Visualizza la versione completa : Informazioni introduzione pesci
MattEden
01-10-2011, 13:38
Salve! Domani sarà un mese dall'avvio del mio acquario (un 44 L) e negli ultimi 2 giorni ho controllato di valori di no2 e no3 e oggi i primi sono praticamente 0 e i secondi a meno di 10 mg/l quindi vorrei iniziare a pensare ai pesci da introdurre. Quanti giorni mi consigliate di aspettare ancora per vedere se i valori rimangono stabili così? In generale calcolate che mi piacciono betta e guppy ma vorrei evitare che mi si riproducano in vasca.
I valori dell'acqua sono:
ph 8.4
kh 12
gh 12.5 circa
che assortimento consigliate? anche altre specie al di fuori di betta e guppy vanno bene ma almeno uno dei 2 li vorrei. che animaletti pulitori consigliate? :-)
Unpassante
01-10-2011, 18:03
betta e guppy insieme no, aldila' dei valori, i betta piano piano ucciderebbero tutti i guppy....
Marcello1224
01-10-2011, 18:12
come pesce da fondo e non "pulitore" ti consiglierei un ancistrus, non cresce molto, poi magari se ti piacciono i guppy potresti inserire i platy e sono molto carini oppure ancora qualche black molly ce ne sono di diverso tipo... Comunque io aspetterei anche una settimana per vedere se i valori sono stabili ;) Ah però secondo me 8,4 come ph è un po altino, cercherei di abbassare un po il Kh e il Ph, l Gh no2 e no3 vanno bene invece
bettina s.
01-10-2011, 19:59
Marcello1224 l'ancistrus arriva da adulto a superare i 12 / 13 cm e in una vasca da 36 cm per lato è davvero costretto.
MattEden se ti piaciono i poecilidi puoi metterci un trio di guppy o uno di platy ad esempio, un maschio e 2 femmine, ma solo se già in anticipo come sistemare gli avannotti.
Inoltre puoi mettere un gruppetto di 5 - 6 caridine multidentata.
MattEden
01-10-2011, 21:52
Eh per gli avanotti è un problema perchè vorrei evitarli...si può fare 5 caridine multi + un paio di guppy femmine (o 2 guppy maschi, o anche tre) + un paio o un trio di platy (o molly o quel che è) maschi o femmine? Vorrei scongiurare riproduzioni a go go.
Qual'è il limite di pesci che mi consigliate di inserire?
Se mi faceste una lista di possibili combinazioni come messo sopra vi sarei grato!:-)
MissLili
02-10-2011, 18:50
Ciao Matt! Con i Poecilidi non puoi scampare le riproduzioni a meno che, appunto, tu non li prenda tutti dello stesso sesso. Però eviterei solo maschi.. meglio solo femmine. 44 litri sono pochi per due specie e anche io direi o un trio di Guppy o un trio di Platy. Potresti anche pensare ai Betta ma il Ph è troppo alto e ti consiglierei di evitare. Perchè non mescolare Guppy e Platy? Perchè anche se non vivono in gruppi compatti, sono comunque pesci di branco e 44 litri ti costringerebbero a prenderne massimo 2 e 2.. allora meglio 3-4 della stessa specie più le Caridine. :-)
MattEden
02-10-2011, 20:28
Ciao Matt! Con i Poecilidi non puoi scampare le riproduzioni a meno che, appunto, tu non li prenda tutti dello stesso sesso. Però eviterei solo maschi.. meglio solo femmine. 44 litri sono pochi per due specie e anche io direi o un trio di Guppy o un trio di Platy. Potresti anche pensare ai Betta ma il Ph è troppo alto e ti consiglierei di evitare. Perchè non mescolare Guppy e Platy? Perchè anche se non vivono in gruppi compatti, sono comunque pesci di branco e 44 litri ti costringerebbero a prenderne massimo 2 e 2.. allora meglio 3-4 della stessa specie più le Caridine. :-)
mmm si come soluzione andrebbe bene!Anche se non saprei scegliere tra le 2 specie :O Ho 2 domande: So che sono fissato coi Betta ma è proprio sconsigliato scegliere loro con le caratteristiche che ho? Number two: C'è qualche specie dove posso metterne anche uno solo (o 2) senza sovraffollare la vasca? Qualche anima solitaria insomma XD
bettina s.
02-10-2011, 21:37
ma il betta lo puoi mettere, se ti piace, basta abbassare la durezza con acqua di osmosi e fare i cambi successivi in parte con acqua di rete e in parte con acqua di osmosi
MissLili
02-10-2011, 22:20
E' vero, è consigliato un Gh più basso e un Ph intorno a 8. Scusami per l'informazione sbagliata! :-) Una cosa però mi sento di consigliartela.. poi Bettina potrà contraddirmi. Per i Betta fare una vasca dedicata solo a loro. :-)
bettina s.
02-10-2011, 22:39
ma infatti intendevo solo il betta senza altri pesci. In poco più di 40 litri non è che ci si possa mettere chissà che.
Però leggi questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249549) thread, parla di pesci davvero interessanti... sempre se riesci a trovarli.:-)
MissLili
02-10-2011, 22:48
Non è tanto per il litraggio.. cioè, consigliavo in generale una vasca monospecifica per il Betta. L'ho tenuto con Corydoras ma i Betta mi sono sempre sembrati oltremodo infastiditi! Che ne pensi? Ah, se posso, piccolo OT: la mia Betta femmina fa continuamente il nido di bolle.. che cosa dovrei pensare? XD
bettina s.
02-10-2011, 22:50
la mia Betta femmina fa continuamente il nido di bolle.. che cosa dovrei pensare? XD che sia un bel maschietto plakat? :-))
MissLili
02-10-2011, 22:58
Anche se l'ho comprato come femmina ci ho pensato anche io. Eppure l'ho osservata molto bene, tempo fa sembrava gonfia di uova e aveva l'ovodepositore in vista. Inoltre l'ho tenuta 7 mesi con un maschio Crowntail e anche se non si amavano alla follia non si sono mai picchiati. Mai una pinna sfrangiata ho trovato. Eppure son 50 litri netti.. Ho visto molte volte il maschio fare il nido e non credo che quando c'era lui, lo facesse anche lei.. ma non posso assicurarlo. Ma adesso, perchè lo fa? o.O
bettina s.
02-10-2011, 23:10
posta una foto in anabantidi ;-)
MissLili
02-10-2011, 23:16
Ok, grazie! :-) Matt scusami per l'OT!
MattEden
03-10-2011, 12:19
ma infatti intendevo solo il betta senza altri pesci. In poco più di 40 litri non è che ci si possa mettere chissà che.
Però leggi questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249549) thread, parla di pesci davvero interessanti... sempre se riesci a trovarli.:-)
Un solo pesce in 44 L ? :O no dai così mi sa di tristissimo, preferisco altre specie in gruppo che ravvivino l'ambiente! Una soluzione con 3 guppy, 3 platy (o equivalenti) e qualche caridina multi (o pesce da fondo che vive bene solitario)? potrebbe andare? So che consigliate il branco singolo ma mi piaceva l'idea di avere più specie, e inoltre tra un gruppo di 4 e uno di 3 non cambia molto credo :P
p.s. il pesce del link è bellissimo ma dubito che si trovi facilmente in commercio XD
Cmq vanno bene anche specie meno conosciute ma altrettanto belle di guppy e company :) L'importante è che si arriva a una soluzione perchè entro pochi giorni popolo la vasca :)
Metalstorm
03-10-2011, 15:06
in 44lt, non hai spazio per due specie di poecilidi....tra i due, mi orienterei sui guppy perchè almeno sono più piccoli e ti lasciano un margine di errore maggiore.
Oppure ci sono sempre gli endler,che sono ancora più piccini.
MattEden
03-10-2011, 15:16
in 44lt, non hai spazio per due specie di poecilidi....tra i due, mi orienterei sui guppy perchè almeno sono più piccoli e ti lasciano un margine di errore maggiore.
Oppure ci sono sempre gli endler,che sono ancora più piccini.
si ma non posso mettere 5-6 guppy maschi insieme...o sbaglio? Anche se potessi mettere le femmine preferirei cmq i maschi più colorati a questo punto.
