Entra

Visualizza la versione completa : no3 troppo bassi..alzarli

sueppa
29-09-2011, 18:56
ciau a tutti, è un po di tempo che ho gli no3 bassi, meno di 10,mg/l, con la conseguenza delle alghe filamentose...i fosfati non li so ankora xk devo prendere il test....x i cambi integro delle soluzioni fatte in casa x kh e gh e vorrei sapere se ce qualche sostanza o prodotto in commercio che mi alzi un po questi no3?
grazie

Markfree
29-09-2011, 19:41
Se il test riesce a rilevarli (anche se minori di 10mg/l) difficilmente il tuo problema sono loro. Invece è essenziale sapere altri dati, come i PO4, il rapporto w/l che tieni, una foto della vasca, da quanto sono in funzione i neon

sueppa
29-09-2011, 20:28
si li calcola..ma sono pochissimmi....non è il giallo intenso corrispondente allo zero ma quasi...la differenza è veramente minima...po4 non li so ancora, entro domani spero....come neon ho 2 da 18w (acquario 125l lordi): un tropial river della wave (7000k sul sito croci, ma 8500 sulla scatola..non ho ankora capito, anke qui è 7000k http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm bhoo) è l'latro un original tropical lamp della arcadia (4500k) i due neon sono in funzione da 3 mesi...praticamente nuovi

daniele68
29-09-2011, 22:45
testa l'acqua di rubinetto e se ha i valori di kH e gH uguli o molto vicini testa i NO3 della potabile perchè solitamente nell'acqua di rubinetto sono presenti.
Se kH e Gh sono alti e ci sono NO3 potresti tagliare con acqua di osmosi.Questo è il metodo più naturale per alzare i nitrati.
Se hai problemi di alghe credo che nella giusta sezione toverai più consigli e non rischi di deviare la discussione.

Markfree
29-09-2011, 22:52
foto della vasca e quando li hai test a reagente dei po4, sono importanti

Il neon a 8500 non è esattamente il massimo della vita, vedi di sostituirlo con uno da 6500K

sueppa
01-10-2011, 16:48
ok neon lo sostituirò...test del rubinetto, sono bassissimi! kh 3 gh4..no3 assenti...-.-

Markfree
01-10-2011, 19:29
ok..in attesa dei po4 e del cambio del neon, leggiti questo 3d

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135187

taz
02-10-2011, 08:33
ma le filamentose non si formano con gli no3 alti?

Markfree
02-10-2011, 16:33
le alghe (tutte, non solo le filamentose)si formano per un eccesso o una carenza di elementi. Riguardo l'eccesso è ben chiaro il motivo, riguardo la carenza è a causa della legge di liebig

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig

in particolare

Ad esempio, la crescita di una pianta può dipendere da un numero diverso di fattori come la luce solare o minerali nutrienti (nitrati o fosfati). La disponibilità di tali fattori può variare in maniera tale che, in tempi differenti, uno di essi sia più limitato di altri. La Legge di Liebig afferma che la crescita avviene con la velocità permessa da quello più limitato.

Quindi se ad esempio hai i nitrati a 0, le piante non riescono ad assumere tutti gli altri nutrienti e le alghe festeggiano. Per lo stesso motivo avere una luce da stadio con piante e fertilizzazione non adeguate fanno crescere le alghe

taz
03-10-2011, 15:18
ok grazie della spiegazione