PDA

Visualizza la versione completa : carenza Fe?

seppe983
29-09-2011, 19:56
buonansera ragazzi vi espongo il problema, fertilizzo da circa 10 gg con il protocollo base della seachem , ho gia notato dei miglioramenti sulle piante tranne che per le piante rosse in particolare rotala e cabomba che crescono molto velocemente ma tendendo al verde e colorandosi solo agli apici, incuriosito ho acquistato il test a reagente della wawe, e ho effettuato la misurazione, premettendo che stamattina ho aggiunto oltre gli altri fertilizzanti anche 2.5ml di iron come consigliato dalla casa, il risultato dopo circa 18 ore dalla somministrazione e stato questo: l acqua nella provetta e restata praticamente trasparente, solo in maniera impercettibile si e tinta di rosa , pensavo di continuare con il protocollo base a giorni alterni e di somministrare il ferro invece tutti i giorni, volevo se possibile dei consigli vi posto una foto della vasca in modo da farvi un idea sulla flora

http://s2.postimage.org/q5x4jplw/316117_267390216626275_100000658962052_877353_1529 251197_n.jpg (http://postimage.org/image/q5x4jplw/)

Danny85
30-09-2011, 00:54
Se non ricordo male il ferro della seachem non è in forma chelata e quindi non è misurabile dai test a reagente del ferro,spero di non aver detto una castroneria:-D
Per le piante:la cabomba io direi che non l'ho mai e poi mai vista rossa agli apici,è verde in tutto e per tutto,non è che sia un'altra pianta tipo limnophila o eustralis quella che hai?
La rotola dipende da qual'è,se è la rotundifolia,o comunque in generale la maggior parte delle piante rosse o tendenti al rosso si colora in base all'illuminazione,non alla quantità di ferro,anche se una buona quantità aiuta.
Cioè se hai poca illuminazione o comunque sono lontane dalle luci restano più verdi,viceversa all'aumentare dei watt e al diminuire della vicinanza con i neon diventano più rosse.

seppe983
30-09-2011, 02:27
ciao grazie x la risposta , guarda sono sincero dal negoziante mi e stata venduta come tale ma non so dipreciso , nella foto del post iniziale alla destra accanto alfiltro c'ela fantomatica cabomba semagari sai come si chiama ne approfitto per saperne di piu, perl illuminazione monto su 100 litri netti con 45 cm di altezza 2 t5 da 39w uno da 400k e uno da 6500k dovrei esserci , il reagente comunque di poco ma si colora quindi non so aspettiamo news per capirne di piu comunque grazie ;)

tenellus
30-09-2011, 10:47
Il colore rosso dipende solo dalla luce.
Ciao

seppe983
30-09-2011, 14:55
lasciamo stare i colori , per capire se comunque il ferro e pocoche devo fare ?

Jamario
30-09-2011, 15:13
Ciao, da quello che so purtroppo individuare la giusta quantità di ferro non è facile, viste le forme che ha in acqua e le diverse necessità che hanno le piante, dovresti in realtà controllare gli effetti ossia: vedere se le piante hanno una buona fotosintesi, non hanno clorosi, hanno foglie e nervature sane e colori vividi, buona crescita. Se le piante, soprattutto quelle a crescita rapida non hanno tutto ok, forse manca qualcosa...
Io perlomeno mi regolo così... :-)

seppe983
30-09-2011, 16:02
ho appena provato il funzionamento del test inserendo in 5ml d acqua una goccia di iron con risultati positivi,in piu parti avevo letto ke la concentrazione di ferro in acqua doveva agirarsi sui 0.1ml/l e questo valore in vasca non lo rilevo, per le piante noto le foglie un po increspate e sul giallino, ma si parla di foglie vecchie , volevo continuare con il protocollo base a giorni alterni mentre con il ferro usare il protocollo avanzato quindi su 100l inserire giornalmente 2.5 ml che ne pensi?

tenellus
30-09-2011, 17:23
lasciamo stare i colori , per capire se comunque il ferro e pocoche devo fare ?

Le foglie nuove sono gialle o bianche, pallide...

Danny85
30-09-2011, 19:47
ho appena provato il funzionamento del test inserendo in 5ml d acqua una goccia di iron con risultati positivi,in piu parti avevo letto ke la concentrazione di ferro in acqua doveva agirarsi sui 0.1ml/l e questo valore in vasca non lo rilevo, per le piante noto le foglie un po increspate e sul giallino, ma si parla di foglie vecchie , volevo continuare con il protocollo base a giorni alterni mentre con il ferro usare il protocollo avanzato quindi su 100l inserire giornalmente 2.5 ml che ne pensi?

Io personalmente non ho mai usato il test del ferro,guardo le piante,se stanno bene o se hanno particolari problemi e in base a quello mi regolo.
Per la pianta da lontano direi limnophila,ma devi fare una foto un po' più grande perché ci vedo bene ma non ho ancora lo zoom agli occhi :-D

seppe983
30-09-2011, 20:05
ecco la foto ;) considera ke ho un rapporto di 8w/l su 40cm circa di altezza dilazionati fra luce calda e fredda addirittura ho tolto un t8 da 25w xke mi sembrava eccessivo
http://s2.postimage.org/11d30xffo/qqqqqq.jpg (http://postimage.org/image/11d30xffo/)

nikola_1992
30-09-2011, 21:48
Scusate se mi intrometto...ho appena comprato una pianta come quella che si vede nella fodo di questo pot...la pianta in questione e' quella, partendo da centro vasca, leggermente sulla destra...quella piantina con piccle foglie , alta e con foglie piu' vicine alla luce che si tingono di rosso. Potrei sapere il suo nome?

Jamario
30-09-2011, 23:59
@Seppe93 Guarda io lascerei così a giudicare dalla foto: a parte una leggera eziolatura della rotala, le altre mi sembrano in salute... Se non ci sono problemi gravi, è sempre meglio non disturbare l'equilibrio della vasca...

@Nikola 1992 E' una cabomba palaeformis se non erro, perchè è rosata...

Danny85
01-10-2011, 02:08
Si penso abbia ragione jamario per la cabomba,non mi ricordavo neanche esistesse:-D
Jamario scusa la mia ignoranza,ma che vuol dire eziolatura della rotola?