Entra

Visualizza la versione completa : Filtro Esterno 501

Seeker
30-09-2011, 09:58
Salve a tutti, premetto che potrebbe essere una domanda davvero stupida, volevo sostituire nel mio mirabello 30 il filtro interno con uno esterno EDEN 501, ora la mia domanda è...il filtro in questione funziona anche da pompa per far circolare l'acqua in acquario o ha bisogno di una pompa in aggiunta?

Scusate la stupidità della domanda, ma non riesco a trovare informazioni al riguardo #19.

ElisaKoko
30-09-2011, 10:28
Tranquillo è già tutto completo! :P Ce l'ho anche io.

Seeker
30-09-2011, 10:43
Fantastico :D grazie mille^^

maxstan
30-09-2011, 12:34

quoto anche io ho un eden 501 su una vaschetta ed è favoloso...silenzioso, pratico ed efficace

roby02091987
30-09-2011, 13:01

Confermo, ce l'ho anche io e lo uso proprio con un mirabello 30. Mi sono sempre trovato molto bene :-)) .

Ah, se non ricordo male per far passare i tubi dovrai togliere un pezzettino di plastica nella parte posteriore del coperchio.

viroviro
30-09-2011, 13:58
Confermo, ce l'ho anche io e lo uso proprio con un mirabello 30. Mi sono sempre trovato molto bene :-)) .

Ah, se non ricordo male per far passare i tubi dovrai togliere un pezzettino di plastica nella parte posteriore del coperchio.

Devo fare anche io un lavoro simile su un acquario simile.

Dove va tolto il pezzettino di plastica sulla parte superiore del coperchio oppure dietro (per capirci sulla base di plastica che rimane ferma o sul coperchio che si apre?)

Puoi mettere una foto?

roby02091987
30-09-2011, 16:07
Il pezzetto di plastica è da togliere sul coperchio che si apre.
Per la precisione, qui:
http://i.imgur.com/WVJQT.jpg
Ho cerchiato il punto in cui è da rimuovere la plastica
Mentre qui:
http://i.imgur.com/Txi6w.jpg
Ho fatto una panoramica del coperchio con in evidenza la zona in cui ho "operato".

Notare le pessime condizioni del coperchio e il proteggilampada tutto ingiallito #07 . Tanto la plafoniera nuova è in arrivo :-)) .

Seeker
03-10-2011, 10:21
Il mio venditore mi ha sconsigliato di prenderlo...mah!

Cmq l'illuminazione per me è troppo bassa potete aiutarmi con qualche guida per modificarla?

thx

roby02091987
03-10-2011, 10:39
Il mio venditore mi ha sconsigliato di prenderlo...mah!

Cmq l'illuminazione per me è troppo bassa potete aiutarmi con qualche guida per modificarla?

thx

E per quale motivo ti avrebbe sconsigliato quel filtro? #24

Per l'illuminazione, più che essere troppo bassa (alla fine sono 14w su 25 litri... non fai il pratino o il nanoreef, però moltissime piante ti crescono bene) è la posizione della lampada, unita alla forma del coperchio, che fa veramente schifo (e sono stato buono).
L'hanno messa tutta sul davanti, con risultati a dir poco penosi: il retro della vasca è pochissimo illuminato (anzi, da una certa altezza in poi non lo è per nulla, grazie a un pezzettone di plastica che contiene il reattore), mentre la parte anteriore riceve tutta la luce. Il risultato è che se vuoi mettere qualche pianta più alta dietro... o non cresce o, se cresce, si butta tutta in avanti per cercare sempre più luce, con un effetto (a mio avviso) parecchio antiestetico.
Non so cosa stessero pensando i progettisti quando hanno ideato una schifezza simile... probabilmente il loro spacciatore aveva/ha roba molto buona.

Comunque se vuoi aumentare l'illuminazione ci sono varie guide nella sezione faidate, con gente che ha messo una o due PL nel corperchio. A mio avviso, però, questo soluzioni sono un palliativo, il problema della pessima distribuzione della luce ti rimane comunque.

Seeker
03-10-2011, 11:05
E per quale motivo ti avrebbe sconsigliato quel filtro?
Dice che e' una spesa inutile per un mir 30, e che arrivati a quel punto mi conviene investire su un acquario nuovo....

Il problema illuminazione e' proprio quello
qualche pianta più alta dietro... o non cresce o, se cresce, si butta tutta in avanti per cercare sempre più luce, con un effetto (a mio avviso) parecchio antiestetico.

per non parlare del fatto che buttandosi in avanti mi comprono tutta la luce e spesso e volentieri ci sono zone buie nonostante la luce sia accesa e quindi alcune piantine nn la beccano proprio.... porelle!!!!

Mi era balenata un idea malsana, rialzare completamente il coperchio con delle staffe , dando effetto illuminazione sospesa, in modo da eliminare la plafoniera OSCENA che si ingiallisce dopo 2 settimane.....fattibile secondo voi? o la soluzione ideale e' farsi un bel 60 lt nuovo nuovo o un bel nano 30l?

roby02091987
03-10-2011, 11:43
Dice che e' una spesa inutile per un mir 30, e che arrivati a quel punto mi conviene investire su un acquario nuovo....

Mah, insomma... Se hai ancora il megafiltrone di serie, passare ad uno esterno ti fa guadagnare parecchio spazio, e non è una brutta cosa su vasche di queste dimensioni.
Io ho fatto il passaggio proprio perchè non ne potevo più di vedere quel bestione che rubava spazio prezioso.

Il problema illuminazione e' proprio quello

per non parlare del fatto che buttandosi in avanti mi comprono tutta la luce e spesso e volentieri ci sono zone buie nonostante la luce sia accesa e quindi alcune piantine nn la beccano proprio.... porelle!!!!

Mi era balenata un idea malsana, rialzare completamente il coperchio con delle staffe , dando effetto illuminazione sospesa, in modo da eliminare la plafoniera OSCENA che si ingiallisce dopo 2 settimane.....fattibile secondo voi? o la soluzione ideale e' farsi un bel 60 lt nuovo nuovo o un bel nano 30l?

Sollevare il coperchio potrebbe essere una soluzione... ma a mio avviso lo dovresti anche spostare all'indietro in modo da avere la fonte luminosa più o meno al centro della vasca.

Altrimenti dai un'occhiata sui vari acquariumline/acquariomania... vendono delle plafoniere economiche (20- 30€) che ti consentirebbero di dotare la vasca di un illuminazione degna di questo nome.

Per il 60 litri o il nano da 30 dipende da cosa vuoi fare... potresti anche farli entrambi #18 . Un bel caridinaio nel 30 e nel 60... boh, quello che preferisci (ovviamente nei limiti: 4 astronotus e 2 arowana non ci entrano #19 ).

Seeker
04-10-2011, 08:38
Si infatti la mia Idea era proprio plafoniera + filtro esterno e se rimanevo nell'ordine di spesa inferiore a quello per l'acquisto di un cubo 60l avrei affrontato la questione....

Seeker
04-10-2011, 09:05
Bene Bene, Per il restyle del Mir 30 si anderbbe a spendere la seguente cifra:

Plafoniera PL 1x18 w 25€
Filtro Esterno 23.5€
Riscaldatore 100w 11.90€

Per un totale di 60.40€

Considerando che con 80/90 euro riesci a farti un 60/70 lt sinceramente non so se mi convenga fare tutte ste modifiche....che ne pensate?

roby02091987
04-10-2011, 09:17
Beh, dipende da te... però conta che l'eventuale 60/70 litri potrebbe avere bisogno di altre modifiche al filtraggio o all'illuminazione... dipende da cosa prendi.
Magari dai un'occhio al mercatino.

Ah, 100w su 30 litri sono decisamente troppi. Il problema lo avresti nel caso di malfunzionamento del riscaldatore... con un 100w su 30 litri avresti zuppa di pesce con verdure bollite nel giro di pochissimo tempo.
Ti consiglio di andare su un 25w o al massimo 50w, così anhce se salta hai più tempo per accorgertene e il rischio zuppa di pesce è inferiore.

Seeker
04-10-2011, 09:32
Beh, dipende da te... però conta che l'eventuale 60/70 litri potrebbe avere bisogno di altre modifiche al filtraggio o all'illuminazione... dipende da cosa prendi.
Magari dai un'occhio al mercatino.

Ah, 100w su 30 litri sono decisamente troppi. Il problema lo avresti nel caso di malfunzionamento del riscaldatore... con un 100w su 30 litri avresti zuppa di pesce con verdure bollite nel giro di pochissimo tempo.
Ti consiglio di andare su un 25w o al massimo 50w, così anhce se salta hai più tempo per accorgertene e il rischio zuppa di pesce è inferiore.

Fantastico -38 vada per un 25w

Federico Sibona
04-10-2011, 11:00
Scusa, ma, da ignorante sul Mirabello, non si può utilizzare il riscaldatore che c'era nel filtro interno?

Poi vedo che le PL 18W 2G11 sono lunghe solo 22cm (che credo sia quella utilizzata in quella plafoniera), non si rischierebbe di risolvere il problema luce avanti/dietro, ma ritrovarselo come destra/sinistra visto che la vasca è 42,5cm?
Quella plafoniera è a braccio o si appoggia sulla sommità dei vetri?

Seeker
05-10-2011, 12:15
il tipo di plafoniera che ho visto io si appoggia sulla sommita dei vetri ed è regolabile tramite dei binari e degli agganci, ma studiandoci un po' su basterebbe levare l'anti-funzionale copri neon di serie del mir30 e si risolve tutto facendo un abile lavoro di carta stagnola e gelatine....

roby02091987
06-10-2011, 09:35
Scusa, ma, da ignorante sul Mirabello, non si può utilizzare il riscaldatore che c'era nel filtro interno?

Poi vedo che le PL 18W 2G11 sono lunghe solo 22cm (che credo sia quella utilizzata in quella plafoniera), non si rischierebbe di risolvere il problema luce avanti/dietro, ma ritrovarselo come destra/sinistra visto che la vasca è 42,5cm?
Quella plafoniera è a braccio o si appoggia sulla sommità dei vetri?

In teoria si, ma visto che pensava di metterci un 100w ho presunto che quello originale si fosse rotto o che non l'avesse più.

il tipo di plafoniera che ho visto io si appoggia sulla sommita dei vetri ed è regolabile tramite dei binari e degli agganci, ma studiandoci un po' su basterebbe levare l'anti-funzionale copri neon di serie del mir30 e si risolve tutto facendo un abile lavoro di carta stagnola e gelatine....

occhio che togliendo il copri-neon esporresti direttamente all'acqua e all'umidità il neon e le cuffie, che NON sono stagne.

Seeker
06-10-2011, 12:05
Si ne stavo appunto parlando con amico Elettricista, e il lavoro per mettere in sicurezza l'acquario e' troppo, o acquisto una plafoniera, o cambio acquario....il Mir30 a livello di illumionazione mi ha davvero deluso.
Senno' avete altre idee? Sono pronto ad ascoltarvi :-))

roby02091987
06-10-2011, 13:33
Beh, a parte aggiungere un neon (magari un t5 da 8w) nella parte posteriore con cuffie stagne e tenere quello di default... non mi viene in mente altro (a parte la plafoniera nuova).

Guardacaso oggi è passato il corriere che mi doveva consegnare, tra le altre cose, la nuova plafo per il mirabello.
Metto due foto con la stessa identica esposizione (M) e lo stesso bilanciamento del bianco (5900k), per avere un confronto sulla luce.
Prima:
http://i.imgur.com/lnAnUl.jpg
Dopo:
http://i.imgur.com/LtuX4l.jpg

Ignora il pessimo (per non dire inesistente) allestimento. Fino ad ora, questa vasca era adibita alle potature o alle piante extra che non sapevo dove mettere e dell'estetica mi è fregato meno di zero (vedi diffusore co2 attaccato al vetro anteriore :-D ).

La plafo è questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x8watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-9236.html
E ho sotituito i neon da 10.000k con un leuci daylight da 6500k e un leuci cool white da 4500k, presi da leroy merlin per 3€ l'uno (entrambi sono t5 da 8w l'uno)

la differenza di illuminazione, anche ad occhio, è evidente e, soprattutto, è illuminata tutta la vasca.

Se vuoi recuperare il mirabello e non ti serve un'illuminazione spintissima, ti consiglio questa soluzione.

Seeker
07-10-2011, 08:19
Beh direi NOTEVOLE -11 Sembra un altro acquario e molto più spazioso, tra le altre cose noto l'assenza del filtro interno e devo dire che si nota anche quello...

Sono quasi Deciso all'acquisto di plafo+eden 501+termoriscaldatore....tanto le spese le devo sostenere io nonostante l'acquario sia a casa della mia ragazza -28d# ahahaha

roby02091987
07-10-2011, 12:35
Beh direi NOTEVOLE -11 Sembra un altro acquario e molto più spazioso, tra le altre cose noto l'assenza del filtro interno e devo dire che si nota anche quello...

Sono quasi Deciso all'acquisto di plafo+eden 501+termoriscaldatore....tanto le spese le devo sostenere io nonostante l'acquario sia a casa della mia ragazza -28d# ahahaha

Il filtro interno è stata la prima cosa che ho eliminato: enorme per un 30 litri, brutto da vedere e scomodo da pulire.
Ora con l'eden 501, dopo aver sistemato per bene i tubi interni alla vasca (nella foto sono sistemati alla membro di segugio), quasi non si nota la presenza del filtro.

Come plafo puoi anche valutare qulle a braccio con lampade PL come quelle della wave, il costo è simile. Io ho scelto questa per poter usare delle lampade "generaliste" e dato che i t5 da 8w si trovano pure da leroy merlin...