di farlo, mi ero informato e pareva che molta gente utilizzasse questo metodo per rimuovere le alghe, ma nussuno parlava di effetti collaterali...

Dep305
01-10-2011, 17:01
quanta ne hai messa?? hai insistito più volte su di un punto della foglia con un getto forte di acqua ossigenata??

karond
02-10-2011, 10:18
e diciamo che non ne ho messa poca...ma io non pensavo che avrebbe bruciato in questo modo le foglie...

Buchman
02-10-2011, 10:53
Mi sa che allora sei stato troppo generoso sulla quantità..anche se l'anubias è una pianta a foglia "dura" l'acqua ossigenata è un vero e proprio veleno..la quantità da utilizzare è piccolissima non ricordo male..e ci sono specifiche misure in base ai litri della vasca..e se non erro dopo il trattamento va effettuato anche un cambio parziale dell'acqua..

Federico Sibona
02-10-2011, 11:06
Ma il trattamento l'hai fatto in vasca o fuori? A quanti volumi era l'acqua ossigenata che hai usato? L'hai diluita?
Anche io credo che tu abbia esagerato ed il fatto che le conseguenze si facciano vive solo dopo una settimana mi fa pensare che tu abbia irrorato generosamente non solo le foglie ma anche il rizoma.
Prova a sentire se è ancora bello sodo, se sì hai ancora qualche speranza che si riprenda, ma se è molliccio, anche solo in parte, la pianta è andata.

karond
02-10-2011, 14:02
no i rizzomi non sono molliccio, però sono rimasti in pratica solo loro con poche foglie...comunque l'acqua che ho usato era a 10 volumi e l'ho applicata fuori dalla vasca, senza diluirla.

comunque si avevo proprio fatto una bella spruzzata su tutte le parti della pianta (foglie rizzoma, magari qualcosa anche sulle radici)...maledizione che ingenuo>:-(

inizialmente sembrava che avessi fatto un bel lavoro perchè le alghe erano morte immediatamente e le foglie erano diventate lucide in pochi giorni...ma dopo una settimana a iniziato a morire...

Federico Sibona
02-10-2011, 14:39
Prova a tenere il rizoma ancora per un po' di tempo in vasca, ovviamente fuori dal fondo, e vedi se riesce ancora a buttare foglioline nuove ;-)
Con un trattamento normale le alghe non si staccano subito, diventano prima rossicce e poi muoiono, ma nel giro di qualche giorno.