Visualizza la versione completa : Scalari - urgente.
realexander
30-09-2011, 16:33
Salve ho un acquario da 120lt avviato da circa 1 anno con una coppia di scalari e 5 hasemania nana.
gli scalari hanno deposto alle 14.00 circa di oggi. E' circa un'oretta che noto un comportamento che non avevo mai visto, appunto dopo la deposizione, come se litigassero afferrandosi per la bocca e girandosi lateralmente sempre attaccati. qualche accenno di beccata.
come mai? li devo separare?
bettina s.
30-09-2011, 17:02
no è tutto normale che nelle prime deposizioni ci sia un certo nervosismo e disaccordo nella gestione della covata, sposto nella sezione adatta.
realexander
30-09-2011, 17:04
ops ho sbagliato sezione #12
cmq non è proprio la prima deposizione anzi sarà almeno la decima, adesso sembra tutto normale, non vorrei che si scannassero -20
bettina s.
30-09-2011, 17:10
a volte sanno essere davvero focosi, ma le altre deposizioni come sono finite? i valori dell'acqua come sono?
realexander
30-09-2011, 17:15
gH = 7
pH = 6,5
T= 28°C
le altre sono durate un 5-6 giorni il tempo che si formasse la codina alle uova.
Ho sempre lasciato fare tutto alla coppia (in quanto anche volendo tentare di crescerli non saperei dove metterli/regalarli), ma i piccoli quasi sempre cadevano dalla foglia, finchè poi non ne vedevo più
io uso la riproduzione artificiale e funziona :-)
realexander
02-10-2011, 09:28
io uso la riproduzione artificiale e funziona :-)
cioè?
realexander
04-10-2011, 18:55
ancora litigano...come mai??
:/
non ti preoccupare che non succede nulla! i mei litigano da 1 anno e le covate sono andate sempre a buon fine :-)
l'artificiale consiste nel togliere le uova alla coppia dopo la fecondazione cioè significa sottrarle alla cura parentale...
quando la coppia è bella affiatata conviene far fare tutto a loro!
realexander
04-10-2011, 20:11
boh speriamo. io vedo il musetto della femmina tutto sfrangiato con un piccolo puntino rosso
c'è molto affiatamento è normale tranquillo lo fanno anche a me ogni volta e mi depondono ogni settimana :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |