Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con crescita di hygrophila corymbosa

Amleen
01-10-2011, 10:29
Ciao a tutti. Dunque è la prima volta che scrivo per chiedere il vostro aiuto, e cercherò di essere più completo possibile. Ho utilizzato la funzione cerca, ho trovato qualche informazione ma niente di specifico, quindi credo sia meglio aprire un nuovo topic.
Dunque, un pò di informazioni: la vasca è avviata da inizio agosto 2011, le piante sono state inserite circa una settimana dopo l'avvio, per i primi pesci ho atteso altre 3 settimane (ho inserito 3 corydoras panda, che a breve diventeranno 5). Dopo circa altri 15 giorni ho inserito 7 platy di diverse varietà, l'intenzione è di allevare soltanto queste specie, oltre a qualche caridina.

L'acquario è un petcompany da 80 litri netti (80x35hx30, come illuminazione ho 2 lampade t8 da 18 watt con riflettori (dovrei essere quasi a 0,5w/l), l'idea era di aggiungere un'altra lampada t5 da 24 watt. Fotoperiodo di 9 ore, dalle 13.30 alle 22.30
Passiamo ai valori:

PH: 7,2
GH: 12
KH: 10
NO2: non rilevabili
NO3: inferiori a 10 mg/l
Temperatura 24°, ma nel mese di agosto sono arrivato a quasi 30° (forse anche causa della sofferenza della alternanthera?)

Ho un impianto Co2 con bombola usa e getta, l'immissione è regolata per ottenere il ph di 7,2 e fertilizzo con protocollo seachem base in quantità calcolate qui http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base_stampabile.htm. Le dosi inizialmente erano dimezzate rispetto ai valori calcolati e sono state aumentate fino a 3 quarti a parte il potassio che somministro a dose intera (non includo il fluorish nella fertilizzazione).

Poco dopo l'allestimento ho avuto qualche problema con le diatomee, che mi avevano infestato parecchio l'acquario, soprattutto le foglie delle piante più "coriacee", come la bacopa e l'anubias.

Cambio 5 litri d'acqua ogni fine settimana con solo acqua di rubinetto biocondizionata e fatta decantare almeno 24 ore, ma in caso di necessità posso iniziare a fare cambi anche con acqua di osmosi.

Non so se sia stata una buona idea o no, ma a inizio allestimento non ho cercato subito una cosa "definitiva", ho provato invece a inserire diverse specie di piante per valutare in base ai valori quelle che crescevano meglio, ora le elenco e vi dico le loro condizioni attuali di salute:

egeria densa, buone condizioni cresce piuttosto velocemente

eusteralis stellata, a mio parere ottime condizioni, cresce rapidamente, folta, crescita un pò stentata delle prime foglie alla base probabilmente non raggiunte bene dalla luce, ma ha raggiunto la superficie con uno stelo spesso 5-6 millimetri (mi ha stupito come pianta, pensavo che mi avrebbe dato molti problemi)

hygropila polysperma, crescita incredibile necessita di potatura settimanale e resta folta, produce parecchie radici aeree (di questa ne ho una grossa quantità, immagino assorba molti nutrienti)

alternanthera reineckii, inizialmente ho avuto qualche problema, avevo piantato gli steli troppo vicini tra loro, era cresciuta molto in altezza ma non era compatta e si vedeva che le foglie non erano in buona salute.. ho cercato di tenere gli steli migliori e l'ho sistemata, ora sembra che si stia un pò riprendendo ma ci vuole pazienza suppongo

bacopa caroliniana, niente di eccezionale, anche questa ha avuto bisogno di una sistematina generale e ora sembra stia abbastanza bene

ho anche una anubias heterophylla che però non mi convince, troppo grande come dimensioni, mi obbliga a tenerla in posizione centrale in piena luce, produce parecchie foglie nuove ma forse proprio per la luce diretta non crescono al meglio..

Questo è il quadro generale, ma passiamo alla pianta problematica.. hygrophila corymbosa (dovrebbe essere la siamensis, con le foglie più allungate e strette).. Quando l'ho inserita ha cominciato a perdere la maggior parte delle foglie, ma non mi sono preoccupato poichè credo possa succedere in fase di adattamento.. Però gli steli più vecchi sono rimasti spogli, le foglie non sono più ricresciute dov'erano prima.. Ha prodotto molte foglie nuove alla base e qualcuna sugli apici, che però crescono tutte male, non hanno la loro forma ben definita ma tendono ad essere un pò "deformate" diciamo.. Non si accartocciano ma tendono ad avere i bordi non delineati.. Nascono di un bel verde brillante, ma dopo poco tendono a riempirsi di puntini/buchetti di colore marroncino chiaro, e poi la foglia comincia a marcire partendo dalla punta.. Secondo voi cosa potrebbe essere? Appena possibile posto una foto, comunque ho provato a posizionare diversi steli in zone diverse dell'acquario, piena luce, luce debole ma ovunque stesso risultato..
Mi scuso per essermi dilungato così tanto, però sto cercando davvero di tenere l'acquario in modo piu giusto possibile..

Ciao e grazie, Alessio

EDIT: Ho dimenticato di dire che ho il fondo attivo della anubias, ho usato un barattolo da 4,8kg con sopra qualche centimetro di ghiaino, il fondo in totale sono 5-6cm circa.

tenellus
01-10-2011, 10:54
normale, ciao

Amleen
02-10-2011, 18:20
Ciao, apprezzo che tu mi abbia risposto, ma non capisco la risposta.. E' normale che la pianta cresca così a chiunque? O è normale che cresca così per qualche mio errore di gestione?

Grazie, Alessio

Amleen
03-10-2011, 23:09
up :-))

bettina s.
05-10-2011, 12:52
Quando l'ho inserita ha cominciato a perdere la maggior parte delle foglie, ma non mi sono preoccupato poichè credo possa succedere in fase di adattamento.. Però gli steli più vecchi sono rimasti spogli, le foglie non sono più ricresciute dov'erano prima.. Ha prodotto molte foglie nuove alla base e qualcuna sugli apici, che però crescono tutte male, non hanno la loro forma ben definita ma tendono ad essere un pò "deformate" diciamo.. Non si accartocciano ma tendono ad avere i bordi non delineati.. Nascono di un bel verde brillante, ma dopo poco tendono a riempirsi di puntini/buchetti di colore marroncino chiaro, e poi la foglia comincia a marcire partendo dalla punta..

prova a tirar fuori le radici e vedere se sono in buone condizioni o se sono marcescenti, i nitrati sono bassi è una pianta che ne consuma molti potrebbe essere necessario integrare il fondo, ce l'hai il substrato fertile?

Amleen
05-10-2011, 17:21
Ciao bettina, ti ringrazio molto per la risposta e l'interessamento :-))
Come substrato ho il fondo attivo della Anubias (questo http://it.anubias.com/?portfolio=fondo-attivo). Ho dato una controllata alle radici, non ne ha fatte moltissime però ci sono, bianche e sode, però sottili, lunghe 4-5 centimetri.. Posto anche qualche foto così magari si riesce a capire meglio:

foto d'insieme della pianta

http://s3.postimage.org/2noduaf44/DSCF1359.jpg (http://postimage.org/image/2noduaf44/)

dettaglio delle foglie:

http://s3.postimage.org/2npj6q3gk/DSCF1357.jpg (http://postimage.org/image/2npj6q3gk/)

Si vedono abbastanza bene spero nella seconda foto, qualche foglia con dei forellini, una in particolare con l'apice che sta "marcendo" e anche nella foglia a sinistra si nota la forma che a mio parere non è normale..

Ciao, Alessio

Entropy
06-10-2011, 15:37
Ciao Amleen.
Il problema sembrerebbe una carenza di potassio e la poca luce filtrante tra gli steli. Inoltre le alte temperature in fase di adattamento hanno fatto il resto. Il fatto poi che sposti continuamente le piantine le stressa ulteriormente (l'apparato radicale ne risente)

Amleen
07-10-2011, 01:37
Ciao Entropy, grazie della risposta.. Comincio con il dire che non è vero che sposto continuamente le piante, forse l'hai pensato perchè nel post iniziale ho scritto che ho provato a mettere questa pianta in diverse posizioni.. Ma intendevo che ho disposto diversi steli in posizioni diverse nella vasca, la pianta della foto è in un angolo dell'acquario e in effetti non riceve moltissima luce, ma ne ho anche una in centro acquario proprio sotto la luce e ha gli stessi "sintomi".. L'unica pianta che ho sradicato l'ho fatto perchè bettina mi ha chiesto le condizioni delle radici.. Per quanto riguarda il potassio, anche io lo avevo pensato cercando informazioni sulle carenze.. Al momento integro con il fluorish potassium della seachem, 2ml al lunedì, mercoledì e venerdi, mi consigliate di modificare qualcosa?

