Entra

Visualizza la versione completa : Filtro meccanico e limpidezza acqua

dhave
30-09-2011, 13:22
Ormai 3 settimane fa, ho rimosso il mio filtro meccanico a lana sotto lo scarico vasca in sump, per far spazio al reattore di calcio. Scelta sofferta... pensavo di installare le calzette. Il filtro veniva cambiato ogni 2-3 giorni, ed era sempre ricco di detriti e morchie, per cui davo per scontato un peggioramento...
Dopo i primi giorni dalla rimozio l'acqua è parsa subito più ricca di particolato.

A distanza di 3 settimane però, nonostante vi sia ancora del particolato in vasca, l'acqua è decisamente più limpida. Questo è l'opposto di quello che mi sarei aspettato!

Come mai?

L'unica spiegazione che mi sono dato è che, visto che il filtro meccanico è posto amonte dello scarico, subisce una forte pressione data dalla caduta. Il particolato veniva quindi si trattenuto, ma al tempo stesso deteriorato e polverizzato rapidamente dall'erosione dell'acqua, sino ad essere sufficentemente piccolo da superare il filtro.
Viceversa adesso vaga sino a trovare punti di minor corrente dove depositarsi, e li viene elaborato dalla fauna bentonica.

E' una teoria malsana?

mariolino89
01-10-2011, 11:17
No non è malsana, io ho avuto la tua stessa esperienza, il problema è il dopo.
Devi sempre stare attento che non si depositi troppo sedimento sulle rocce.
Io una volta al mese passo con un pompa a bassa potenza e do una leggerissima spolverata alle rocce, sopratutto negli angoli "bui" dove le pompe di movimento non riescono a creare abbastanza corrente.