Visualizza la versione completa : il mio acquario NUOVO VIDEO pag. 5
Mirko_81
01-10-2011, 10:41
E' tantissimo che non scrivo in questa sezione :-), vi presento il mio acquario, avviato il 19.10.2010, ma di recente ho modificato il layout, tantè che il "prato" è ancora assente.
Gli abitanti principali sono i miei amati scalari del Perù, che oramai allevo da circa 6 anni, in principio erano 6, avevo due coppie riproduttrici, ma non ho potuto mai assistere alle cure parentali di cui questi pesci sono noti, per la troppa fauna che allevo contemporaneamente, e li ho riprodotti togliendo le uova dalla vasca, ora ne ho solo 4, e resteranno tali, veniamo ai dati della vasca:
Vasca: ELOS System 120 misure 120*57*50h aperta
Illuminazione: ELOS Planet II Dual 2x150w HQI + 4x39w T5 (al momento utilizzo solo 2 T5)
Fondo: ELOS Natural Soil small
Fertilizzazione Co2: ELOS set rea50
Fertilizzazione liquida: Elos Fase1, Fase2, K40, Extra1 personalizzata
Filtraggio: Sump artigianale tre comparti, risalita Eheim 1260 (2400l/h)
Materiale filtrante: spugne, cannolicchi, lana di perlon
Fauna: 4 Pterophyllum scalare Perù + svariati caracidi e qualche corydoras
Ornamenti: Black wood ADA
Flora: Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma, Rotala sp. colorata, Myriophyllum aquaticum, Cryptocoryne varie, Polygonum sp. "sao paulo", Bolbitis heudelotii, Staurogyne sp. "porto velho", Echinodorus latifolius, Ranalisma rostrata, Anubias barteri, Christmas moss
http://www.aquanature.it/index_file/site/allestimento_120_2/06.10-.jpg
http://www.aquanature.it/index_file/site/allestimento_120_2/scorcio1_ant.jpg
http://www.aquanature.it/index_file/site/allestimento_120_2/scorcio2_ant.jpg
un piccolo video, che mostra anche il metodo di filtrazione della vasca
http://www.youtube.com/watch?v=spvez_BTyNU&feature=player_embedded
a voi giudizi e critiche :-))
* Giuseppe *
01-10-2011, 11:22
Complimenti è bellissimo !!!!!! #25
Lady Shady
01-10-2011, 11:29
Wow :-) Molto bello #25 #25
Manuelao
01-10-2011, 11:36
Sent from my iPhone using Tapatalk
Luca_Mone
01-10-2011, 12:24
Mamma mia che bello #25
Mirko_81
01-10-2011, 12:25
Grazie tante a tutti #12 :-))
Fabry1972
01-10-2011, 12:30
mi piace ,molto bello ,complimenti :-)
Naedracth
01-10-2011, 12:38
:#O complimentissimi! spettacolo! #36#
mamma mia è veramente stupendo!! #36#
cosa ci dici in merito alla manutenzione del tuo acquario?
Se proprio voglio essere pignolo, le radici delle piante (microsorum penso....#13) sui due tronchi all'estrema dx e all'estrema sx non sono molto belle a vedersi.....ma so bene che sono piante che non vanno interrate...perciò direi che non c'è soluzione eheh :-)
compimenti ancoraaaa!!!!
Mirko_81
01-10-2011, 13:03
grazie ancora a tutti :-)
cosa ci dici in merito alla manutenzione del tuo acquario?
manutenzione? quale manutenzione?
scherzi a parte, non è una tipologia di vasca che richiede molto tempo, tutte le piante coltivate sono di facile gestione, l'illuminazione è molto ridotta, in rapporto ci sono 0,2w litro
mi limito semplicemente ad affettuare cambi settimanali (o almeno provo a ricordarmene ogni 7 gg) e naturalmente una fertilizzazione giornaliera, tutto qui :-)
Devi correggere il titolo: Il mio acquario del mese" è più esatto! #25
Non ho capito solamente cosa è quella "campana" davanti al filtro, un reattore di CO2 per caso?
