Visualizza la versione completa : Consiglio su libro per principianti
iosofaal
17-02-2006, 10:54
Ciao a tutti,
potreste consigliarmi un libro sull'acquario marino?
Ne ho visti tanti in giro ma non so come orientarmi: a me servirebbe un libro per principianti che spieghi come mantenere un nanoreef di barriera.
Grazie mille,
ale
C'è "nanoreef" di Knop, ma le indicazioni migliori le ricavi sul Nanoportal.
Vedi anche il sito di Neogea, che vende libri sull' acquariofilia e la natura (Knop compreso).
ultimo è anche un buon libro di un autore delle "nostre terre" è l'abc dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero che è anche un utente del forum così puoi chiedergli direttamente consigli ;) se qualcosa non è chiaro ehehe..ciao
firstbit
17-02-2006, 15:40
abc dell'acquario marino, come detto da zefiro, è un libro ottimo! nanoreef di knop è molto interessante me è dedicato ad un settore mooolto particolare... Io l'ho adorato ma forse non è proprio il primo libro da comprare ;-)
iosofaal
17-02-2006, 16:03
Grazie per i consigli, credo che allora mi orienterò sull'"abc dell'acquario marino" vista la semplicità e l'attinenza con quanto si discute in questo forum.
Da utente vecchietto (e un po' conservatore) mi sento di consigliarti anche due libri non recenti che sono stati il mio faro-guida nell' hobby e lo sono ancora oggi per la validità dei contenuti:
- Invertebrati - Vol. 1 (Stoloniferi, alcionacei e gorgonacei)
Peter Wilkens - Johannes Birkholz
- Invertebrati - Vol. 2 (Sclerattine, corallimorfari e zoantiniari)
Peter Wilkens
Ci sono ottime descrizioni degli invertebrati e del loro ambiente in natura e le necessità in acquario, oltre a una bella descrizione del metodo berlinese agli albori
Sono i miei primi due libri sul comodino e li trovi qui:
http://www.acquaportal.it/Marino/Libri/default.asp
Nella stessa pagina trovi anche "l'acquario marino ottimale" che invece mi sentirei di sconsigliarti dal prendere in considerazione, malgrado il titolo possa sembrare allettante per chi comincia, perchè si basa su principi che la pratica ha dimostrato essere difficili o controprucenti (a partire dal filtro percolatore).
io devo essere sincero...ho prima letto il nanoportal e poi ho comprato il libro di rovero....beh...la lettura dell'ABC dell'acqauro marino è stato solo un repeat più snello e meno approfondito di quello che avevo letto sul web!!!!.....
PS
il libro di rovero è un ottimo libro cmq!!!!!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |