Visualizza la versione completa : scalare spennato
ho un acquario da 150 litri con 4 scalari 11 neon e un plecostomus, i valori dell'acqua sono buoni ma da 8 o 9 giorni ho notato che uno degli scalari (pinna a velo marmorizzato di 3 cm solo corpo) sta perdendo completamente la pinna della coda, come se fosse mangiucchiata da qualcuno.
All'inizio pensavo che qualcuno lo spennasse attaccandolo ma dopo qualche osservazione ho visto che non era così.
Visto che è l'unico ad avere questi sintomi penso che la sua malattia non sia di origine virale o batterica ma bensì interna, tipo fegato malato o qualcosa di simile... a qualcuno è già capitato? c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?
non riportando altri sintomi potrebbe trattarsi di corrosione delle pinne,malattia di origine batterica,o molto piu'semplicemente di parassiti che hanno intaccato le pinne ,solo in questo caso buoni disinfettanti penso potrebbero fare al caso tuo.ciao lele
polimarzio
12-04-2005, 00:38
non riportando altri sintomi potrebbe trattarsi di corrosione delle pinne,malattia di origine batterica,o molto piu'semplicemente di parassiti che hanno intaccato le pinne ,solo in questo caso buoni disinfettanti penso potrebbero fare al caso tuo.ciao lele
Prima di intraprendere trattamenti medicali è bene escludere anomalie nei valori acquatici.
Prima di intraprendere trattamenti medicali è bene escludere anomalie nei valori acquatici.
perfettamente daccordo ma lui dice che i valori sono buoni quindi penso che lo siano.ciao lele
polimarzio
12-04-2005, 20:27
perfettamente daccordo ma lui dice che i valori sono buoni quindi penso che lo siano.ciao lele
La concetrazione dei valori deve essere riportata qui sul forum e valutati per la sintomatologia in atto e se ideali per la specie allevata. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |