PDA

Visualizza la versione completa : Problema anubias: foglie coperte da patina marrone

fotografo74
30-09-2011, 09:21
Ciao,
ho tre vasche e in tutte le mie anubias hanno le foglie, chi più chi meno, ricoperte da una patina marrone: non so se sono alghe.
Le nuove foglie crescono ma ho questa problema...può dipendere da troppa luce ( o luce diretta)? Sono brutte a vedersi...
In due vasche non fertilizzo, in una da 120lt ho co2...e sono legate a tronchi.
Consigli?
Grazie
Antonio

www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk

gia90
30-09-2011, 09:28
sono sicuramente diatomee dovute alla presenza di silicati nell'acqua,ti consiglio di aggiungere delle piante galleggianti in modo da fare da schermo per la luce e allo stesso tempo ti assorbono i nutrienti in eccesso dall'acqua.

fotografo74
30-09-2011, 09:43
Grazie :)
Ho aggiunto da poco del ceratophyllum lasciato galleggiare. Possibile che l'acqua di osmosi comprata abbia tanti silicati?

www.macroforum.org

gia90
30-09-2011, 18:59
Grazie :)
Ho aggiunto da poco del ceratophyllum lasciato galleggiare. Possibile che l'acqua di osmosi comprata abbia tanti silicati?

www.macroforum.org

ma usi soltanto osmosi?

fotografo74
30-09-2011, 19:41
No no, in effetti la mia frase poteva dare adito a dubbi. Taglio l'acqua di casa, molto dura, con acqua di osmosi. Sono utili le resine anti silicati da mettere nel filtro? ( pratiko esterno)

www.macroforum.org

tenellus
01-10-2011, 10:55
Otocinclus e lumachine!
Ciao

Amleen
01-10-2011, 11:13
Ciao, avevo lo stesso problema credo siano diatomee.. Ho risolto passando sulle foglie leggermente con un batuffolo di lana per il filtro, dopo qualche giorno tornava la patina marrone però.. Alla fine se n'è andata definitivamente soltanto con i cambi d'acqua e l'inserimento dei pesci :-)

Ciao, Alessio

fotografo74
03-10-2011, 16:19
Grazie a tutti. Ieri ho fatto un bel cambio di acqua con molta osmosi ( devo abbassare il kh), vediamo se aiuta. Ho già due ampullarie e due crossocheilus siamensis, magari metterò qualche neritina.

www.macroforum.org

Amleen
03-10-2011, 16:37
Ciao, quasi sicuramente risolverai il problema con i metodi che hai usato ;-) Facci sapere

Alessio