Entra

Visualizza la versione completa : Riscaldatore Sicce Scuba

alegiu
01-10-2011, 08:50
Ciao,

volevo chiedere qualche informazione, ho preso il riscaldatore Sicce Scuba da 100w al congresso a Livorno, ma ho dei dubbi sul suo corretto funzionamento.

Da Giugno fino alla scorsa settimana, non ci ho mai fatto caso in quanto la temperatura è stata molto alta, però questa settimana in cui sì è avuta una bella rinfrescata ho notato che la temperatura mi sembrava strano che in acquario la temperatura rimanesse a 27 gradi.

Ieri sera prima di andare a dormire ho fatto una prova e ho staccato la spina del riscaldatore, prima di spegnerlo la temperatura era a 27,2 nel termometro digitale e sempre sui 27 in quello classico.

Questa mattina al mio risveglio il termometro digitale segna 26 gradi e anche quello classico è poco meno di 26.

Il riscaldatore che avevo spento era impostato a 25 gradi, ora provo a impostarlo sui 23 gradi, ma con altri non mi era mai capitata questa differenza di temperatura.

Scusate la lunghezza del post, ma volevo cercare di spiegare bene la situazione, avete consigli? Va tarato in qualche modo?

jackburton
01-10-2011, 11:46
a me succedeva uguale con quello da 25 o 50W non ricordo esattamente :-)
anche io avevo risolto "impostando" una temperatura più bassa...avranno tutti lo stesso vizio -28d#
(adesso l'ho cambiato, perchè da 25W era troppo sottodimensionato...comunque basta stargli addosso un po' per impostarlo alla temperatura corretta)

Lambrusk
01-10-2011, 12:15
penso che un riscaldatore senza un controller digitale non sia mai proprio preciso preciso...

conta che il mio scattava a 28 gradi per scaldare l'acqua!
ed era impostato a 18 gradi...

ho dovuto pegnerlo e sono alla ricerca o di un nuovo riscaldatore serio ( pensavo i jager 100w della enhaim o come cavolo si scrive) o ad un controller della temperatura tipo questo

http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-controller-atc300-micro-computer-regolatore-temperatura-timer-luci-p-11539.html

alegiu
01-10-2011, 12:29
allora non è solo il mio che è bacato!!!!

Strano perchè ho avuto diversi riscaldatori, anche negli anni passati nel dolce ma così tanta differenza non l'avevo mica vista.

Tra l'altro uno dei vecchi riscaldatori che ho ancora è nella vasca di rabbocco ed è impostato a 25 gradi e il termometro segna 25; solo che è vecchio e brutto.

Lambrusk il controller che hai postato è simile a quello che ho io cinese che mi comanda le ventole, per il riscaldatore non l'ho usato, in quanto il riscaldatore ha l'impostazione della temperatura.

Lambrusk
01-10-2011, 13:12
eh si in effetti non dovrebbe essercene bisogno ma purtroppo i riscaldatori che ho avuto sul marino mi hanno sempre fatto così...

sul dolce ho un wave sempre 100w e non mi ha mai dato problemi...

forse fanno più fatica a tenere la temperatura stabile sui 26 che sui 21 nel dolce....

ma tu usi il resun per le ventole?

le mie sono sempre attaccate ma faccio fatica a tenere la temperatura bassa...a volte devo anche mettere un ventilatore!è anche da dire che monto le hqi...

alegiu
01-10-2011, 13:20
no io per le ventole uso uno di questi preso su ebay:
http://cgi.ebay.it/All-purpose-Temperature-Controller-STC-1000-Whit-sensor-/320628773067?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa6f6d0cb#ht_4040wt_938

e come ventola la haquoss wind, e nei giorni più terribili dell'estate ho acceso un pochino il condizionatore.

camiletti
02-10-2011, 19:22
con le hqi si usano i riscaldatori?

Lambrusk
02-10-2011, 21:19
si si usano ma a mia esperienza scaldano talmente tanto che a volte non ce ne è nemmeno il bisogno...

tony 73
24-04-2012, 16:53
Ciao a tutti,

ho comprato un Sicce Scuba da 300W per una vasca da 400lt lordi

Da 4 gg. lo sto usando e la temperatura mi è arrivata fino a 27.8° nonostante in casa abbia 20°

Lo tengo immerso in Sump, e leggo la temperatura con il sensore del STC-1000 che utilizzo solo per le ventole.

Nonostante abbia abbassato il termostato a 22° non cambia quasi niente, mentre se lo spengo la temperatura si abbassa.

Avete novità in merito? Vedo che in molti hanno avuti problemi con questo termostato.

La stessa temperatura mi viene letta anche dal termometro a galleggiante, e sinceramente mi fido di più del mercurio!