Entra

Visualizza la versione completa : TRASLOCO e Allestimento nuova vasca

gilby
01-10-2011, 10:46
A breve traslocherò in casa nuova e dovrò avviare la nuova vasca (90x55x55 oceanlife – skimmer bubble magus 160 movimento affidato a due tunze 6025 e una 6055 – illuminazione Gieseman infinity 250w + 4 t5 24 W ) dove traslocherò gli ospiti di quella attuale ormai avviata da 6 anni e descritta nel mio profilo (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=30034).

La nuova, vorrei allestirla fin da subito con sabbia viva (un mix tra ocean direct live sand olite e bio active live aragonite granulometria 0,5-1,7 mm) lo spessore del fondo sarà minimo 6 cm;
Per quanto riguarda al rocciata ho a disposizione circa 15 kg di rocce morte e 15 kg rocce vive attualmente inserite nel vecchio acquario;
il mio dubbio è il seguente…secondo voi è fattibile rimuovere le rocce dal vecchio acquario lasciando pesci e invertebrati in quello vecchio per un periodo di tempo massimo di 10 15 gg tamponando con resine per mantenere i nutrienti bassi?

K-Killer
01-10-2011, 17:31
I miei pesci (5 pesci di cui un veliferum) e coralli(lps e molli), sono resistiti tranquillamente in una vasca da 130L con solo lo skimmer attaccato........... Però era una vasca matura.

51m0ne
01-10-2011, 17:57
Lo chiedi perchè vorresti partire con il periodo di buoio e maturazione nella vasca nuova?
10/15 giorni mi sembrano comunque pochi.
A questo punto io traslocherei tutto e vai di luci... L'esplosione di alghe è inevitabile, ma in teoria dopo qualche settimane regrediranno... almeno io ho fatto così quando ho traslocato nella vasca più grande (avevo fretta) e poi le alghe son sparite (beh, quasi sparite... :-D).
Se invece hai problemi legati proprio al trasloco, allora è un altro discorso.

GROSTIK
01-10-2011, 21:03
l'operazione la puoi fare tranquillamente ... non esagerare con l'imentazione però .. e metti un buon skimmer .... ;-)

ALGRANATI
01-10-2011, 21:32
Perchè vuoi lasciare i pesci 10 giorni nella vecchia??

occhio che 6 cm sono veramente pochi.

gilby
01-10-2011, 22:51
diciamo che volevo procedere con calma senza dover fare le cose frettolosamente e avere il tempo di impostare bene la rocciata lasciando spurgare qualche giorno le rocce che prelevo dalla mia attuale vasca ...sifonare il sedimento....inserire la sabbia....posizionare le pompe attendere che si diradi l'eventuale nebbia e poi pian piano inserire il vivo...ovviamente partendo a pieno fotoperiodo.....

gilby
01-10-2011, 23:27
Perchè vuoi lasciare i pesci 10 giorni nella vecchia??

occhio che 6 cm sono veramente pochi.

...so che il minimo consigliato sarebbe 10 cm ma ho avuto le seguenti esperienze:

...la mia prima vasca è stata un nanoreef di 50 l gestiata con filtro biologico interno e un piccolo skimmer a porosa della sander e quando l'ho allestito il negoziante mi ha fatto fare un fondo di 4 - 5 cm di corallina morta.... in due anni di gestione non ho mai avuto alcun problema di sorta...anzi...i valori son sempre stati molto stabili..ovviamente non avevo sps ma solo lps (euphylia) , un anemone (stoichactis), dei molli, la coppia di ocellaris e la ciprea che son con me ormai da 7 anni e un excenius bicolor passato a miglior vita qualche anno fa.

...nel 2005 quando ho allestito l'attuale vasca ho appplicato la stessa metodologia usata per allestire il nano...ovviamente cambiando skimmer aumentando le rocce, il movimento ecc...ecc... e anche in quel caso avevo un fondo di corallina di dirca 5- 6 cm e anche in quel caso i vaolri erano molto buoni..

..poi nel 2007 son passato a gestire con xaqua e ho tolto sabbia, filtro biologico ecc... applicando molto rigorosamente il metodo con buoni risultati... spendendo però un bel po di soldi nell'acquisto di boccette e boccettine...
...

...è da un po' che ci penso e onestamente se guardo indietro, l'esperienza con sabbia in vasca è quella che mi permetteva di essere molto meno rigido nel seguire la vasca, qundi meno impegnativa sia dal punto di vista del tempo che dal punto di vista del portafogli...magari è stata solo fortuna ma secondo me avere un fondo di 5 6 cm di sabbia fa la differenza rispetto al non averlo...e secondo me la fa in positivo.

..ma questa è solo una mia considerazione...

ALGRANATI
02-10-2011, 16:22
Per carità Dany, se hai avuto solo esperienze positive....fai bene a rifarlo.;-)