E poi perchè escludi i platy? Ci sono problemi visto che sono più grandi dei Guppy?
Gli Endler li escluderei perchè vorrei qualche pescetto minimamente visibile XD A meno che non possa metterne un pò di più sfruttando la loro stazza minore :O
Non ci sono proprio altre specie adatte? Calcolate che ho il 99 % di piante asiatiche quindi anche qualche specie di quella zona andrebbe bene :)
Metalstorm
03-10-2011, 15:40
si ma non posso mettere 5-6 guppy maschi insieme...o sbaglio?
esatto....ma perchè devi mettere tutti maschi?
Ci sono problemi visto che sono più grandi dei Guppy?
i platy semplicemente sono un po più grandi e di conseguenza sporcano di più...un paio di guppy in seubero per le riproduzioni sono una cosa, un paio di platy un'altra.
Gli Endler li escluderei perchè vorrei qualche pescetto minimamente visibile XD
un endler maschio sarà piccolo, ma come colore non passa certo inosservato.
conta però che hai solo 40lt circa, è una vasca piccola e non puoi mettere nè pesci grossi, nè pesci come i caracidi (tipo i neon) perchè hanno bisogno di molto spazio per il nuoto e vanno in branchi di circa una decina, nè tenere tanti pesci...i poecilidi non sono pesci di branco nel vero senso della parola (con una vita sociale ben definita all'interno del gruppo, spesso nuoto coordinato,...), ma vanno messi in gruppo con più femmine per stemperare le avance piuttosto pressanti dei maschi su più femmine.
un'idea carina potrebbe essere un trio di barbo ciliegia (puntius titteya)...per vivacizzare poi il fondo,puoi optare per delle caridine
MattEden
03-10-2011, 16:15
si ma non posso mettere 5-6 guppy maschi insieme...o sbaglio?
esatto....ma perchè devi mettere tutti maschi?
Ci sono problemi visto che sono più grandi dei Guppy?
i platy semplicemente sono un po più grandi e di conseguenza sporcano di più...un paio di guppy in seubero per le riproduzioni sono una cosa, un paio di platy un'altra.
Gli Endler li escluderei perchè vorrei qualche pescetto minimamente visibile XD
un endler maschio sarà piccolo, ma come colore non passa certo inosservato.
conta però che hai solo 40lt circa, è una vasca piccola e non puoi mettere nè pesci grossi, nè pesci come i caracidi (tipo i neon) perchè hanno bisogno di molto spazio per il nuoto e vanno in branchi di circa una decina, nè tenere tanti pesci...i poecilidi non sono pesci di branco nel vero senso della parola (con una vita sociale ben definita all'interno del gruppo, spesso nuoto coordinato,...), ma vanno messi in gruppo con più femmine per stemperare le avance piuttosto pressanti dei maschi su più femmine.
un'idea carina potrebbe essere un trio di barbo ciliegia (puntius titteya)...per vivacizzare poi il fondo,puoi optare per delle caridine
Per il semplice fatto che non voglio stare appresso a piccoli guppy -38
Cmq questi barbo ciliegia sembrano carini :)
Metalstorm
03-10-2011, 16:53
Per il semplice fatto che non voglio stare appresso a piccoli guppy
ah, pensavo per un fatto di sola estetica
è un bel pesciolino, a cui pochi pensano ultimamente...conta però che il rosso acceso ce l'ha solo il maschio, ma le femmine non sono poi brutte come può esserlo una di endler per esempio...e in così poco spazio, puoi tenere un solo maschio.
Questi è facile che si riproducano in vasca, ma essendo pesci che predano le loro uova se riescono, è difficile che si salvi qualcosa in vasca...magari se è moooolto fitto di piante (tra cui muschi che forniscono infusori per i primi giorni di vita), qualcuno ogni tanto potrebbe saltar fuori, ma anche nella migliore delle ipotesi di certo non diventi matto come con dei guppy!!!! :-))
se prendi loro, armati di artemie surgelate e altro mangime ricco di carotenoidi (cyclops, scaglie a base di artemia, ecc...), per mantenere bella vivace la livrea rossa ;-)
MattEden
03-10-2011, 16:55
Per il semplice fatto che non voglio stare appresso a piccoli guppy
ah, pensavo per un fatto di sola estetica
è un bel pesciolino, a cui pochi pensano ultimamente...conta però che il rosso acceso ce l'ha solo il maschio, ma le femmine non sono poi brutte come può esserlo una di endler per esempio...e in così poco spazio, puoi tenere un solo maschio.