Mirko_81
01-10-2011, 13:44
Burner grazie infinite, ma non è l'acquario del mese #19
si quella campana di vetro è un reattore di co2, consente di sciogliere alte quantità quasi eliminando completamente la dispersione
gli amici di AP che oramai non leggo da una vita, come Tuko lo rinominarono "sfollagente" :-)
DolcePiranha
01-10-2011, 13:45
Davvero stupendo.
volevo chiederti un'informazione sul reattore co2.
ho cercato sul sito elos ed oltre alla descrizione ed a una foto non c'è nient'altro.
Puoi dirmi se effettivamente conviene usarlo o un diffusore vale l'altro?
attualmente uso il diffusore askoll.
Grazie
75andrea
01-10-2011, 13:51
Complimenti! E' una meraviglia.
emanuele323
01-10-2011, 19:54
splendido!! come al solito ;-)
mucchina
01-10-2011, 22:25
Bellissimo....complimenti.....#25
Mirko_81
02-10-2011, 00:45
grazie a tutti, siete veramente gentili #12
DolcePiranha il normale diffusore, non è paragonabile ad un reattore, in quanto quest'ultimo discioghie quantità di co2 molto superiori, ecco perchè il più piccolo in commercio si adatta a vasche non inferiori ai 300l
inoltre come dicevo prima, se il reattore è di buona qualità la dispersione di co2 è praticamente quasi nulla, cioè non escono bolle sufficientemente grandi da arrivare in superficie e disperdersi, come accade per gli atomizzatori, e poi (a gusto mio) sono belli :-))
Lorenzo56
02-10-2011, 14:19
Votato come topic del mese! :-))
Stupendo...
Mirko_81
02-10-2011, 15:42
wow... grazie tante Lorenzo56
Burner grazie infinite, ma non è l'acquario del mese #19
si quella campana di vetro è un reattore di co2, consente di sciogliere alte quantità quasi eliminando completamente la dispersione
gli amici di AP che oramai non leggo da una vita, come Tuko lo rinominarono "sfollagente" :-)
Non lo è ma lo sarà una volta cresciuta la flora! ;-)
Bello quel modello di reattore, sembra anche performante! Mi potresti indicare marca e modello?
Il mio autocostruito non è funzionalissimo, continuo ad avere una certa dispersione. :-(
andrea 66
02-10-2011, 20:56
Veramente notevole complimenti.
jackrevi
02-10-2011, 20:59
wow bello!!!
Mirko_81
03-10-2011, 09:00
grazie ancora ragazzi :)
Burner il reattore è un modello della ELOS precisamente il rea50
grazie ancora ragazzi :)
Burner il reattore è un modello della ELOS precisamente il rea50
http://www.elos.eu/gammaprodotti/accessori/co2parts~1.html
Sicuramente sarà un ottimo prodotto....ma ci vuole un mutuo per comprarlo hahah :-)) ;-)
A parte gli scherzi i prodotti ELOS sono prodotti top perciò penso ne valga la pena....confermi Mirko_81?
Mirko_81
03-10-2011, 10:25
ma ci vuole un mutuo per comprarlo hahah :-D:-D:-D è vero, costa molto
A parte gli scherzi i prodotti ELOS sono prodotti top perciò penso ne valga la pena....confermi Mirko_81?
io lo acquistai nel 2006 se sta ancora in vasca un motivo c'è ;-)
bettina s.
03-10-2011, 11:01
Mirko, le foto le hai fatte con tutte le luci accese o solo con le due t5?
Mirko_81
03-10-2011, 11:02
solo le 2 t5 :)
molto bello e naturale,complimenti!ache io a breve allestirò una vasca da 200 lt per una coppia di scalari e spero di riuscire ad avere un'effetto naturale come il tuo.:-)
Perdonate la mia ignoranza...che pianta è quella in primo piano che assomiglia ad una "anubias"?
