Entra

Visualizza la versione completa : Riscaldatore esterno hand-made!

Mattehaus
17-02-2006, 11:16
Salve a tutti!! Complimenti a tutti per questo forum!

Scrivo questo mio primo messaggio per porre una domanda in via teorica:

E' possibile trasformare un riscaldatore interno in uno esterno?

La domada nasce dal fatto che stò allestendo la mia prima vasca e ho preso un acquario pronto già con filtro esterno pratiko 200 e il riscaldatore interno, ma vorrei ridurre il puù possibile la presenza di accessori dentro alla vasca.

Il riscaldatore lo inserirei all'interno di un contenitore stagno con i tubi messi in modo che, se la pompa si ferma il contenitore non si svuota. Questo contenitore potrebbe essere anche la sede della sonda del termometro. Inoltre potrebbe anche contenere un termostato di sicurezza per evitare che la rottura del riscaldatore alzi troppo la temperatura.

Che ne dite??

Se la cosa è teoricamente fattibile inizierò la costruzione documentando passo-passo la costruzione.

Ciao e GRAZIE A TUTTI!!
By Mattehaus

piernick
17-02-2006, 12:35
ola Mattehaus, benvenuto nel forum.

Secondo il mio modesto parere la cosa sarebbe anche fattibile però il riscaldatore in questione dovrebbe essere completamente immergibile e la sonda per la temperatura io la sistemeri in vasca e non dentro al suo alloggio, ora non so se tutto il lavoro necessario sia economicamente più o meno vantaggioso rispetto ad un già pronto riscaldatore esterno tipo questo:
http://www.hydor.it/index_it.htm

certo che il fai da te da soddisfazioni anche se a volte economicamente sconveniente.

Ciao ;-)

p.s. interista per caso?

Mattehaus
17-02-2006, 16:24
Grazie della risposta!!!
Scusa se non rispondo velocemente ma purtroppo sono a lavoro.

Graze dei tuoi consigli. In effetti devo ancora risolvere alcuni particolari di tipo tecnico tipo la posizione del riscaldatore che all'inizio pensavo di inserirlo attraverso un gommino.

Sono una delle vittime del fai da te visto che sono molto attratto dalla costruzione di un accessorio che non al comprarne uno già pronto.

Grazie ancora per la risposta: Siete sempre una fonte di informazione e consigli eccezionale!!!

Ciao da Mattehaus!

Mattehaus
20-02-2006, 11:34
Ciao a tutti !!

Continua a spezzare una lancia a fovore del riscaldatore esterno:

Nel vaso c'è la possibilità di mettere un termostato supplementare di sicurezza, tipo quello delle caldaie, che dentro la vasca sarebbe propri brutto.

Che ne dite?