PDA

Visualizza la versione completa : Problema alghe

alessio-iceman
29-09-2011, 19:07
salve ragazzi, ho da poco allestito una vasca da 80 litri lordi con piante, oggi ho notato sul vetro anteriore la presenza di alghe puntiformi verdi. I valori dell'acqua sono i seguenti (quelli che ho potuto determinare con i test che ho a casa): kh 8-9 che dopo un cambio con acqua RO è sceso a 5, ph 7.5-8 che sto cercando di abbassare con un impianto co2 a fermentazione introdotto oggi, no2 <0,5 mg/l, come illuminazione ho un t8 da 18w 6500k e 2 t5 da 24w 4000k; do un fotoperiodo di 8 ore, prima parte il t5, dopo mezzo'ora il t8 e dopo altra mezz'ora l'altro t5, idem per lo spegnimento, potreste darmi qualche consiglio sia per il problema alghe, sia per la durata del fotoperiodo se c'è qualcosa di errato e soprattutto un piccolo aiuto per stabilizzare i valori... grazie mille, Alessio.

bettina s.
29-09-2011, 20:05
vasca da 80 litri lordi con piante
quali e quante piante hai?
Una foto sarebbe d'aiuto, comunque un pochino di alghe puntiformi sono normali, se sono solo su un lato può essere che per un certo periodo di tempo la vasca prenda luce solare diretta anche se non vicinissima ad una finestra.
In quel caso non puoi far altro che rimuoverle periodicamente con perlon o le apposite calamite.
Per i valori, se hai introdotto co2 da poco attendi qualche giorno, con kh5 scenderà facilmente.

alessio-iceman
29-09-2011, 20:45
ciao, intanto grazie dei consigli, per la luce solare diretta è impossibile, ho cercato un posto molto lontano da finestre dove non batte mai il sole diretto, secondo te il fotoperiodo è giusto? comunque il tempo di scattarla e posto la foto, poichè i nomi delle piante non mi entrano i testa :-D

alessio-iceman
29-09-2011, 22:03
ecco le foto, scusate per la qualità, ma la mia macchina di più non riesce a fare, le piante che ricordo sono un cuscinetto di riccia fluitans, un paio di anubias barteri e basta, cortesemente se potete illuminatemi anche sui nomi, così me li scrivo una volta per tutte, thanks

http://imageshack.us/g/853/dscn1180o.jpg/