Questi è facile che si riproducano in vasca, ma essendo pesci che predano le loro uova se riescono, è difficile che si salvi qualcosa in vasca...magari se è moooolto fitto di piante (tra cui muschi che forniscono infusori per i primi giorni di vita), qualcuno ogni tanto potrebbe saltar fuori, ma anche nella migliore delle ipotesi di certo non diventi matto come con dei guppy!!!! :-))
se prendi loro, armati di artemie surgelate e altro mangime ricco di carotenoidi (cyclops, scaglie a base di artemia, ecc...), per mantenere bella vivace la livrea rossa ;-)
ma questi ciliegia si trovano frequentemente in negozio?
Calcola che mi sono innamorati dei guppy show blue moscow :O_____ se trovassi loro il problema della scelta nemmeno si porrebbe! Infatti sto spizzando un annuncio sul mercatino -11
Metalstorm
03-10-2011, 17:21
impossibile non trovarli, è uno dei pesci più comuni...magari non ce l'hanno al momento in vasca, ma anche il negoziante più sguarnito te li può recuperare in un batter d'occhio
Calcola che mi sono innamorati dei guppy show blue moscow :O_____ se trovassi loro il problema della scelta nemmeno si porrebbe! Infatti sto spizzando un annuncio sul mercatino
ok, ma nel caso non metterli coi barbi, mi raccomando! metti solo guppy...ma non hai detto che non volevi guppy perchè ti ipestavano di avannotti?#24
MattEden
03-10-2011, 17:23
impossibile non trovarli, è uno dei pesci più comuni...magari non ce l'hanno al momento in vasca, ma anche il negoziante più sguarnito te li può recuperare in un batter d'occhio
Calcola che mi sono innamorati dei guppy show blue moscow :O_____ se trovassi loro il problema della scelta nemmeno si porrebbe! Infatti sto spizzando un annuncio sul mercatino
ok, ma nel caso non metterli coi barbi, mi raccomando! metti solo guppy...ma non hai detto che non volevi guppy perchè ti ipestavano di avannotti?#24
Ho detto che non volevo mischiare guppy maschi e femmine.
Cmq 2 cose: nel caso mi orientassi sui guppy e decidessi di mettere maschi+ femmine lasciando però gli avanotti al proprio destino, creerebbe qualche problema?
Mi sto anche informando su qualche abitante pacifico da associare a un eventuale betta, perchè l'idea betta maschio solitario + japonica mi sembra un pò triste :(
sono senza speranza XD
Metalstorm
03-10-2011, 17:31
Mi sto anche informando su qualche abitante pacifico da associare a un eventuale betta, perchè l'idea betta maschio solitario + japonica mi sembra un pò triste :(
il problema del betta non sono gli altri, è lui!!! è un pesce territoriale ed aggressivo, 40lt vanno bene per lui e basta... anche per me fa tristezza, ma in 40lt non puoi abbinarlo ad altro
Cmq 2 cose: nel caso mi orientassi sui guppy e decidessi di mettere maschi+ femmine lasciando però gli avanotti al proprio destino, creerebbe qualche problema?
nessuno ti obbliga a salvare i piccoli per forza....ma c'è il rischio che qualcuno si salvi di sicuro, costringendoti periodicamente a togliere i nuovi nati.
guarda che il discorso di prima vale anche per gli show...non ha senso tenere solo maschi, senza dargli la possibilità di sfogare i proprio istinti....non è il concetto di acquariofilia consapevole che portiamo avanti qui nel forum
sono senza speranza XD
no, il problema è che tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca: vasca super colorata e con diversi pesci, senza riproduzioni invasive, in pochissimo spazio....una pretesa un po eccessiva ;-)
MattEden
03-10-2011, 17:37
il problema del betta non sono gli altri, è lui!!! è un pesce territoriale ed aggressivo, 40lt vanno bene per lui e basta... anche per me fa tristezza, ma in 40lt non puoi abbinarlo ad altro
nessuno ti obbliga a salvare i piccoli per forza....ma c'è il rischio che qualcuno si salvi di sicuro, costringendoti periodicamente a togliere i nuovi nati.
