PDA

Visualizza la versione completa : Micosi black molly

supercorsaro
29-09-2011, 10:58
Ciao a tutti,
ho un problema serio con i black molly. Me ne sono morti parecchi, ogni volta che muoiono li ricompro ma è sempre la stessa storia vivono un mese a volte 2 e poi muoiono si ricoprono di una specie di patina biancastra e dopo qualche gionro muoiono. Suppongo sia un infezione batterica e le sto sperimentando tutte. Ogni volta li separo in una vasca a parte, ho trattato con faunamor e nulla, bagni di sale e nulla, aumento della temperatura e digiuno e nulla sempre morti. I valori della vasca sono normali

no2:0
no3:<5
C°:24#25
ph:7,5 circa
kh:4
gh:11

In vasca ho anche guppy, balloon, cory, ancy , caridine e neritine. Avevo due sbaciucchioni ma mi sono morti. Ogni tanto qualche morte la considero normale ma il fatto che i black molly in particolare non li riesco a far vivere non me lo spiego. Vi chiedo è il caso di trattare tutta la vasca con faunamor o altro antibatterico oppure cosa posso fare?

Grazie mille

Markfree
29-09-2011, 12:36
il faunamor non è un antibatterico, se davvero si tratta di batteriosi dovresti usare il dessamor

andando ai valori della tua vasca, il kh a 4 è troppo basso per i poecilidi e il gh a 11 è davvero ai limiti bassi. Credo che siano bassi anche per le caridine, ma non avendole non voglio essere assolutista

I test che usi sono a reagente o a striscette? mi preoccupa un po il "circa" alla voce ph 7.5....se dovesse essere piu basso sarebbe anche lui un elemento critico per i poecilidi!

supercorsaro
29-09-2011, 14:36
Uso test a reagenti, il circa sul ph vuol dire che è sempre poco più di 7,5 lo tengocosì con l'erogazione di co2. Uso faunamor poichè suppongo sia principio di icto, come posso stabilire di che si tratta? Adesso sto facendo dei bagni di acqua e sale della durata di circa 20 min. I molly stanno bene mangiano e per catturarli e mettere in vasca per il bagno col sale mi fanno dannare scappano come lampi. Quello che sta per morire è lo sbaciucchione che sta fermo in mezzo alle piante e si muove di tanto in tanto.

Markfree
29-09-2011, 15:24
ichtio sono puntini bianchi, non patine biancastre! e comunque se pensi all'ichtio il bagno in acqua e sale non serve a nulla

Fai cosi: intanto fai una foto al pesce e postala in sezione malattie, cosi da capire cosa ha. Poi vedi di sistemare i valori di kh e gh (alzando il kh si alzera pure il ph, se vuoi tenerlo costante devi alzare l'erogazione di co2 facendo attenzione a non intossicarli)

supercorsaro
29-09-2011, 19:51
ecco la foto di uno dei molly, inoltre come si evince dalla foto se ne sta isolato dietro il filtro sintomo di cosa? Per la sezione chiedo ad un admin cortesemente di spostare, non ho postato in malattie altrimenti dovevo replicare i posto epr spiegare cosa accade. Grazie a tutti

http://s3.postimage.org/bm6aesqs/IMAG0425.jpg (http://postimage.org/image/bm6aesqs/)

http://s3.postimage.org/bmek3j7o/IMAG0426.jpg (http://postimage.org/image/bmek3j7o/)

Markfree
29-09-2011, 20:13
sicuramente non è ichtio, a me sembra una micosi ma ti ripeto chiedi in sezione malattie una conferma. Fregatene al momento del post doppio, crealo li con foto ed eventualmente link a questa discussione

Il pesce sta isolato appunto perchè si sente male

stefano big
29-09-2011, 20:58
Spostato in malattie, descrivi la vasca, il fanamor non serve
togli l'ancistrus dalla vasca che lo stai uccidendo e lascialo
in una vaschetta con acqua decantata , usi acqua d' osmosi?
stefano

Supergeko1983
30-09-2011, 03:04
scusate ma una micosi su un molly si dovrebbe vedere benissimo, per me ha problemi di flagellati................riesci a vedere le sue feci?..............la patina bianca , o specie di micosi puo essere un' affezione secondaria dovuta all' indebolimento del pesce

supercorsaro
30-09-2011, 07:01
La vasca è 100lt, valori e abitanti li ho descritti sopra. Uso acqua d'osmosi quando faccio i cambi ,ogni 2-3 settimane, l'acqua la arricchisco di sale per tenere alto il gh. Il kh lo tengo basso per poter controllare il ph che desidererei averlo massimo a 7,5 che è un valore medio per tutti gli abitanti, anzi per qualcuno anche un pò alto. Per quale motivo sto uccidendo l'acny, io lo vedo che sta bene anzi in tutti questi mesi è l'unico insieme ai cory che è sopravvissuto. Flagellati che vuol dire? Come devo agire? Sono riuscito a vedere le feci di uno dei molly ,non di questo, era filamentosa bianca con al centro un qualcosa di rossastro. Pensate che debba trattare tutta la vasca con qualche antibatterico poichè potrei avere la vasca infetta e non solo il pesce? Non essendo certo dell0infezione credete che sia meglio medimor e non dessamor?

Epson
30-09-2011, 12:11
Ho letto in sezione malattie e da li' sono arrivato qui... Potresti precisare meglio i seguenti punti: 1) da quando e' iniziato il problema? 2) in pratica quali sono i valori della vasca ora e che andamento hanno avuto negli ultimi tempi? Hai avuto sbalzi significativi? 3) hai usato integratori vitaminici?

supercorsaro
30-09-2011, 12:50
1) 4-5 giorni
2)
no2:0
no3:<5
C°:26
ph:7,5
kh:5
gh:12

sempre stabili

3) no uso solo concime liquido in piccole dosi ongi 2 sett

Avevo due sbaciucchioni che uno alal volta mi sono morti, il secondo ha iniziato a stare male nel momento in cui è apparso il problema.
Quello che credo possa essere è il fatto che mi sono scordato di riattaccare il riscaldatore dopo l'estate e con il freddo di questi giorni suppongo che la notte ci siano stati degli sbalzi di temperatura significativi. Adesso ho riattivato tutto e ho impostato il riscaldatore a 24. Considera che lasciavo il coperchio aperto per via del troppo caldo. Stamattina il pesce che stava isolato scorazza dinuovo e mangia, però nn è guarito del tutto e non credo possa guarire senza interventi miei.

Supergeko1983
30-09-2011, 13:43
I flagellati sono parassiti intestinali che tutti i pesci hanno normalmente, e che possono prendere il sopravvento in seguito ad episodi di stress per il pesce.........la presenza massiccia di flagellati si evidenzia con feci trasparenti e lunghe, apatia, stazionamento sotto la superficie dell' acqua, inappetenza.............gli sbalzi termici sono fattori di stress per il pesce, e se lo vedi stare meglio allora non usare nessun medicinale in vasca, ma puoi usare vitamine nel cibo e anche dell'aglio tritato

supercorsaro
30-09-2011, 14:35
Le feci corrispondono a quanto dici, suppongo potrebbe essere questo. Aglio tritato? A che serve e va bene per tutti o devo separarli?

Supergeko1983
30-09-2011, 16:57
va bene per tutti ed è un blando vermicida, se mangia ed è piu vivace puoi tenerlo in vasca perchè è inutile stressarlo ulteriormente........se sono flagellati, puoi comprare in farmacia il vagilen che sono capsule con metronidazolo, costa 3 euro, ..............prendi un po di polvere che sciogli in un po di acqua, prendi tubiflex liofilizzato, lo fai a pezzettini e lo metti nel medicinale in modo che assorba la soluzione e poi lo dai da mangiare ai pescetti...............fallo per 3-4 giorni, male ai pesci non fa e vedi se le feci tornano marroni

supercorsaro
30-09-2011, 17:09
Sto somministrando cibo imbevuto nella soluzione che mi è stata proposta, ma stamani il pesce in esame ha la macchia micotica più accentuata, inoltre un'altro soggetto a volte si sfrega controi legni e le piante però sono tutti vispi e mangiano, che faccio?

supercorsaro
02-10-2011, 09:29
Nulla da fare, sono morti. POichè nel somministrare cibo imbevuto mettere anche il rimanente della soluzione ,poche gocce, dove avevo fatto sciogliere la polvere del medicinale credete sia il caso di fare un giro di carbione attivo. Nel caso in cui lo devo fare è il caso di comprare un medicinale per trattare la vasca contro qualche micosi che eventualmente è presente?

Supergeko1983
02-10-2011, 12:42
Siccome hai usato un po di metronidazolo nel cibo non dovrebbe provocare problemi ai batteri del filtro, anche se un po di soluzione si è riversata in acqua.................trattamenti in vasca io te li sconsiglio se i pesci stanno bene...................se presentano qualche problema allora vediamo cosa si puo fare..............le micosi una volta morto il portatore non restano in vasca e soprattutto non attaccano pesci sani che hanno la pelle protetta dal muco

supercorsaro
02-10-2011, 15:42
Per sicurezza un ciclo di carbone attivo di 4-5 giorni dite di farlo lo stesso? Magari oltre eventuale medicina residua assorbe qualche parassita. Adesso quello che noto ogni tanto è la femmina di balloon che si strofina sui legni che può voler dire?

crilù
02-10-2011, 18:56
Puoi filtrare con carbone attivo, se hai solo poelicidi aggiungi cloruro di sodio in ragione di 1 cucchiaio/50 lt.
La temperatura attuale? ogni quanto cambi l'acqua?

supercorsaro
02-10-2011, 20:09
27 gradi, cambio ogni 2/3 sett con acqua da osmosi arricchita con del sale. Non ho solo poecilidi. la vasca è di 100lt metto 35/40 gr di carbone per 5/6 giorni la dose è corretta?

crilù
03-10-2011, 00:01
Oddio io uso i sacchettini preconfezionati, non so di quanti grammi siano ma la quantità che dici tu mi pare proprio pochina.
Ti adsorbe il farmaco ma non i parassiti ;-)
Per il sale: che altri pesci hai?
Dimenticato un pezzo. I cambi falli più piccoli ma settimanalmente, è meglio.

supercorsaro
03-10-2011, 08:30
I cambi che faccio sono del 20%, più piccoli ne faccio il 10%? Ho cory, ancy, balloon, neritine, caridine, guppy.

crilù
03-10-2011, 13:19
Settimanalmente un 10% va bene.
Cavolo, i cory e le caridine non gradiscono il sale, alcuni come gli aeneus sì perchè ce li ho anche io ma le caridine decisamente no.

supercorsaro
03-10-2011, 15:15
Infatti cerco di mantenere dei valori di media che vanno bene per tutte le specie che ho. I cory sono aeneus, mi sono fatto una tabella con tutti i valori delle specie che ho prendendo tutti i valori che vengono pubblicati nelle schede pesci. Da questa tabella mi sono fatto una media entra la quale tutti ci rientrano. Qualche specie è al limite per il ph ma per tutti gli altri da leteeratura dovrebbero poterci stare tutti. Ho messo il carbone va bene tenerlo 4-5 gg?

crilù
03-10-2011, 17:10
Si, anche una settimana.

supercorsaro
05-10-2011, 09:49
Avevo 3 black molly 2 sono morti il terzo sembra essere in forma, la situazione sembra essersi stabilizzata. Non ci sono altre morie o pesci che stanno male. Devo continuare con la manutenzione ordinaria oppure eggettuare qualche intervento per eliminare eventuali parassiti che ci sono in vasca?