Grazie :-)
a me sembrava proprio un'anubias!#24
a me sembrava proprio un'anubias!#24
eheh anche a me :-)) ....il problema è che non ho trovato nessuna anubias nell'elenco della flora dell'acquario...-15
Mirko ci puoi "illuminare" in merito?
Grazie ;-)
Mirko_81
03-10-2011, 16:18
si si è una anubias, ho semplicemente dimenticato di scriverla, scusate! ;)
lista modificata ;)
si si è una anubias, ho semplicemente dimenticato di scriverla, scusate! ;)
lista modificata ;)
assolutamente no problem! :-)
Sai anche che varietà è? perchè secondo me è veramente bella :-))
------------------------------------------------------------------------
Scusa ho letto adesso che è una Barteri! :-D
Complimenti davvero un bellissimo acquario!!!
Visto il link, grazie! #17
Quasi quasi per natale... #19
matty695
03-10-2011, 20:40
complimenti, vasca davvero bella e singolare. che pianta è quella che dici che farà prato?:-)
Mirko_81
03-10-2011, 20:49
grazie ancora a tutti :)
Burner bel regalino è... ;)
matty695 le piante che faranno da prato sono Echinodorus latifolius e Ranalisma rostrata
Ranalisma rostrata è il nuovo nome della monosolenium tenerum (pellia)? #13
Così mi è sembrato di capire dai risultati di google...
Mirko_81
04-10-2011, 09:39
no è una pianta da prato poco diffusa e simile al tenellus, ma più piccola
no è una pianta da prato poco diffusa e simile al tenellus, ma più piccola
http://www.aquaspotworld.com/product/detail/210
Sicuramente il sito non è dei più "noti" però c'è scritto che la Ranalisma rostrata necessità di luce elevata....tu invece da quel che ho capito hai un rapporto di circa 0,2 W/L giusto? Nel tuo acquario cresce bene lo stesso?
Qui invece http://www.guitarfish.org/2008/01/29/ranalisma-rostrata-in-a-different-light dice che il tipo ha diminuito la luce per favorire la crescita.......boh!! :#O
tu ne sai qualcosa di più? serve tanta o poca luce?
Grazie! :-)
Mirko, che dire? :-)
La tua bravura è ormai nota ed il tuo senso estetico pure (sfollagente a parte........ :-D).
La vasca mi piace, e quando la vegetazione sarà matura e ben amalgamata sarà anche meglio.
Solo che mi sfugge un particolare nella gestione a regime.
Il tuo impianto luci consta di 456 Watt.
Microsorum e Anubias ne richiedono poca (e si trovano in alto e al centro), mentre Polygonum, Ranalisma e Staurogyne molta.
Qual'è sarà l'illuminazione a regime?
Mirko_81
05-10-2011, 10:38
Grazie infinite Andrea, come al solito sei gentilissimo!
in realtà l'illuminazione non cambierà di una virgola in quello allestimento, per 2 motivi principali:
1. nessuna* delle piante necessina di illuminazione superiore
2. gli scalari non gradiscono per nulla le HQI, e loro vengono prima delle piante
* fatta eccezione per la Ranalisma (mi riallaccio alla domanda di faggio) questa pianta è l'unica in vasca che richiede una luce medio/forte, purtroppo essendo nuova sul mercato bisogna provarla, e al momento la sto coltivando in quella vasca e in una con 1w/l dove cresce molto più sana e velocemente, proprio per questro motivo credo che la sostituirò del tutto
tornando all'illuminazione, nel tempo ho imparato le mie "esigenze" ecco perchè ho una plafoniera con una potenza massima di 456w, proprio perchè ha anche una potenza minima di 72w e questo mi permette di creare praticamente tutto ciò che voglio, con un unico strumento ;)
Mirko_81
10-10-2011, 22:16
ho preparato un piccolo video, per coloro che me lo hanno chiesto, che spiega il funzionamento del Rea50 della ELOS, buona visione :)
http://www.youtube.com/watch?v=VOdn6QkIx-M
Nicodemus
08-11-2011, 20:41
metti una foto aggiornata della vasca? mi piace un sacco e vorrei seguirne i cambiamenti!
