Entra

Visualizza la versione completa : Urgente Moria improvvisa in vasca!!!

diegopablo8
01-10-2011, 14:17
Un saluto a tutto il forum...
Ho un problema urgentissimo da porvi, da un paio di giorni che nel mio acquario dolce vi è una moria strana.
Vi descrivo il mio acquario; 40 litri; filtro con Spugne; connolicchi ecc....all'interno 5 neon 1 combattente 2 cory; acqua d'osmosi inversa ai test nulla di strano.
Per quasi 3 mesi tutto nella norma da due in concomitanza con l'ingresso de secondo Cory la catastrofe.
Il primo a morire è stato il cory appena inserito con le seguenti modalità: inizialmente una diminuzione della vivacità poi da iniziato ad andare sul pelo dell'acqua immobile con il corpo in verticale con il muso verso l'alto...dopo qualche minuto si riprendeva e iniziava nuotare poi riprendeva lo stesso modus fino all'exitus.
Stessa cosa per il combattente....
Quasta mattina ho trovato morto un Neon e nella mattinata ne è morto un'altro sempre con la stessa modalita muso all'insù si riprendeva...nuotava bene poi muso all'insu poi morto l'unica variante è che l'ultimo che è morto aveva una macchia Biancastra alla base della pinna dorsale.
Secondo voi cosa può essere???

crilù
01-10-2011, 14:43
Ciao
Innanzitutto vasca piccola per i pinnuti che ti ritrovi.
Il betta non andava messo con i neon per incompatibilità dei valori dell'acqua ma ormai è andato.
Messa come l'hai descritta parrebbe mancanza di ossigeno.
Puoi descrivere la vasca ed in particolari i valori nonchè la gestione?

Adesso quello che puoi fare nell'immediato è un bel cambio d'acqua, dopo aver controllato i valori ovviamente.

diegopablo8
01-10-2011, 15:23
Cambio acqua ogni 10/15 gg; rubinetto decantata+ Biosmosi;
Temp: 24 °C; Ph 7; Gh 6; Kh 2 - No2 assenti - No3 non misurati - Fosfati < 1.
Il cambio d'acqua l'ho fatto non appena ho visto i primi due exitus.
Ma muoiono con una rapidita spaventosa....

crilù
01-10-2011, 19:16
Kh 2 è decisamente basso, prova ad elevarlo con i tagli di osmosi. I test sono a strisce o reagente?
Ti consiglio di cambiare acqua settimanalmente e se non hai CO2 accendi per qualche giorno un aeratore.
Quella cosetta biancastra potrebbe essere un inizio di micosi, comunque vedi se facendo cambi ed aggiustando i valori cambia qualcosa, ciao