Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario - dubbi

Vinci88
30-09-2011, 13:24
buongiorno a tutti, sono di recente entrato in possesso di un acquario Tenerif Stilus 80x35x45, 125 litri lordi. come illuminazione adotta 2 neon t8 da 20w.
Ho dei dubbi sulla scelta del fondo: vorrei realizzare un acquario con molte piante, non ho particolari preferenze di specie, basta che venga un ambiente molto "verde", e pensavo di utilizzare un substrato fertile, ricoperto da uno strato di ghiaino inerte. è giusto questo mio approccio?voi consigliereste qualcosa di diverso?in più, ho bisogno del cavetto riscaldante oppure ne posso fare a meno?
vivo in una zona con acqua tendente al basico, ph 7,6 durezza 14°f, posso usarla pura oppure devo tagliarla con acqua RO?considerate che è il mio primo acquario mi orienterei su specie ittiche adattabili alle mie condizioni. le piante crescono bene con qualsiasi valore di durezza dell'acqua?
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi, buon pomeriggio!!

MissLili
30-09-2011, 14:50
Ogni pianta ha le sue esigenze ma vai pure tranquillo, hai dei valori cui tutte le piante possono adattarsi bene o male! :-) Fondo fertile più ghiano va bene. Potresti aggiungere un qualcosa a grana grossa tipo argilla espansa, pozzolana.. materiali positivi per tutta una serie di motivi, ma fondo più ghiaia è già ottimale! Semmai è la luce a non essere tantissima ma non credo che, non volendo avere specifici tipi ma solo tante piante, non dovrai neanche cambiare i neon. Puoi benissimo trovare piante adatte!
Con cavetto riscaldante intendi un riscaldatore? Se vuoi alle are pesci tropicali di riscaldatore avrai bisogno! Ma a dire il vero anche per pesci rossi più particolari la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 18° quindi in inverno magari ne avresti bisogno secondo quanto è fredda la tua casa..
Se sai già che, giustamente, sceglierai pesci in base alla chimica della tua acqua, è inutile che tagli! Comunque hai valori molto buoni e un bello spazio! Avrai una buonissima scelta di pesci! :-)

bettina s.
30-09-2011, 14:54
con fondo fertile e ghiaia il cavetto riscaldante non è necessario, si usa per lo più con fondi di sola sabbia piuttosto alti.;-)

MissLili
30-09-2011, 15:09
Ahhh, ecco cosa si inendeva! XD Non avevo capito! :-)

Vinci88
01-10-2011, 10:56
vabè io il cavetto nonostante i vostri consigli l'ho ordinato, la mia casa è piuttosto frescolina d'inverno e magari dà una mano, non so se il riscaldatore ce la fa a mantenere la temperatura...al massimo lo stendo e poi non lo uso, però se non lo faccio adesso farlo dopo sarà dura ehehe:)
per il fondo voi avete qualche consiglio da dare oppure posso andare dietro al mio (scarso) senso estetico?ci sono delle granulometrie più adatte e altre proprio da sconsigliare?io avevo in mente qualcosa di fine, sui 2-3 mm per intenderci, non è che poi mi frena la circolazione dell'acqua sul fondo?

bettina s.
01-10-2011, 11:10
2/3 mm vanno benissimo come granulometria, resta su colori naturali come ambra, marrone o nero evitando il bianco che può dar fastidio ai pesci e colori vari.
Se non fai un'altezza eccessiva non avrai problemi di ricircolo.

Fabry1972
01-10-2011, 12:02
per il wattaggio che hai devi prendere piante che non hanno bisogno di una forte illumizazione, a meno che aggiungi dei neon.

Agro
01-10-2011, 13:27
Concordo stai sui colori scuri, hanno pure il vantaggio di rendere più vivi i colori.
Sul vetro posteriore se è contro una parete o comunque non lo usi per guardare la vasca mettici un cartoncino nero o blu, le piante risalteranno di più