Ciao e grazie, Alessio

Entropy
07-10-2011, 11:02
Non mi convincono affatto quei steli anneriti alla base...... che tipologia di fondo hai?
Però la parte alta dello stelo non mi sembra così preoccupante.
Prova a tagliare la parte alte degli steli delle painte (10 - 15 cm) e a ripiantarli singolarmente in posizioni luminose. E continua con la fertilizzazione (però mi sembrano pochi 2ml di potassio....?)
Hai per caso misurato il calcio?
Non vorrei che un eccesso di calcio inibisca l'assorbimento del potassio........

P.S.:
(non includo il fluorish nella fertilizzazione).

Perchè no?
E l'Excel lo dosi?

Amleen
07-10-2011, 12:02
Ciao, come fondo ho il "fondo attivo" della anubias (ne ho messo un barattolo da 4,8kg), coperto da uno strato di normale ghiaino. Forse dalle foto non si capisce molto bene, però a me sembra che gli steli più nuovi e basali (sono nati dopo l'inserimento della pianta) siano i più belli, le nuove foglie nascono abbastanza velocemente e di un verde brillante.. La pianta che ho in posizione centrale e piena luce non era una pianta intera, ma un piccolo stelo che ho separato dalla pianta madre, sempre in fase di inserimento.. Però tutte le foglie, giovani o vecchie, basali o all'apice, un pò alla volta cominciano a presentare questi forellini e a marcire.. Comunque se me lo consigli posso fare come mi hai detto, taglio gli apici e li ripianto..

Il fluorish non lo integro perchè non ho avuto modo di comprarlo e non sapevo se fosse veramente necessario; si l'excel lo doso, 3ml sempre di lunedì, mercoledì e venerdì.

Ciao e grazie, Alessio

Entropy
07-10-2011, 12:07
Il protocollo base della Seachem prevede anche il Flourish. Io Inizierei a dosarlo.
Il Seachem Trace lo dosi?
Comunque io aumenterei un pochino il potassio.
E per il calcio? Che mi dici?

Amleen
07-10-2011, 12:22
Allora, per il flourish cerco di provvedere. Il trace lo doso, 3ml al mercoledì, per il calcio purtroppo non ho alcun test non saprei come misurarlo.. Il potassio posso aumentarlo, quanto? Stessi giorni ma 2,5ml invece che 2, o di più?

Ciao, Alessio

Entropy
07-10-2011, 12:52
Allora, per il flourish cerco di provvedere. Il trace lo doso, 3ml al mercoledì, per il calcio purtroppo non ho alcun test non saprei come misurarlo.. Il potassio posso aumentarlo, quanto? Stessi giorni ma 2,5ml invece che 2, o di più?

Ciao, Alessio

Il Flourish inizia a dosarlo dimezzato.
Per il potassio, comincia pure con 3 ml. Ma potresti tranquillamente anche arrivare a 4 ml, se la vasca è densamente piantumata.

Amleen
07-10-2011, 12:58
Il flourish dimezzato rispetto alle dosi sull'etichetta? E il trace a tuo parere è sufficiente? Di etichetta consigliano 5ml per 80l, due volte la settimana (più del triplo di quello che doso io :#O)

Ciao e grazie, Alessio

Amleen
11-10-2011, 02:22
Ciao, ho trovato una delle sicure cause dei problemi alle mie piantine... Purtroppo non me ne sono accorto prima per le elevate temperature ambientali però ho il sospetto di essere rimasto a lungo con un riscaldatore malfunzionante, mi teneva la temperatura a 30°.. E io non avevo un termometro interno alla vasca quindi me ne sono accorto solo da un paio di giorni, ora ho sostituito il riscaldatore e comprato un termometro per evitare futuri guai, prima di fare modifiche aspetto di vedere se le piante si riprendono.. Vi farò avere notizie, intanto grazie a tutti ;-)

Ciao, Alessio