Visualizza la versione completa : Ancora problema Reattore di Calcio
Ragazzi ho un reattore di calcio artigianale caricato con carbonato di calcio,per avere valori giusti cioe' uscita calcio 720
kh 33 e fosfati 0 devo tenere il ph interno del reattore 6.00-6.10
e una regolazione in uscita goccia a goccia molto lenta cioe' una goccia ogni circa 5 secondi per un totale di soli 100 ml di acqua all'ora...
mi sembra molto poco,il problema e' che se regolo l'uscita con gocce piu' continue anche mantenendo un ph di 6.00-6.10 purtroppo ho il kh che mi arriva a 7-8 con chiaramente il conseguente calo di ph in vasca..
che potrebbe essere?
mi sembra o dovrebbe essere 1,5-2 litri ora il flusso l'uscita?
Grazie
che reattore hai ??
che granulato usi ??
che test usi ??
Il reattore non e' di marca ma e' artigianale,il reattore e' caricato con carbonato di calcio e i test che uso sono salifert,il ph interno e' misurato tramite sonda ph con controller aquatronica
Ragazzi ho un reattore di calcio artigianale caricato con carbonato di calcio,per avere valori giusti cioe' uscita calcio 720
kh 33 e fosfati 0 devo tenere il ph interno del reattore 6.00-6.10
e una regolazione in uscita goccia a goccia molto lenta cioe' una goccia ogni circa 5 secondi per un totale di soli 100 ml di acqua all'ora...
mi sembra molto poco,il problema e' che se regolo l'uscita con gocce piu' continue anche mantenendo un ph di 6.00-6.10 purtroppo ho il kh che mi arriva a 7-8 con chiaramente il conseguente calo di ph in vasca..
che potrebbe essere?
mi sembra o dovrebbe essere 1,5-2 litri ora il flusso l'uscita?
Grazie
Non hai detto una cosa fondamentale, quanto materiale hai dentro il reattore? (in litri) Perchè portata del flusso di passaggio è legata alla quantità di materiale che hai dentro. Altra cosa è un reattore completamente stagno con recupero della CO2?
Che valori di Kh, Ca e Mg hai in vasca?
Io uso carbonato di Ca aquamedic e lo sciolgo molto bene a pH 6.2, flusso in uscita 1 goccia al sec con 6 litri di materiale. Ca 470 vasca, reattore 700 e Kh vasca 8 con reattore a 35.
Ciao
Luca
Luca il reattore e' alto 47 cm ma e' riempito con carbonato di calcio per cm 35 con diametro di 42,i litri bisogna calcolarli,il reattore e' stagno con recupero co2,in vasca ho kh 9.9
ca 510
mg 1300
i valori vanno bene,il dubbio mi e' venuto per il fatto che molti hanno un uscita di 1-2 litri all'ora,il mio per avere i valori giusti solo 100 ml all'ora e mi sembrava un po' poco...
Avrei anche un sacco di corallina,quasi quasi la provo e vedo se va' meglio...
Il reattore non e' di marca ma e' artigianale,il reattore e' caricato con carbonato di calcio e i test che uso sono salifert,il ph interno e' misurato tramite sonda ph con controller aquatronica
Phmetro tarato ??
pompa di circolazione del reattore ??
il flusso dovrebbe essere circa 1 lT/ 2 lt...
con pH tarato..a circa 6, 20/6,70..dipende dal granulato........il reattore deve funzionare !!!!!!
poi.....usa come test solo il KH..il test del calcio con durezze elevate scazzano.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |