PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto: Consiglio per schiumatoio

alinico
30-09-2011, 17:38
Io stò adattando un rio 180 a marino senza sump!!!... voglio utilizzare il metodo berlinese e coltivare qualche corallo molle e pesci...niente coralli più complessi
Vorrei un consiglio su quale schiumatoio scegliere fra i deltec mce 300, mc 500 o mce 600

ASPETTO VOSTRI CONSIGLI NUMEROSI!!!

mea10
30-09-2011, 18:02
ciao,
con i litri che ti ritrovi è meglio mce600 se e ripeto se non vuoi la sump!
sappi che poi ti verrà voglia di qualche lps e poi sps è la scaletta :-D succede a tutti prima o poi ... quindi il mio consiglio è di rivalutare seriamente l idea sump ....
te lo dice uno che ha dovuto smontare per metterla ...

Matteo

alinico
30-09-2011, 18:07
ti ringrazio per il consiglio...però la mia scelta è dovuta al fatto che non ho spazio per una samp, e anche perchè ho visto dei bei risultati anche in acquari impostati come il mio, so soltanto che richiede più dedizione e voglia, però quella non mi manca, è per quello che ho intrapreso questa strada...
Inoltre ho chiesto consiglio perchè ho sentito dire alcuni che per il mio litraggio l'mce 600 era troppo spinto!... è vero?

mea10
30-09-2011, 19:02
figurati il forum serve a questo ....
dipende sempre da cosa vuoi allevare, nel tuo caso molli e qualche lps ti va bene e puoi concederti qualche "errore" di gestione senza rischiare troppo , senza considerare i pesci ed il carico organico che andrai ad inserire in un secondo momento! è vero che i molli prediligono un'acqua un po piu " sporca " (ci pensano i pesci per questo ;-) )ma almeno puoi concederti qualcosa in piu e allevare quello che vuoi sempre considerando le dimensioni della vasca !

p

DanyVI76
30-09-2011, 19:05
figurati il forum serve a questo ....
dipende sempre da cosa vuoi allevare, nel tuo caso molli e qualche lps ti va bene e puoi concederti qualche "errore" di gestione senza rischiare troppo , senza considerare i pesci ed il carico organico che andrai ad inserire in un secondo momento! è vero che i molli prediligono un'acqua un po piu " sporca " (ci pensano i pesci per questo ;-) )ma almeno puoi concederti qualcosa in piu e allevare quello che vuoi sempre considerando le dimensioni della vasca !

p

Concordo!
Vai di 600 così potrai stare tranquillo......che poi vien sempre voglia di mettere un pescetto in più! ;-)

alinico
30-09-2011, 19:08
Grazie mille!!!
allora già che ci sono ti chiedo anche un'altro consiglio...
Per l'illuminazione cosa mi consiglieresti...considerando che il mio acquario e in camera mia e si trova in mansarda,dove chiaramente d'estate mi si presenterà il problema del caldo!!!

mea10
30-09-2011, 19:21
per il caldo ci sono degli ottimi refrigeratori!!!! per l illuminazione è come prendere un profumo ad una donna che non conosci è troppo personale :-D!!! ovvero hai 3 soluzioni ognuna con i suoi pro e i suoi contro , sono :
1- Led
2- Hqi
3- Neon t5

ci sono moltissime discussioni che ne trattano !! devi informarti e vedere te la soluzione che più ti aggrada !!!