PDA

Visualizza la versione completa : Mi sa che dovrò "andare a pesca"...

corallus12
30-09-2011, 11:48
Ciao a tutti.

Ho un problemuccio col mio Halichoeres chrysus.
L'animale è adulto, mangia come un ossesso qualsiasi cosa e non è praticamente mai stato aggressivo coi suoi coinquilini (una Chrysiptera hemicianea, un giovane A. clarkii e un S. marmoratus).
Fin'ora non ha mai dato segni di particolare nervosismo salvo qualche scatto durante i pasti (credo giustificabile vista l'"eccitazione"), non ha mai aggredito nessuno nemmeno per finta e non ha mai toccato i coralli.
Ora continua a non arrecare danni ad alcuno, però vedo che "se la prende" con i vetri!! La sensazione è che si veda riflesso nel vetro (lo fa solo dal lato "buio", dove all'esterno di sera non c'è luce) e quindi si aggredisca. Fino a pochi gg fa quel lato era coperto da uno straterello di alghe a "puntini", che ovviamente ho fatto di tutto per togliere ma che -credo- inibissero il riflesso e infatti lui stava buono pacifico e tranquillo...a saperlo le lasciavo dov'erano!#07

Il problema credo sia proprio dato dal riflesso più che da un problema di ambientamento (il pesce sta lì parecchio, l'avevo preso giovane e ora è adultissimo).
Ora a sera (che non arriva più la luce dalla finestra) si comporta così, è proprio un attaggiamento di minaccia/attacco. Il problema è lo stress che ne consegue ovviamente, il pesce sì continua a nutrirsi e ingrassare come un porco, però in quelle ore vedo che respira troppo velocemente e sembra quasi impazzire nei tentativi di uccidere "l'altro sè". #28g
Anche la mia ragazza che è psicologa non riesce a farlo ragionare, è un problema....

Scherzi a parte, toglierlo davvero significherebbe andare a pesca, perchè avendo un DSB col cavolo che si fa prendere!!! Detto tra noi poi mi spiacerebbe...#07

Che fare?

Massi

Forketta
30-09-2011, 12:41
Magari prima di andare a pesca... prova a fare una nassa.
se vedi che non ce la fai allora vai di amo "modificato".

corallus12
30-09-2011, 12:58
Quindi non ho proprio alternative? La nassa ho paura che più che altro mi catturi (e stressi) il synchi...così come l'amo potrebbe fare agli altri...uff!!

Forketta
30-09-2011, 13:07
io personalmente quando ce l'ho avuto prima del "grande salto" non mi ha dato mai problemi nè con comportamenti strani.

lo stress della nassa è minimo ripsetto alla pesca diretta...
io quando presi il thalassoma lunare usai questa tecnica senza problemi.

corallus12
30-09-2011, 13:27
Ma guarda, fino a pochi giorni fa (quando ho pulito il vetro...) non c'erano problemi, era un piacere guardarlo "veleggiare" senza sosta e divorare qualsiasi cosa!
Non so se sia per colpa del vetro stondato o della plafoniera molto vicina all'acqua (l'acquario è coperto) che si crea il -supposto- riflesso, ma non penso ci siano altri motivi, anche visto che ha cominciato dopo la pulizia del vetro laterale, e dall'altro lato che ci sono altre 2 vasche e un terrario illuminati non lo fa!

Ho anche pensato di dargli qualche giorno (che nel frattempo magari un minimo di velatura sul vetro si ricrea) per vedere che succede e poi in caso magari prendere provvedimenti.
Per la nassa ok, se non vedrò miglioramenti seppur a malincuore mi adopererò per prelevarlo e magari darlo a chi ha una vasca esente da riflessi (in negozio mi roderebbe troppo...l'ho cresciuto!!).