PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione calamittide

vis
30-09-2011, 21:31
ciao a tutti volevo chiedere secondo voi qual'era il cibo migliore, possibilmente facile da allevare per un calamittide. Ho visto che si possono mettere i tubifex e allevarli direttamente in vasca, il che mi sembra una buona idea, ma non so se andrebbero bene..come info in giro ho visto che vuole cibo vivo (anellidi, crostacei, insetti)..c'è qlc che si può allevare?sapreste dove trovarli a milano?magari dico un enorme cavolata ma della normale carne presa dal macellaio fatta a piccoli pezzi nn si può?#06

berto1886
30-09-2011, 22:19
per la carne si dovrebbe verificare a volte i pastoni fatti in casa possono anche andare bene... cmq un allevamento semplice è quello della dafnia ;-)

vis
01-10-2011, 21:17
si avevo visto anche le dafnie..ma credevo fossero troppo piccole e troppo poco "concrete" x un pesce che esigeva cibo vivo..tra l'altro la dafnia andrebbe bene anche x gli altri pesci (scalari e gurami)..perfetto direi..sapresti anche dirmi se, tolti gli scalari, potrei mettere dei guppy? Ho visto che il calamittide mangia tutto qll che gli puo entrare in bocca ma sinceramente non mi sn ancora ben immaginato le dimensioni..
grazie

berto1886
01-10-2011, 22:43
mah non penso... credo proprio che se li mangia...

Luca_fish12
02-10-2011, 09:39
Io lascerei per gli altri pesci le daphnie, anche perchè il loro valore nutritivo varia a seconda di come sono nutrite e allevate, c'è anche il rischio che siano semplici gusci pieni di acqua quindi poco nutritivi! :-)

Per il calamittide, viste le dimensioni e la grande bocca, potresti allevare lombrichi (magari li tagli a pezzetti all'occorrenza) oppure drosophile o gammarus...Nei negozi di erpetologia vendono anche i grilli se vuoi e se è abbastanza grande!

Considera che avendo pesci voraci il cibo che metti difficilmente arriverà sul fondo se è piccolo...oppure lo alimenti a luci spente! :-)

Luca_fish12
02-10-2011, 09:55
P.s. specifica la specie che leggendo ho visto che hanno esigenze differenti!
Spero che la vasca sia piuttosto capiente per allevarlo!

vis
02-10-2011, 12:02
non l'ho ancora preso aspetto che il mio negoziante per quando lo avrà disponibile..pensavo comunque ad un Erpetoichthys calabaricus..in internet non ho trovato molto..quindi se hai un qualche sito un po più ricco di informazioni è molto ben accetto!XD
la vasca è un 120 litri..il negoziante mi ha detto che è ok al max non crescera fino al metro di lunghezza..
come semplicità di allebvamento cosa consigli?le dafnie probabilmente le faro in uno di quei contenitori x pesci rossi tanto ho ovisto che sn molto semplici da allevare..x il resto?
tu x i tubifex direttamente in vasca cosa diresti? dici che al calamittide non arriva nulla o forse peggio arriva troppo?

Luca_fish12
02-10-2011, 12:15
Io non comprerei mai quel pesce per una vasca da 120 litri...è veramente troppo piccola...

La cosa che si dice spesso, ovvero che i pesci in vasche piccole crescono meno è una leggenda metropolitana, mentre al contrario, crescono con seri problemi di nanismo, alle pinne e comportamentali...per cui meglio evitare...

vis
03-10-2011, 17:27
non avevo idea di tutte queste conseguenze..in tal caso credo che opterò x una diversa fauna..grazie x l'avvertimento!XD

Luca_fish12
03-10-2011, 17:30
Mi sembra una decisione saggia e responsabile, bravo! :-)

Facci sapere cosa scegli allora, però prima consulta delle schede di allevamento così vai in negozio già informato! ;-)