PDA

Visualizza la versione completa : inserimento piante vive

artax09
01-10-2011, 10:57
ciao ho un 100litri dove voglio inserire delle piante vere,
non ho lo strato fertilizzante, quindi mi limiterò a mettere dei tronchi di mangrovia a cui legerò delle anubias e un altro tipo di piante che ora non ricordo il nome.
ho letto che i tronchi vanno fatti bollire per almeno 3ore e poi messi a mollo nell' acqua fredda per anche una settimana cambiando l' acqua giornalmente finchè non resta limpida è giusto?
l' intenzione era di mettere 3 tronchi con un totale di 8-9 piante, dopo averle inserite devo ancora inserire i batteri? adesso li metto ogni 2 settimane quando cambio 10litri di acqua.
e poi quante ore devo tenere il neon acceso?
adesso con piante finte resta acceso 12ore, come pesci ho:
3 cardinali, 3 hemigrammus bleheri, 2 che non mi ricordo che tipo sono, 2 corydoras, 1pleco,2 mangia alghe e 1 betta splendens.
Grazie mille per l'aiuto!

Amleen
01-10-2011, 11:20
Ciao, se hai intenzione di inserire solo anubias e simili allora il fondo fertile potrebbe non servire.. Per i legni dici il giusto, a me avevano consigliato di bollirli o lasciarli in ammollo in acqua calda cercando di cambiarla una volta al giorno.. Per il tipo di piante che hai intenzione di inserire secondo me le lampade puoi lasciarle accese sulle 8 ore..
I pesci sono sballati, il pleco diventa enorme, betta e cardinali richiedono valori diversi ecc.. I batteri che inserisci intendi i batteri attivatori?

artax09
01-10-2011, 11:34
si si il sera bionitrivec!
pensa che quando me l'hanno venduto il pleco mi hanno detto che diventava non più di 12#13cm!

Amleen
01-10-2011, 11:50
Purtroppo i venditori dicono quello che vogliono.. Il pleco quello normalmente commercializzato arriva a 30cm e oltre.. Se poi hai una varietà particolare ce ne sono anche che restano più piccoli.. Comunque immagino che anche l'attivatore ti sia stato consigliato dal venditore, ma solitamente è inutile perchè la vasca va comunque fatta maturare un mesetto prima di inserire i pesci.. Quindi i batteri a mio parere non dovresti piu inserirli.. Da quanto è attiva la vasca? i pesci quando sono stati inseriti?

artax09
01-10-2011, 11:53
allora la vasca l'ho avviata circa 4mesi fà e i pesci li ho inseriti poco alla volta,
l' ultimo il betta l'ho comprato settimana scorsa.

Amleen
01-10-2011, 12:13
In 4 mesi le colonie batteriche sono gia formate nel filtro, solitamente i batteri vengono "consigliati" solo nelle fasi d'avvio dell'acquario.. Il mio consiglio è di non usarli più.

Dep305
01-10-2011, 16:21
non mettere più batteri, spendi solo soldi inutili. metti solo il biocondizionatore nell'acqua dei cambi.
Rivedi la popolazione.

Senza strato fertile, puoi mettere tutte le piante epifide come anubias, microsorum e tutti i muschi creando paesaggi bellissimi.
Ecco un esempio:

http://wetplantlogic.com/wordpress/wp-content/uploads/2008/05/front2-img_5631-fixed1.jpg