guarda che il discorso di prima vale anche per gli show...non ha senso tenere solo maschi, senza dargli la possibilità di sfogare i proprio istinti....non è il concetto di acquariofilia consapevole che portiamo avanti qui nel forum
sono senza speranza XD
no, il problema è che tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca: vasca super colorata e con diversi pesci, senza riproduzioni invasive, in pochissimo spazio....una pretesa un po eccessiva ;-)
bè si anche quello è vero XD mmm anche ammesso che prenda guppy di entrambi i sessi, gli eventuali avanotti sopravvissuti dove dovrei metterli? :O Quello che vorrei veramente sapere è se si trovano in negozio gli show moscow e quanto costano...perchè sono davvero bellissimi!
Metalstorm
03-10-2011, 17:48
gli eventuali avanotti sopravvissuti dove dovrei metterli?
gli lasci crescere coi genitori..quando sono a misura (o sono troppi), li dai in un negozio o a qualche altro acquariofilo
Quello che vorrei veramente sapere è se si trovano in negozio gli show moscow e quanto costano...perchè sono davvero bellissimi!
in negozio non comprerei mai guppy a prescindere...spesso sono quelli provenienti dall'estremo oriente e hanno più parassiti di un cane randagio...gli show in negozio li ho visti solo perchè portati da qualche acquariofilo che ha degli esuberi.
Se vuoi dei guppy, rivolgiti a qualche altro acquariofilo che rischi meno...spulcia il mercatino che magari qualcosa trovi.
Dalle tue parti non ho la minima idea di chi abbia i blue moskow, non bazzicando nell'ambiente dei guppy...conosco solo amici di qua (bologna) che li fanno
MattEden
03-10-2011, 17:50
gli eventuali avanotti sopravvissuti dove dovrei metterli?
gli lasci crescere coi genitori..quando sono a misura (o sono troppi), li dai in un negozio o a qualche altro acquariofilo
Quello che vorrei veramente sapere è se si trovano in negozio gli show moscow e quanto costano...perchè sono davvero bellissimi!
in negozio non comprerei mai guppy a prescindere...spesso sono quelli provenienti dall'estremo oriente e hanno più parassiti di un cane randagio...gli show in negozio li ho visti solo perchè portati da qualche acquariofilo che ha degli esuberi.
Se vuoi dei guppy, rivolgiti a qualche altro acquariofilo che rischi meno...spulcia il mercatino che magari qualcosa trovi.
Dalle tue parti non ho la minima idea di chi abbia i blue moskow, non bazzicando nell'ambiente dei guppy...conosco solo amici di qua (bologna) che li fanno
Oh ma che palle questi guppy XD mmm devo spulciarmi bene quell'annuncio sui blue moskow a roma!
MattEden
04-10-2011, 19:43
Ma invece un betta con un gruppo piccolino piccolino di rasbora e qualche japonica? È troppo anche questo?
jackrevi
04-10-2011, 21:04
come pesce da fondo e non "pulitore" ti consiglierei un ancistrus, non cresce molto, poi magari se ti piacciono i guppy potresti inserire i platy e sono molto carini oppure ancora qualche black molly ce ne sono di diverso tipo... Comunque io aspetterei anche una settimana per vedere se i valori sono stabili ;) Ah però secondo me 8,4 come ph è un po altino, cercherei di abbassare un po il Kh e il Ph, l Gh no2 e no3 vanno bene invece
mi dispiace ma un ancistrus in un 40l prioprio no... ieri prima di dare via il mio (conta che ho un 60l e non un 40)l'ho misurato ed era 18 cm... ;-) ;-)
Metalstorm
05-10-2011, 12:09
Ma invece un betta con un gruppo piccolino piccolino di rasbora e qualche japonica? È troppo anche questo?
già detto e ridetto: in soli 40lt, un betta splendens non ha inquilini, punto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |