PDA

Visualizza la versione completa : Macchie nere sulle pinne

aura71
01-10-2011, 10:14
Salve a tutti, una ventina di giorni fa a un banchetto di lancio palline hanno appioppato il classico carassio in bustina a mio marito >:-(. Io ho già un acquario insufficiente per i due carassi che vi abitano, 40 litri, e nonostante tutto stanno benone, sono cresciuti, le piante sono rigogliose e la vasca sembra aver raggiunto un buon equilibrio. Faccio cambi frequenti e consistenti (a volte venti, a volte dieci litri, ogni circa sette/dieci giorni). Caratteristiche della vasca: 40 lt netti filtro interno con lana spugna e cannolicchi installato a febbraio scorso, due anubias e radici di pothos immerse in acqua.
Ora, so benissimo che aggiungere un terzo elemento potrebbe portare uno squilibrio e che già così la vasca è sovrappopolata, ma non so che fare con questo nuovo. Momentaneamente è in una vaschina d'emergenza. Appena preso presentava macchie nere su dorsale e pinna ventrale, mi sembrava una micosi, ma facendo cambi quotidiani solo con acqua biocondizionata e decantata è praticamente guarito. Gli ho messo un filtrino meccanico, ma sta in dieci litri... non può andare avanti così. Posso lasciarlo lì ancora un po', ma poi? Non nego che mi ha sfiorato l'idea di portarlo in una di quelle fontane dove già ne hanno buttati tanti, non so se vivono bene così, ma mi sembra a tutti gli effetti un abbandono, e l'abbandono non mi va giù, nemmeno se si tratta di un carassiuccio come ce ne sono a milioni. Nessuno a cui darlo, che lo possa tenere meglio di me... Lo so che è un quesito spinoso, ma chiedo consigli a voi che ne sapete più di me. Non scarto nemmeno l'idea di un acquario più grande, ma ci vuole tempo e denaro! E non posso farlo nell'immediato. Grazie!

crilù
01-10-2011, 10:39
Ho paura che tre in 40 lt. siano effettivamente troppi. Le fontane di cui parli non vengono svuotate vero?
Io ti consiglio di farlo adesso che l'acqua non è ancora fredda così si abitua. Le alternative sono quelle che hai scritto tu, o cambi acquario o inizierai ad avere problemi in vasca.
Capisco che dispiaccia ma quando ci vuole ci vuole :-(
Ciao

aura71
01-10-2011, 11:58
Crilù, grazie per la risposta. La fontana di cui sopra non credo venga mai svuotata è piena di carassi, è in un'area di sosta di un autogrill. Alle mie latitudini le temperature non sono mai eccessivamente basse, ma hai ragione, devo decidere in fretta. Mi prendo ancora qualche giorno, ne parlo in famiglia e poi deciderò. Le macchie nere non le ha più, ma non sapevo come titolare la discussione se non in modo generico (tipo: consiglio, aiuto, help, ecc ecc).
E... già che ci sono, che litraggio mi consigli per tre carassi? Magari non proprio una reggia, ma che sia ben sostenibile per loro? Il minimo litraggio a individuo insomma... Perché ci devo pensare bene e vorrei davvero poter escludere l'abbandono. Posterò nuova discussione nella giusta area circa il posizionamento dell'ipotetico nuovo acquario in casa, non ho grandi ambienti quindi è un problema non da poco.

crilù
01-10-2011, 14:34
Il fatto è che crescono...posso dirti 60 lt. per tre ma tra un anno dovresti cambiare vasca.
Anche per i due i 40 diventeranno strettini tra un po'. Io sono partita da un litro e mezzo e sono arrivata a 120 e sono pochi te lo assicuro
Capisco che possa dispiacere ma meglio la fontana di una vaschetta. Non fare come me che raccoglievo tutti i gatti abbandonati e ora me ne ritrovo tre :-(

aura71
02-10-2011, 10:53
Il fatto è che crescono...posso dirti 60 lt. per tre ma tra un anno dovresti cambiare vasca.
Anche per i due i 40 diventeranno strettini tra un po'. Io sono partita da un litro e mezzo e sono arrivata a 120 e sono pochi te lo assicuro
Capisco che possa dispiacere ma meglio la fontana di una vaschetta. Non fare come me che raccoglievo tutti i gatti abbandonati e ora me ne ritrovo tre :-(

:-D
Io ho un vero zoo...
Per quanto riguarda l'acquario, pensavo di farli stare stretti ancora per un po', poi al Ciel piacendo mi orienterei su un 180 lt, tanto come spazio più o meno occuperà come un 120 o poco più e anche come prezzi sono vicini, una volta che faccio il passo, tanto vale. Rinuncio alla postazione pc in soggiorno e ce lo faccio entrare. Avrei anche una veranda, ma c'è un'escursione termica da far invidia al deserto del Gobi. Inverno gelidissima, estate forno crematorio che si può morire di asfissia tranquillamente.
Mi prendo altri giorni per pensare, profittando del prolungarsi del caldo. Grazie ancora per i consigli! ;-) ... dottoressa salvatrice di Ty... ;-)

crilù
02-10-2011, 14:11
;-) ok