PDA

Visualizza la versione completa : Fondo

AcquarioRoma
30-09-2011, 21:26
Ho appena comprato un substrato(foto).
Secondo voi va bene o è troppo fino? Cosa mi consigliate di usare come fondo fertile?
Ho deciso di prenderlo fino anche perchè il filtro non crea una forte corrente e quindi non lo smuoverà per niente :)

http://s3.postimage.org/sebmzv2c/IMG_0100_1.jpg (http://postimage.org/image/sebmzv2c/)

gianpi_68
30-09-2011, 21:49
sinceramente non mi piace molto il bicolore, ma è una questione soprattutto di estetica. per il fondo fertile io ho preso, dietro consiglio, quello della dennerle e mi sono trovato molto bene. cmq dovresti dire che piante e che pesci vorresti mettere per avere dei consigli più precisi da parte degli esperti.
un consiglio mi sento di darlo però. prima di allestire l'acquario fai sempre la prova viakal (o meglio con 2 gocce di acido muriatico) sul ghiaino, se è calcareo sono guai una volta messo sul fondo con l'acqua....

AcquarioRoma
30-09-2011, 21:54
Aspetta non ho capito bene la prova! :) Me la potresti spiegare bene?

Ci vorrei mettere, anubias, sagittaria e cryptocornie, con guppy o caridinie

bettina s.
30-09-2011, 22:14
se è calcareo sono guai una volta messo sul fondo con l'acqua....

anche se dalla foto non si distingue bene dovrebbe essere quarzo ceramizzato, non mi sembra il poilcoromo che contiene parti carbonatiche, comunque può dare problemi solo se si eroga co2 e il ph scende sotto la neutralità; ma se AcquarioRoma intende mettere guppy non avrà problemi.

AcquarioRoma
30-09-2011, 22:21
si guppy! ma prima come devo lavarlo il fondo?

gianpi_68
30-09-2011, 22:25
sì in effetti i problemi li da a chi come me da neofita non riescirebbe poi ad abbassare i valori di kh e ph. mi sono permesso di dare questo consiglio perchè io comprai un bellissimo ghiaino di quarzo (eeeee...) e alla prova con l'acido muriatico friggeva che era una bellezza!!!!
in ogni caso la prova consiste nel versare qualche goccia di acido (ovviamente facendo la massima attenzione a non inalarlo, non schizzarlo negli occhi e non toccarlo ) su un po' di ghiaino asciutto: se frigge significa che ci sono perti calcaree e se non si è ben decisi a mettere pesci che vivono in acque alcaline e dure è meglio cambiare subito.

AcquarioRoma
30-09-2011, 22:27
Anche se fosse calcareo o almeno poco i guppy andrebbero bene?

Peppe_Ice
30-09-2011, 22:28
come fondo fertile io ti consiglio il florapol o l'aquabasis della jbl, ottimo prezzo e buona qualità! secondo me un po' sottovalutati ;-)

gianpi_68
30-09-2011, 22:38
certo, come ti ha detto bettina, che è molto più esperta di me, se sei certo di allevare guppy non c'è problema.
ciao

bettina s.
01-10-2011, 08:30
Anche se fosse calcareo o almeno poco i guppy andrebbero bene
potresti usarlo perché l'acqua del rubinetto esce di solito a ph 7,6 - 7, 8° che va benissimo per i guppy; fai comunque la prova usando del comune viakal o simile: metti una manciata di ghiaino in un piattino ce lo versi sopra e vedi che succede, poi decidi se usarlo o meno.

Io avevo un 200 litri per pecilidi col ghaietto policromo: quando mi è saltato in mente di riservarlo agli scalari ho dovuto spalar via 35 kg di roba!:-D

gianpi_68
02-10-2011, 00:47
ecco, bettina ha scritto proprio quello che pensavo.
ora magari metti i guppy il ghiaino calcareo va bene, poi vuoi passare a pesci che prediligono acque più morbide e acide e ti tocca ricominciare da capo anzichè cambiare solo l'acqua.