Mirko_81
09-11-2011, 16:13
Nicodemus ho potato da poco tutte le piante, appena ricrescono metto una foto aggiornata ;-)
Lorenzooff
11-11-2011, 16:06
non c'è cosa che non mi piace
complimenti #25
Un capolavoro!!!! Ogni singolo centesimo è speso come cristo comanda!!!!!
Mirko_81
11-11-2011, 18:03
Grazie tante a tutti :-))
#18#18#18#18#18#18#18
Non scrivo più da un bel po, ma il forum continuo a leggerlo(almeno alcune sezioni), ma il topic sulla tua vasca, mi era sfuggito.
Non c'è nulla da fare, è più forte di te, lo devi sempre far vedere..........mi riferisco ovviamente allo sfollagente ;-) Nelle precedenti pagine, non mi pare di aver scorto le...dimensioni(cosi si capisce anche il perché dell'etichetta. Prima usavi l'accortezza di occultarlo nella sump, e mo? eccolo la, in primo piano.
e vabbé, tenemose sto rocco siffredi, dei reattori di co2. Però almeno nel titolo del topic, metti la scritta VM14 :-D
Dovrei andare a controllare sul tuo sito(di cui consiglio una sana visione e lettura), ma se non ricordo male, #24 con un allestimento ad isola, o simile, ti eri già cimentato.
Questo, se provo ad immaginare come si svilupperanno le piante non dovrebbe essere male. Certo che oltre le piante, dovrai potare anche le radici dei vari micro, posizionati sui rami, e il muschio sul ramo in primo piano dovrà essere potato molto bene(penso che tu voglia seguire il profilo del ramo).
Visto che dovrai sostituire delle piante per il prato se vai con l'Hirsuta? di luce non ne vuole tanta.
Comunque sia, vero che i prodotti ELOS rientrano nei prodotti top( e tra i più cari), me se non ci fosse gusto estetico e manico, non servirebbero ad una beneamata favazza.
P.S L'Aquamedic fa un reattore più grosso e funzionale della Elos #rotfl##rotfl#-38-38-38-64-64
Mirko_81
12-11-2011, 09:48
:-D :-D :-D :-D :-D Massi non riesco a smette de ride :-D :-D :-D
tralasciando i commenti sul mio grande coso (reattore) e la voglia di mostrarlo a tutti...
Certo che oltre le piante, dovrai potare anche le radici dei vari micro
si vero, anche molto più spesso di quello che pensavo, oltre a togliere tutte le piantine avventizie
e il muschio sul ramo in primo piano dovrà essere potato molto bene(penso che tu voglia seguire il profilo del ramo).
si l'idea è proprio di seguire il ramo, senza fargli fare grandi cespugli, lo rasero di continuo
Visto che dovrai sostituire delle piante per il prato se vai con l'Hirsuta? di luce non ne vuole tanta.
il prato l'ho già sostituito con della calli, che nonostante il basso vattaggio, stonola strisciando a terra meravigliosamente!
Comunque sia, vero che i prodotti ELOS rientrano nei prodotti top( e tra i più cari), me se non ci fosse gusto estetico e manico, non servirebbero ad una beneamata favazza
Grazie tante Massi :-)
L'Aquamedic fa un reattore più grosso e funzionale della Elos
prima o poi spunta sempre qualcuno che ce lo ha più grosso del tuo -28d#
complimenti, veramente bello.
fantastica complimenti! quanti litri sono?
Mirko_81
30-10-2013, 20:40
e come è venuta fuori questa discussione #24 è del 2011 :-)
comunque grazie tante :-)), la vasca è 340l lordi
Mirko_81 questa discussione l'ho tirata fuori io :-))......questo è il contesto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432144&page=3
Stavo cercando di mettere in pratica quella "mediazione" fra plantacquario ed esigenze dei pesci di cui parlavamo qualche giorno fa ;-)
Mirko_81
30-10-2013, 22:30
ahhh ecco spiegato, ottimo :-)) e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |