Visualizza la versione completa : nuovi ciclidini chiedo il consiglio dei sommi!
CsillagSarki
29-09-2011, 18:14
ciao a tutti, sono Laura e sono pulita da 3 anni... ma ho deciso di dar via la femmina di cacatuoides rimastami in vasca e comprare una nuova coppia di nani per iniziare una nuova avventura (dopo 3 anni di cacatuoides) ;-)
Il vero problema è che non so su cosa orientarmi e non voglio commettere errori...la vasca è un 95 litri abbastanza piantumato in cui abitano 7 nannostomus, 10 corydoras hastatus e delle red cherry...
il vero problema è il pH che resta sempre sui 7/7.5 e inizio a temere di non poter prendere altro se non i cacatuoides di nuovo....(per esempio i viejieta sono da escludere?)
quindi vi chiedo consiglio, se siete così gentili da darmelo!
ciao e grazie!
ps: sempre che io riesca a dar via la femmina rimastami in quanto è senza coda e nessuno la vuole....
bettina s.
29-09-2011, 22:03
Ciao, la durezza com'è ?
Gli apistogramma viejita prediligono acque tenere, ma a mio avviso con un ph 7 ci possono stare, per ridurre un po' la durezza potresti utilizzare acqua di osmosi, anche inserire torba nel filtro può favorire la deposizione dei nani.
Per la caca rimasta sola predisponi qualche nascondiglio come una mezza noce di cocco e per i nuovi inquilini qualche stelo di cerathophyllum lasciato galleggiante.
davide.lupini
29-09-2011, 22:44
ciao a tutti, sono Laura e sono pulita da 3 anni... ma ho deciso di dar via la femmina di cacatuoides rimastami in vasca e comprare una nuova coppia di nani per iniziare una nuova avventura (dopo 3 anni di cacatuoides)
ciao Laura, beata te, io ancora mi faccio di ciclidozzi e gli effetti sulla mia salute psichico/fisica si vedono :-D
come mai hai un ph 7/7,5? scelta tua? non riesci ad abbassarlo? parliamone.
oramai gli apistogramma stanno diventando sempre più adattabili, ma con il termine adattabili non significa però che stiano bene a qualunque ph, è forse più giusto dire sopravvivono.
i cacatuoides sono tra quelli che prediligono un ph tra 6.5/7 per cui andavano bene.
i viejita sono originari di zone nettamente più acide, precisamente della parte colombiana dell'orinoco, sono stati pescati nel Rio meta, nel Rio Cano, nel Rio Yuca, Rio Guarroho, nel Rio Muco ecc... in alcuni casi sono stati pescati nelle loro stesse acque anche apistogramma mcmasteri.
di viejita ne esistono di 3 fenotipi I, II e III di solito si trova sul mercato il fenotipo I.
in natura i valori sono estremamente acidi, tranne per il fenotipo I che condivide le acque con i mcmasteri è stato pescato con valori attorno a ph6.
per tutti gli altri i valori sono vicini a ph5 con valori di durezza prossimi allo 0.
il mio parere è che con quei valori i viejita sono da evitare, se intendi mantenere tali valori andrei su specie meno acidofile, come apistogramma borelli.
oppure con dei nani più grossotti come dei mikrogeophagus altispinosus.
CsillagSarki
30-09-2011, 12:56
ciao e grazie a entrambi per le risposte :-)
per la durezza è già bassa, in quanto tenendo i caca ho già i valori settati su Kh 5 e Gh 8 oggi però li ricontrollo per sicurezza!
Invece per il pH non ho la possibilità di usare CO2 se non quella artigianale e con le foglie di catappa non sono riuscita ad abbassarlo :-( forse ne devo mettere di più? però non saprei dove avendo il fondo coperto di piante!
se si riesce ad abbassarlo senza dover usare bombole di CO2 ben venga! dite che è fattibile?
CsillagSarki
01-10-2011, 11:20
Ragazzi, ieri sono stata in un negozio di milano specializzato in nani e il proprietario mi ha detto che può farmi avere qualsiasi ciclide nano e che lui li importa Wild oppure da Germania, Olanda, Asia e Rep.Ceca!
Ovviamente escludo i wild perchè sono contraria a catturare animali liberi per metterli tra 5 vetri! Però tra i paesi elencati da dove mi consigliate di farmeli arrivare? Il negoziante diceva che quelli della Germania hanno una qualità superiore e si pagano cari, mentre quelli dalla rep. ceca vengono a costare pochissimo in quanto non sono di alta qualità....
voi ve ne indendete?
A parte questo sproloquio ho visto nelle vasche specie davvero rare e belle! E ho quindi deciso di acidificare l'acqua del mio acquario così da poter scegliere una specie in base al fascino che mi suscita senza limitazioni all'immaginazione ;-) !
Ho però bisogno del vostro aiuto! Il negoziante diceva i usare o torba o tantissime foglie di catappa!
già metto 2 foglie grandi di catappa nel 95 litri ma il pH non cambia...devo metterne quante? o è meglio andare direttamente di torba? e quanta per iniziare a provare per i miei 95 litri?
davide.lupini
01-10-2011, 11:41
credo di conoscere sia negozio che negoziante, se è quello che penso (davide?) è affidabile.
su un paio di punti non sono d'accordo:
Ovviamente escludo i wild perchè sono contraria a catturare animali liberi per metterli tra 5 vetri!
allora non doveva neppure esistere l'acquariofilia tutti i pesci che ora abbiamo sono di origine selvatica oppure i loro avi sono di origine selvatica.
hai avuto neon? otocinclus? hypessobrycon? così molte altre specie commercializzate, bene sono tutti di cattura.
allevare dei pesci wild per molti è moda (deprecabile), per altri (me e molti come me) non lo è affatto, anzi, riprodurli vuol dire evitare che in futuro vengano catturati di nuovi esemplari in natura poichè i figli degli esemplari da me riprodotti saranno sul mercato e soddisferanno le richieste di altri appassionati.
E ho quindi deciso di acidificare l'acqua del mio acquario così da poter scegliere una specie in base al fascino che mi suscita senza limitazioni all'immaginazione !
questo è un discorso un pò superficiale, non sono dei divani o soprammobili, la scelta deve essere ponderata e fatta in base alle caratteristiche del pesce e del tempo che l'acquariofilo può dedicargli.
molti pesci per quanto affascinanti e belli esteticamente sono delicati (ph estremi, si alimentano solo con cibo vivo, difficoltà di riproduzione ecc..) e necessitano di cure e attenzioni maggiori di molti altri.
germania e in seconda battuta olanda sono i negozianti più affidabili, rep. ceca puntano su quantità più che la qualità, asia i peggiori di tutti.
la vasca ha un ph alto e un kh medio/basso, per cui qualcosa non và, prima di pensare a che pesci pigliare bisogna sistemare la vasca.
fai una descrizione della vasca, arredi, fondo, ecc... e vediamo se salta fuori qualcosa.
per filtrare su torba e mettere catappa c'è tempo.
CsillagSarki
01-10-2011, 12:11
Puoi non essere d'accordo ma sono opinioni, ognuno ha la sua moralità :-) !
Come per te è giusto agire così per me è deplorevole addurre scuse (così in futuro non verranno catturati altri wild....ne esistono già di allevamento e ancora non si è smesso di catturarne volevo far notare......) per il solo gusto di avere animali con colorazioni naturali! Sono esseri viventi liberi e così devono restare! Concordo che tutti quelli venduti adesso sono discendenti di wild ma ora si può smettere di catturarli dato che delle specie commercializzate oggi la maggior parte esiste anche in cattività da decine di anni!
Detto questo no, non ho mai comprato nulla che sapessi essere wild, mi informo sempre prima di fare acquisti...nè oto, nè neon nè altri!
come detto all'inizio ognuno fa le sue scelte e non c'è bisogno di starne a discutere, io chiedevo consiglio su altro e non pareri riguardo ai wild :-) su quelli ho già un'opinione che non cambia :-)
Invece sul tuo secondo disappunto devo dire che ovviamente scelgo i pesci in base al tempo che ho da dedicargli, che comunque è tanto dato che sono ancora una studentessa e per me è una passione, e così come non prendo i wild non prendo neppure animali troppo delicati o inadatti alla mia vasca (adoro i ram ma sapendo che non saprei tenerli vivi a lungo non li prendo, il mio sogno sono i discus ma nella mia vasca non hanno spazio e aspetterò un 300 litri per metterli....) e infatti prima di agire sto chiedendo consiglio ai sommi esperti della sezione, e sono pronta ad accogliere consigli e modificare i valori dell'acquario (a sbattermi possiamo dire) altrimenti avrei scritto: ciao ho preso questi ciclidi, ora che faccio?! ;-)
non bisognerebbe sparare sentenze senza conoscere, cosa che vedo accadere spesso in questo forum....prima di tutto va il rispetto per le persone e gli esseri viventi in generale insieme a una critica a se stessi prima di criticare deliberatamente chi non si conosce!
Tornando in topic: come qualcosa non va? Uhm...è così da 3 anni....vediamo un pò, allora: Il pH è quello dell'acqua RO che uso per l'acquario mentre il Kh viene dai sali aggiunti appositamente ad essa e non sono in grado in così piccole quantità di alterare il pH! 2 sole foglie di catappa non possono anche loro far molto, lo so! E la co2 non c'è!
il mio acquario è quello in firma, 2 pietre non calcaree, una radice, tante piante...cambi settimanali di 15/20 litri con RO addizionata di sali e biocondizionatore e aggiunta di fertilizzante liquido elos planta 1 :-)
davide.lupini
01-10-2011, 12:32
non sentirti attaccata per quello che ho detto, visto che tu attacchi me e chi come me ha dei pesci wild per partito preso, se permetti, posso difendere la mia causa?
democraticamente ti ho spiegato in maniera civile le mie (e di chi come me) motivazioni.
ovviamente se posso evitare di prendere dei wild lo faccio anche io prendendo f1 e f2, ma visto che molte specie sono dimenticate (ed è giusto che abbiano anche loro una giusta notorietà) oppure rovinate dalla mano dell'uomo, allora giocoforza bisogna andare sul wild.
per il punto due, mi spiace ma da quello che scrivevi sembrava che li trattassi come dei soprammobili presi per il colore o per il fascino oppure perchè fanno pandant con le tende, adesso che sò che ti sei espressa male sono più sollevato :-))
per il resto stai più distesa mi pare che nessuno ti ha offeso, ti sono state rivolte critiche, credo costruttive, se uno non voleva essere criticato non si iscriveva in un forum, no?
i cazziatoni se li son presi tutti (io compreso) se poi alla critiche si risponde in maniera adeguata e garbata il clima è più disteso ;-)
per il valore dell'acqua, una RO con ph 7/7,5 come scrivi di avere è impossibile vuol dire che non è RO, una buona acqua di RO ha ph tra 5.5 e 6.0, se la prendi da negozio ti stà fregando, se la produci tu, devi cambiare le cartucce.
perchè come hai detto, giustamente, i sali aggiunti non alzano di 1 punto 1 punto e 1/2
CsillagSarki
01-10-2011, 12:43
si scusa, sono moltooo suscettibile...diciamo permalosa ;-) e quando mi sento punta nel vivo reagisco bruscamente :-D
uhm, la prendo in negozio, sempre dallo stesso...però ho misurato più volte negli anni Kh e Gh e sono sempre a 0 della RO che mi vende....e il pH è sempre sui 7.5...come è chimicamente possibile? effettivamente avendo Kh a 0 dovrebbe essere ballerino in pH....però probabilmente mancando un tampone il suo valore può oscillare da acido a basico a seconda chessò dell'ossigenazione, no? Leggendo in giro dicono che non ha senso misurare il pH della RO proprio per la mancanza del tampone!
non credo che sia il test che non funziona....
cercando nel forum noto che molti hanno RO a 6 ma messi i sali il pH gli sale intorno ai 7/8 forse la RO in realtà è sui 6 e mi sale dopo che aggiungo i sali? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322378 anche a lei succede!
io uso i sali della sera, i mineralsalt...non so, ditemi voi io ho sempre pensato che non ci fosse nulla di sbagliato nella cosa e che l'acqua avesse raggiunto un suo equilibrio!
davide.lupini
01-10-2011, 12:57
tranquilla, non mi sono offeso ;-)
con cosa la misuri? con un reagente a liquido del ph la riesci a misurare.
ok che è instabile per mancanza dell'effetto tampone, ma per arrivare a 7.5 devi riportarla a casa con un shaker.
per quello ti dicevo un ph 7/7,5 con kh 5 è difficile da avere se non è attaccato un'ossigenatore oppure un venturi all'uscita del filtro, ph7,5 e kh5 vuol dire avere una vasca con un livello elevato di o2 con 3/4ppm di co2.
il kh è medio basso per cui non hai dei carbonati che derivino da oggetti calcarei.
per me c'è qualcosa che non và nella RO.
io i sali non li uso, uso tagliare l'acqua di rubinetto decantata con la RO, perchè alla fine quello che togli dall'osmosi lo devi andare ad aggiugere e lo paghi 2 volte #07
se hai una buona RO e la misceli all'acqua di rete decantata ti risparmi la spesa dei sali.
considera inoltre che molte specie che abbiamo in acquario e che vengono da ambienti acidi, i sali disciolti non sanno neanche che cosa siano, studi hanno dimostrato che il di calcio di cui hanno bisogno lo prendono dagli acidi umici dell'acqua in cui vivono.
CsillagSarki
01-10-2011, 13:10
Allora il pH lo misuro con test a reagente tetra...però:
Dato il dubbio che mi hai sollevato ho misurato il pH dell'acqua RO senza sali pH 6! RO rimastami dal cambio di ieri addizionata di sali pH 7.5 e ovviamente In vasca invece 7.5....meglio accorgersene tardi che mai :-) cosa può essere che mi alza così tanto il pH? solamente i sali?? è normale che vari così tanto? e come lo abbasso?
davide.lupini
01-10-2011, 13:39
il bocchettone in alto ossigena, appunto perchè l'acqua in movimento incorpora o2 scambiandolo con la superficie a contatto con l'aria.
comincia ad abbassarlo, i sali alzano il ph ma ciò varia a seconda della loro composizione, magari in quelli della sera c'è troppo bicarbonato di sodio #24 non usandoli non conosco la composizione.
ok una RO con ph 6 è buona.
in base ai valori che vuoi ottenere o in base alla specie da allevare, vediamo il da farsi, magari se finisce che devi torbare non ha nemmeno senso che stiamo qui a scervellarci sull'uso o meno dei sali.
CsillagSarki
01-10-2011, 15:18
io non mischio con quella del rubinetto perchè qui a milano ha dei valori di nitrati tra i 30 e i 50 mg/l e i silicati tra i 10-20 mg/l che sono dannosi per un acquario, mentre usando la RO questi valori si approssimano allo 0 :-) quindi credo che continuerò ad usare sali e ho svelato il mistero: sulla confezione c'è scritto che 5g in 100 litri di sali danno una durezza totale di 1,3° dGH, una conduttività di 82 e un pH di 7,4 :-)
svelato questo mistero come mi devo comportare? cambiando i sali o usando torba? intanto provo a girare il getto del filtro, ho già della torba in casa che usavo per i killifish un annetto fa...dovrebbe essere torba della sera...
però non so proprio come dosarla o come comportarmi, ho visto che abbassa i valori di KH E pH e che necessita di monitoraggio costante dei valori....è così complicata come sembra? rischio di fare danni ai pesci che ho in vasca?
comunque come specie mi incuriosivano i macmasteri o hoglsoi però sto ancora vagliando le opzioni! Ieri ho visto degli Apisto elizabethae in negozio e per quanto siano belli non ne so molto quindi intanto mi devo documentare...voi avete dei consigli su qualche specie? comunque dovrei portare il valore di pH almeno giù di 1 grado, o almeno io punterei a questo...ma appunto non so che fare! catappa o torba o altro?
davide.lupini
01-10-2011, 15:58
si esatto dipende poi dal tipo di acqua che uno ha.
se usi la torba per abbassare il ph e aggiungi i sali c'è un controsenso, la torba abbasa si il ph ma anche la durezza carbonatica.
con l'acqua torbata puoi tenere valori estremi (io a seconda delle specie ho tenuto vasche a ph 5.4 con kh irrilevabile) senza problemi, la catappa/quercia/ontano acidificano ma non intaccano il kh, co2 idem ma se vuoi fare una cosa fatta per bene con la co2 è meglio usare un phmetro, quella artigianale è troppo approssimativa.
leggi gli articoli sugli acidificanti naturali.
entrambe le specie vogliono ph attorno al 6/6.5, gli elizabethae li sconsiglio, delicati e fortemente acidofili ph5/5.5 se si vuole tentare la riproduzione.
CsillagSarki
01-10-2011, 16:40
la co2 in bombola non posso tenerla per motivi di spazio, quindi userei o la torba o le foglie...ora cerco gli articoli!
ottima la cosa che le foglie non intaccano il Kh ma quante ne devo mettere? 10? di più? forse la torba ne si usa meno e si ottiene lo stesso risultato con maggior durata?
beh ma anche se la torba abbassa il Kh con i cambi lo si dovrebbe riuscire a tenere su, x quello continuerei a usare i sali!
davide.lupini
01-10-2011, 17:12
la catappa si dosa in base ai lt, 1 foglia ogni 100lt, le pignette mi pare 2/3 ma a memoria mi sfugge, la quercia è più difficile da dosare, io vado con 10/15 per 100lt.
occhio ai fosfati, se usi foglie meglio avere photos o piante galleggianti che te li tengano sotto controllo.
scusa la domanda, perchè ti sei fissata con il kh? se torbi sono gli acidi umici che ti tengono sotto controllo gli sbalzi di ph, il kh si abbassa naturalmente senza creare squilibri in vasca
ciao..vorrei riprendere un attimino un discorso sulla RO...
che io sappia...(e che mi risulti praticamente) un normale impianto ad osmosi (perndiamo ad esempio quello a 3 stadi) non abbassa il ph dell'acqua in ingresso...bensi la priva di porcherie varie e della durezza...
io ho il classico impianto a 3 stadi con cartuccia sedimenti , cartuccia al carbone e membrana...
il ph resta invariato..ma la durezza logicamente va a zero
e misuro con strumenti elettronici.
detto questo per acidificare le mie vasche: uso d'apprima acqua osmotica fino a portare il kh a 4-5 dopo di che uso la torba in ragione di 1g/lt per acidificare e ambrare l'acqua(che io adoro)
anzi diro di piu..oltre un certo livello la torba funge da tampone ad eventuali sbalzi ph che si potrebbero avere a causa della durezza molto bassa.
A tal proposito la co2..specie se artigianale e non ad erogazione costante, andrebbe evitata o gestita oculatamente.
per rendere il tutto piu naturale puoi usare foglie di catappa e pigne d'ontano... ;-)
per i nani con la quale o a che fare da circa 4 anni mi attesto su un ph 6.5 e gh 6-7
se parliamo di cacatoides o di borelli (e compagnia bella) salgo un pochetto :-))
davide.lupini
01-10-2011, 22:08
nanni87 purtroppo sei in errore, l'acqua RO subisce un procedimento che porta alla riduzione delle sostanze nocive, ma anche l'abbassamento del ph.
una buona osmosi è tra 5.5 e 6 ph con kh e gh 0 e cond prossima allo 0.
articolo AP:
http://www.acquaportal.it/articoli/Tecnica/osmosi/default.asp
nel web ne trovi molti altri
non so che dirti....ma il mio impianto ad osmosi(forwater)...cosi come quello di amici...da in uscita un acqua con 0ms e ph uguale o di poco piu basso
ossia se in ingresso ho ph 7.5 mi esce 7.3...massimo 7 ma non oltre
davide.lupini
02-10-2011, 13:23
OT
ma con cosa la misuri? reagente o phmetro? con il phmetro sballa anche a me il valore, con il reagente liquido no.
CsillagSarki
02-10-2011, 19:42
la catappa si dosa in base ai lt, 1 foglia ogni 100lt,
io ne ho 2 in vasca da mesi ma il pH non varia! quindi credo ne vadano di più...4? 5? per i fosfati ora come ora ho limnophila e hygrophila a crescita veloce, egeria galleggiante un 5 crypto e del microsorium...e le 2 foglie che metto in 2 settimane se le mangiano red cherry e neritine!
invece mi sono fissata con il Kh perchè ho in acquario neritine e neocaridine a cui serve che il Kh e il Gh non siano troppo bassi :-) quindi non vorrei arrivare a un Kh 0...
mentre non so come muovermi se buttarmi sulla torba o se provare a "riempire" di foglie l'acquario e vedere se cambia qualcosa...solo non so appunto quante metterne e se è normale che 2 in vasca non cambino i valori...
ecco ora ne ho aggiunta una 3° e vediamo se cambia qualcosa!
ammesso e concesso che molte foglie di catappa ti abbassino il ph non riusciranno mai a darti la "stabilità" che puo darti la torba ;)
ps misuro il ph sia con test a reagente sia con ph-metro
CsillagSarki
02-10-2011, 20:00
infatti vorrei provare la torba ma non so davvero con quanta iniziare e dove posizionarla nel filtro! dovrei togliere una spugna? e poi un unico sacchetto da cambiare quando i valori si sballano? oppure più sacchettini da cambiare a rotazione?
guarda io sono arrivato usare per 120lt 200g di torba...gradualmente
tuttavia puoi regolarti inizialmente con 1g a litro dividendo la quantità totale per esempio per un acquario da 100lt in due sacchi da 50g...inserendoli a distanza di una settimana...
li cambi dopo 2-3 mesi...dipende dalla marca della torba
davide.lupini
03-10-2011, 06:51
si, torba e neritine non vanno troppo d'accordo #07
la catappa la puoi anche aumentare di "dosaggio" da quel che mi risulta i fosfati non li alza come invece fanno le foglie di quercia.
prima di passare alla torba proverei anche con le pignette d'ontano, anche loro hanno un buon potere acidificante e non ti intaccano la durezza carbonatica.
per la torba dipende poi che valori vuoi raggiungere, per arrivare a 5.4ph ne ho usata 250gr su 70lt.
CsillagSarki
05-10-2011, 10:46
ottimo, ieri sono stata fuori dall'alba a sera e non ho potuto mettere mano all'acquario, dopo guardo se è cambiato qualcosa nel pH e intanto cerco dove ho messo la torba della sera che avevo per vedere se da un dosaggio!
CsillagSarki
07-10-2011, 15:24
del pH non è cambiato nulla, quindi faccio prima con la torba temo. Ora sono a un bivio: borelli o torba? è un enorme dilemma!
con la torba poi come mi comporto con i cambi? e in che reparto del filtro interno devo posizionarla? al posto di una spugna?
davide.lupini
07-10-2011, 15:34
lumache+borelli #36#
MarZissimo
07-10-2011, 15:46
Se ti piacciono i borelli assolutamente son validissimi. Hai anche molto meno sbattimento, e come dice Davide puoi tenere le lumache ;-)
CsillagSarki
07-10-2011, 16:29
in realtà non ne vado pazza, mi piacciono molto di più i viejita per esempio o ancora di più il bitaeniata, diciamo che mi vorrei alzare di livello rispetto ai cacatuoides che ho avuto per questi 3 anni! E passare all'uso della torba non mi dispiacerebbe affatto così da ospitare specie più delicate e particolari diciamo...ma ho appunto paura che diventi un disastro tenere l'acquario e per quanto io legga sul forum non ho trovato molte risposte al come si mantiene adeguatamente un acquario con torba!
Se non ho capito male usando la torba non vanno più aggiunti sali in assoluto all'acqua di RO?
in pratica la torba la ho già in casa, la calza anche ma prima di immetterla in acquario (se non ho capito male 1g/l quindi dovrei mettere un 90 gr...) volevo prima capire bene a cosa poi vado in contro :-) ma non trovo le risposte ai miei dubbi!
invece per le pignette dubito che possano portarmi il pH a meno di 7.0...sbaglio?
davide.lupini
07-10-2011, 16:37
le risposte son semplici, abbassa il ph e anche la durezza carbonatica, per cui o lumache o torba.
se tu torbi e vuoi tenere un kh adatto alle lumache, campa cavallo che l'erba cresce, praticamente tu torbi per tenere un ph basso poi aggiungi i sali per alzare il kh (che la torba abbassa) e ti si alza il ph, la torba ti abbassa di nuovo tutto e tu ri-sali di nuovo e via così fino a che non finisce l'effetto della torba.
#17 capisci è un controsenso è un cane che si morde la coda.
ma fare un 15/20lt per le lumache? almeno nella vasca torbi a volontà e ti scegli l'apistogramma che più ti piace?
CsillagSarki
07-10-2011, 16:44
si si ci stavo pensando tutto qui...che tra l'altro ho giusto il 30 litri da rimettere in moto in cui pensavo di inserire o dei dario dario o delle popondette :-)
le red cherry avranno problemi anche loro? a parte essere predate che fino ad oggi sono sempre sopravvissute ai caca ;-) altrimenti sposto anche loro...
Ma per il mantenimento poi come funziona? immetto semplicemente acqua ro senza doverla filtrare prima con torba o altro? poi fa tutto da se?
megasuper dubbio: ma se io inserisco la torba e niente più sali vuol dire che l'acqua che immetto avrà un pH pari a 6 quindi mi chiedo....così a lungo andare il pH non scenderà di tantissimo? non scenderebbe ugualmente se io iniziassi a fare cambi con sola RO?
o forse non si abbasserebbe di molto perchè la torba fa da tampone ed eviterebbe gli sbalzi che altrimenti avrei usando solo RO?
davide.lupini
07-10-2011, 16:54
le red cherry sono una cosa impressionante, sono dei caterpillar, le ho OVUNQUE, sono come la gramigna in tutti i ph i kh conducibilità e t° loro stanno li belle belle e si riproducono!
organismi geneticamente modificati...di loro non mi preoccuperei non hanno problemi.
il discorso è un pochino complesso, prima secondo me è meglio che scegli la specie e capire in che acque vive e i valori che necessitano.
molti apistogramma seguono una certa stagionalità, (a parte poche specie) te la butto là, puoi anche fare una gestione di tipo annuale seguendo un ritmo più "naturale" per cui:
stagione secca=acqua a t° maggiore più concentrazione di acidi umici e conducibilità bassa hai uno stimolo alla riproduzione.
stagione delle piogge=acqua più ossigenata i valori salgono la t° scende, c'è un periodo di sosta nell'attività riproduttiva.
per cui seguendo una stagionalità puoi anche evitare di torbare sempre e lasciare dei valori più "abbordabili" durante certi mesi dell'anno.
megasuper dubbio: ma se io inserisco la torba e niente più sali vuol dire che l'acqua che immetto avrà un pH pari a 6 quindi mi chiedo....così a lungo andare il pH non scenderà di tantissimo? non scenderebbe ugualmente se io iniziassi a fare cambi con sola RO?
o forse non si abbasserebbe di molto perchè la torba fa da tampone ed eviterebbe gli sbalzi che altrimenti avrei usando solo RO?
lo avrà anche più basso dipende da quanto torbi, il ph scende fino ad un certo punto poi si stabilizza anche se fai delle "bombe di torba" che ti mandano il ph a 5 o anche qualcosina meno poi il ph si rialza naturalmente.
se fai cambi di sola RO "bruci" i pesci, la Ro torbata è una cosa la sola RO è un'altra, nella prima ci sono acidi umici e altre sostanze nella seconda c'è il nulla ed è appunto instabile.
esatto gli acidi della torba ti fanno da tampone per cui non hai pericolosi sbalzi.
CsillagSarki
07-10-2011, 17:11
Interessante la cosa di seguire un ritmo annuale, ovviamente diventa delicata la dosatura della torba ma si può provare così anche da dare una vita più normale ai pesci e meno piccolini da sfamare ogni mese :-)
Per la scelta della specie io sono apertissima a qualsiasi specie, non ho ancora scelto e accetto consigli, leggevo nell'altro topic quello che diceva Marzissimo sul fatto di allevare specie meno comuni e mi trovo d'accordo, sarei pronta ad accettare la sfida...magari c'è qualche specie di cui non sono a conoscenza! Accetto tutti i consigli e le proposte :-)
è proprio il fatto che non ho scelto che non mi fa agire, lo ben so!
Pensavo di inserirla domani la torba, ma forse è meglio scegliere prima...o iniziare ad abbassare almeno di 1 grado il pH?
quindi per i cambi dovrei torbare la RO, ma come si fa? indicazioni?
davide.lupini
07-10-2011, 18:26
intanto capiamo che pesci pigliare, perchè magari neanche devi torbare ma basta una minima aggiunta di sali alla tua RO, ti butto qualche nome:
-cleithracara maronii pesce fin troppo sottovalutato per me è bellissimo, ciclide non troppo "nano" timido e schivo, vive tranquillamente a ph 6.5/7 meglio se stai poco sotto i 7.
-laetacara curviceps e dorsigera, sono scavatori, come valori sono abbastanza adattabili, per farle stare al meglio meglio un ph 6.5
-nannacara anomala, taenia e aureocephalus sono piccole non scavano e hanno valori abbordabili, un 6,5ph per loro và benissimo, in livrea riproduttiva le femmine sono strepitose!
-mikrogeophagus altispinosa, i cugini gradi dei Ram, scavano un pochettino e sono un pò più aggressivi dei ramirezi, anche loro sono una buona scelta se vuoi avere dei valori attorno a ph7/7.2
-il fantastico mondo degli apistogramma, qui c'è l'imbarazzo della scelta fai prima a scegliere la specie oppure se vuoi essere un'estremista/purista magari scegli un biotopo e vediamo in quel determinato tratto di acqua che cosa ci sguazza.
CsillagSarki
07-10-2011, 20:29
vogliono comunque tutti un pH sotto il 7 e il fatto è che il mio pH è comunque sui 7.5 Kh 4 e Gh 10!come faccio senza torbare?
il problema dei sali è che quelli che ho io mandano il pH a 7,4 c'è scritto sulla confezione quindi credo che anche mettendone pochi non cambierebbe nulla con il pH!
la vasca è molto piantumata quindi non so se i pesci scavatori mi andrebbero bene perchè distruggerebbero tutto il lavoro fatto fino ad ora! ditemi se mi sbaglio...
Mentre per scegliere il biotopo ci rinuncio in partenza in quanto ho già in vasca nannostomus e corydoras hastatus che non voglio dar via assolutamente! Sono entrambe specie sud americane però non ho mai seguito un preciso fiume o simili per mettere su l'acquario, e anche le piante che ho non sono tutte sud americane!
mikrogeophagus altispinosa sono molto belli ma appunto scavano per deporre...non saprei....
i maronii sono secondo i miei gusti troppi grigi, non mi suscitano fascino!
le leatacara invece sono molto belli ma scavano parecchio? fammi capire bene :-))
le nannacara sono molto belle ma non ho piante a foglie larghe in vasca o sassi piatti :-(
mentre tra gli apisto appunto c'è l'imbarazzo della scelta ma non saprei su cosa indirizzarmi!
ditemi voi se potrei tenerli sentiti i miei dubbi!
davide.lupini
07-10-2011, 20:46
gli altispinosa scavano decisamente poco, li ho tenuti per qualche mese ma la vasca era con fondo in sabbia, per cui fa poco testo, depongono su foglie o sassi piatti.
laetacara scavano parecchio.
nannacara depongono in grotta, quindi servono noci di cocco.
per me è un problema di sali, cambia marca oppure trova il giusto dosaggio facendo prove su 1lt d'acqua, sai che la tua acqua di RO ha ph 6.0 trova il dosaggio che ti permette di arrivare a ph 6.5 o quello che vuoi.
quando vai a fare i cambi d'acqua tieni anche conto dell'acqua che hai perso per evaporazione, per cui stai più bassa con il dosaggio dei sali.
CsillagSarki
07-10-2011, 21:41
e che marca di sali mi consiglieresti?
Di evaporazione ne ho pochissima avendo una vasca chiusa :-)
anche mettendone pochi so per certo che avrà un pH di 7,4 l'acqua fai conto che io ne metto 2 cucchiaini da caffè in 20 litri RO ed ottengo i valori che ho attualmente in vasca! la prossima volta che faccio un cambio provo a misurarne i valori dopo che ne ho messo 1 cucchiaino (dovrebbe quindi avere Kh 2) ma la chimica non sbaglia, il pH sarà sempre 7.4 :-D
le noci di cocco le ho già, 2 ai lati opposti della vasca, e come fondo ho ghiaino fine sale e pepe!
intanto ora ho del tempo e mi guardo un pò le schede delle nannacara e degli altispinosa e vedo se ce n'è qualcuna che mi piace :-)
davide.lupini
07-10-2011, 22:11
si esatto fai prove su prove, tanto è questione di sperimentare, io non uso i sali per cui una marca per me vale l'altra.
prova con 1 cucchiaino per 100lt se vedi che è sempre troppo riduci ancora le dosi, per me se arrivi a ph 6.6/6.8 con un kh attorno a 3/4 è un'ottimo compromesso per mantenere la maggior parte delle specie.
qualche scheda:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Nannacara&species=anomala&id=123
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Nannacara&species=taenia&id=803
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Mikrogeophagus&species=altispinosus&id=138
bettina s.
08-10-2011, 00:09
I sali di cui parli sono di certo quelli della Sera e in effetti il ph che si ottiene è sempre un po' alcalino, ma l'ho sempre corretto o con torba o con co2, mantenendomi su un kh di 3 -4 gradi l'effetto tampone non è forte e con uno dei due sistemi senza troppa fatica il ph arriva agevolmente a pH 6,8.
Laura, ho capito cosa intende Davide: la torba produce acidi umici che danno un, seppur debole, effetto tampone che ti mette al riparo da pericolose precipitazioni di pH, tuttavia non credo che i pesci che vuoi mettere, i ciclidi nani in genere, necessitino di ph sotto il 6, quindi a mio avviso potresti continuare ad usare i tuoi sali e in contemporanea torbare, che male non fa.;-)
MarZissimo
08-10-2011, 14:53
Occhebello, un'altro utente che accetta la sfida del "non comune".
Postaci se puoi anche una foto della vasca, che così abbiamo una visione d'insieme e possiamo pensare se e cosa possiamo modificare in funzione degli ospiti che deciderai di inserire.
Un pò di appunti per chiarire un pò...
Misurare il ph dell'acqua di osmosi ha davvero poco senso e il fatto che l'acqua in uscita dall'impianto abbia ph più basso è sicuramente vero, ma il delta di abbassamento è anche funzione dell'acqua di rete, che non per tutti è uguale, quindi alcuni possono riscontrare abbassamenti più marcati, altri meno, oltretutto dipende anche dallo stato dell'usura delle membrane dell'impianto.
I pesci raccolgono dalla colonna d'acqua tutta una serie di sali ed elementi che l'acqua di osmosi per definizione non ha. questo significa che una vasca riempita di sola RO porta non solo a sbalzi repentini di ph, ma anche a carenze per i suoi ospiti.
Ora...mamma mia quanto è brutta l'acqua di milano :°°°D 30- 50 mg/l di no3 sono davvero tanti...come consigliava giustamente bettina.s ti conviene a questo punto preparare l'acqua con osmosi + sali e contemporanea aggiunta di torba in vasca. Altrettanto giustamente, come diceva davide, ti conviene, prima di inserire gli ospiti, provare e giocare al piccolo chimico, cercando di trovare un compromesso tra l'aggiunta di sali e la quantità di torba immessa nel filtro.
Come diceva nanni infine parti con 1gr/l nel filtro e poi cerca pian piano di "aggiustare il tiro".
Prima di tutto però....scegli gli ospiti! Le indicazioni di davide sono giustissime, consiglio personale è: fai bene secondo me a voler tentare qualcosa di più accattivante e impegnativo dei cacatuoides (senza nulla voler togliere all'animale in questione) ma non buttarti troppo in là con apistogramma parecchio acidofili. Una gestione "annuale" della vasca, che farai partire ora, ti permette di tenere dei pesci a ph 6,5 fino a giugno e da lì in poi, quando avrai preso mano con l'acidificare l'acqua a quei valori, potrai portare il ph ancora più in basso simulando l'effetto della stagione secca.
In questo modo hai dei livelli di difficoltà "a gradini", prendendo mano con il ph acido un poco per volta. Per ora quindi non andare su pesci che vogliono ph 4 e acqua nera, ma stai su specie più semplici ma non per questo più brutte o meno interessanti ;-)
Pleco4ever
08-10-2011, 15:19
Cavoli...ho iniziato a leggere il topic e pare che per allevare i nani ci voglia Panoramix ai fornelli!
Domanda a Laura:I caca ti ripdoducevano nell' acqua a cui li tenevi prima?Schiudevano le uova?
davide.lupini
08-10-2011, 15:26
secondo me, leggendo un pò la descrizione dei sali da parte della ditta produttrice, mi sanno un pò di "sola" mi spiego, da bugiardino: "il Mineral Salt permette di ottenere unacqua completamente compatibile con le esigenze di ogni specie allevata in acquario: un cucchiaino da caffè sciolto in 100 litri dacqua di osmosi è sufficiente ad arricchire nelle giuste proporzioni lacqua destinata al cambio parziale settimanale. Con questa dose la nostra acqua avrà una conduttività di soli 82 µs/cm, una durezza carbonatica di 0,6 °dKH e una durezza totale di 1,3 °dGH; con dosaggi maggiori si otterranno valori adatti ad una vasca di Ciclidi africani o dinvertebrati marini di reef (un cucchiaino da caffè sciolto in 5 litri dacqua)."
a parte che mi pare alquanto improbabile che gli stessi sali vadano bene sia per un pesce sudamericano che per uno del tanganika solo aumentandone le dosi #24
per me con il medesimo prodotto vogliono prendere 2 piccioni con una fava, da quanto vedo nei dosaggi e riportato da voi che lo usate sono sali che forse vanno meglio per pesci africani.
io a questo punto veramente prenderei in considerazioni il passaggio ad altra marca che magari produce sali più adatti a specie acidofile.
altri acquariofili mi parlavano che si trovavano molto bene con i prodotti della dennerle, sicuramente a livello di qualità (per esperienza diretta) la valuto un gradino sopra sera.
MarZissimo
08-10-2011, 15:46
Davide dici quello di cui ci parlava Parrella?
Mi sono informato e quello è interessante (anche se non l'ho mai provato) per vasche a durezze nulle. In pratica non aggiunge carbonati ma tutta un'altra serie di oligoelementi. Infatti nel libretto di istruzioni trovi l'indicazione di (se occorre) utilizzarlo in combo con altri prodotti (ovviamente Dennerle) che modificano la durezza carbonatica e totale.
bettina s.
08-10-2011, 15:59
Cavoli...ho iniziato a leggere il topic e pare che per allevare i nani ci voglia Panoramix ai fornelli!
Davide intervieni un po' di più che mi torna il buon umore!!:-))
secondo me, leggendo un pò la descrizione dei sali da parte della ditta produttrice, mi sanno un pò di "sola"
davide.lupini
ti dirò, usandoli ho riprodotto varie volte gli scalari, non possedendo un conduttivimetro per cui non ho fatto la prova della conduttività che alla fin fine è il parametro più importante ai fini riproduttivi, è una lacuna che colmerò a breve.:-))
In ogni caso Laura, direi, prima scegli i soggetti e poi ci sistemiamo la vasca nel modo migliore.;-)
CsillagSarki
08-10-2011, 16:46
conviene a questo punto preparare l'acqua con osmosi + sali e contemporanea aggiunta di torba in vasca. Altrettanto giustamente, come diceva davide, ti conviene, prima di inserire gli ospiti, provare e giocare al piccolo chimico, cercando di trovare un compromesso tra l'aggiunta di sali e la quantità di torba immessa nel filtro.
Come diceva nanni infine parti con 1gr/l nel filtro e poi cerca pian piano di "aggiustare il tiro".
quindi ricapitolando: devo inserire circa 90/95 gr di torba nel filtro, dentro una calza o meglio che compre un sacchettino apposito? (la torba sera non lo fornisce)
e poi faccio i cambi immettendo nella RO sempre un pò di sali, e dovrò appunto testare con prove se va bene tenerla a Kh 4 o se è meglio abbassarlo, giusto?
nb: ho molti prodotti sera in quanto il garden vicino casa vende solo quelli, un'altro garden un pò più in là vende jbl quindi potrei poi cambiare sali e torba...si può poi cambiare torba o è meglio usare x sempre la stessa?
mentre x mangimi vado a spendere di più con marche più serie come jbl e consorzio G5 sui sali prendo i più comodi da trovare diciamo, ma essendo quasi una chimica credo che finiti questi potrei iniziare a usare il fai da te descritto da scorpius ma non so se cambierebbe qualcosa a livello di pH...gli ho mandato mp e aspetto il suo parere ;-)
Una gestione "annuale" della vasca, che farai partire ora, ti permette di tenere dei pesci a ph 6,5 fino a giugno e da lì in poi, quando avrai preso mano con l'acidificare l'acqua a quei valori, potrai portare il ph ancora più in basso simulando l'effetto della stagione secca.
In questo modo hai dei livelli di difficoltà "a gradini", prendendo mano con il ph acido un poco per volta. Per ora quindi non andare su pesci che vogliono ph 4 e acqua nera, ma stai su specie più semplici ma non per questo più brutte o meno interessanti ;-)
tranquilli, non mi era passato neppure per la testa di buttarmi su pH così bassi :-D sarei capace di fare un disastro #17 e questa cosa di poter andare per gradi mi rassicura, fino a pochi istanti fa credevo che sarebbe stato un lavoro gramo operare con la torba!
per quanto riguarda i coinquilini ieri sera e stamattina ho guardato schede e filmati dei vari pesci e stavo pensando che comunque gli apistogramma per me sono sempre più accattivanti degli altri nani :-)
però trovo stupendi i Ram Boliviani...l'unico problema è che non ho nulla a foglie larghe o sassi piatti in vasca e quindi non saprei... (la foto la carico in giornata)
la nannacara anomale non mi dispiace ma è grigia, in un acquario pieno di altri pesci grigi che la mia famiglia non perde tempo a criticare e effettivamente non mi dispiacerebbe mettere insieme utile e dilettevole e scegliere una bella specie interessante e colorata! così sono tutti felici -15
nel caso tra gli apistogramma c'è niente che voi considerate poco comuni e che non siano delicatissimi?
forse vi deludo un pò non avendo scelto le proposte fatte fino, ma mi sto ancora documentando su tutto per scegliere al meglio!
Domanda a Laura:I caca ti ripdoducevano nell' acqua a cui li tenevi prima?Schiudevano le uova?
Si, mi si sono sempre riprodotti, sfornavano piccoli ogni 3 settimane e la femmina li svezzava per un 10/12 giorni per poi lasciarli liberi! Ho avuto però molta sfortuna coi maschi, uno se li mangiava tutti nel giro di pochi giorni e un'altro è morto dopo 6 mesi :-( All'inizio con la femmina giovane i piccoli erano tantissimi, era impressionante! negli ultimi tempi ne faceva una 30ina massimo a covata! Si sono sempre adattati benissimo ai valori che avevo in vasca, o meglio la femmina viveva benissimo credo in quanto è vissuta splendidamente per 2 anni e mezzo, l'avevo presa da una riproduzione di un utente di AP, Zen69!
Pleco4ever
08-10-2011, 17:24
Si, mi si sono sempre riprodotti, sfornavano piccoli ogni 3 settimane e la femmina li svezzava per un 10/12 giorni per poi lasciarli liberi!
Allora nella stessa acqua puoi allevare tutti i nani cechi che vuoi.
Vejita, Macmasteri (che poi non sono macmasteri ma vabbè) Agassizi Hongsoli ce ne sono millemila.Gli agassizi cechi facevano le uova nell' acqua del rubinetto di Lissone.Che la durezza la misuri in gradi Mohs a Lissone.
Però potresti sempre andare da Pino "La Spada" ,un residuo eroinomane del '68 che cammina con un gallo da combattimento sulla spalla a Corso Como, farti prestare il suo bilancino di precisione e iniziare a pesare la torba, il magnesio, il carbonato di calcio,le foglie di catappa, le code di lucertola e la bava di drago (ammesso e non concesso che i Draghi sbavino)
Per il discorso sali:
SHG, Sera, Dennerle, Dupla (Aquaristica di conseguenza) etc etc...uno vale l' altro...per quanto io non ami SHG e Sera come brand....ho diversi clienti che si trovano bene con i sali di AQ.
io a questo punto veramente prenderei in considerazioni il passaggio ad altra marca che magari produce sali più adatti a specie acidofile.
altri acquariofili mi parlavano che si trovavano molto bene con i prodotti della dennerle, sicuramente a livello di qualità (per esperienza diretta) la valuto un gradino sopra sera.
Naaa non ho mai visto fallire riproduzioni di pesci per colpa di un brand di sali, e poi potrebbe avere un senso questo discorso se allevi dei grigioni selvatici(Hai mai visto i macmasteri wild?Sono dei cessi con le pinne!....) non se hai a che fare con dei Vejita cechi belli rossi e giallo FLUO!Mi pare che Laura non sia amante della pesca da quel che ricordo....
davide.lupini
08-10-2011, 17:31
Bettina con tutto il rispetto per gli ptero (pesce a me carissimo come ben sai) ma a livello di valori è decisamente più adattabile di molti nani.
anche i mesonauta wild così come gli ptero wild e f1 si riproducevano tranquilli anche a ph 6.8/7 e conducicbilità sui 200/300µS, con gli agassizii neanche se ne parla, iniziano a farlo a ph 6.5 ma non portano avanti una covata che una, a ph 6.7 si bloccano, con ph inferiori al 6 e conducibilità basse (inferiori a 100µS) si sono riprodotti benissimo con % di schiusa molto elevata.
credo che marco possa confermare la stessa cosa nei suoi trifasciata (si esatto parlavo di camillo credo che al prossimo acquisto provo a prenderli pure io e vediamo se son "miracolosi" come dice #36#).
con i borelli e i cacatuoides ad esempio non ho avuto grossi problemi si riproducevano un paio di volte al mese ma è anche una questione di adattabilità a determinati valori.
per gli altispinosa basta un'echinodorus bassa o un coccio o qualunque cosa liscia, alla fine se devono deporre un luogo che gli piace lo trovano, non farti troppi problemi.
secondo me con la gestione che vuoi fare sono la scelta migliore eviti di torbare mantieni +/- i valori attuali (magari abbassi il dosaggio dei sali :-))) e tieni le tue amate lumache in vasca #36#
io non uso sali e i pesci si son sempre riprodotti con l'acqua di rubinetto mischiata a RO #36#
Naaa non ho mai visto fallire riproduzioni di pesci per colpa di un brand di sali, e poi potrebbe avere un senso questo discorso se allevi dei grigioni selvatici(Hai mai visto i macmasteri wild?Sono dei cessi con le pinne!....)
come sai a me piaccione le bestie "sbiadite" i cupido, wavrini, maronii le guianacara (ti è arrivato l'mp?) -11 non spiccano per colorazione #36#
MarZissimo
08-10-2011, 17:54
Si, mi si sono sempre riprodotti, sfornavano piccoli ogni 3 settimane e la femmina li svezzava per un 10/12 giorni per poi lasciarli liberi!
Allora nella stessa acqua puoi allevare tutti i nani cechi che vuoi.
Vejita, Macmasteri (che poi non sono macmasteri ma vabbè) Agassizi Hongsoli ce ne sono millemila.Gli agassizi cechi facevano le uova nell' acqua del rubinetto di Lissone.Che la durezza la misuri in gradi Mohs a Lissone.
Però potresti sempre andare da Pino "La Spada" ,un residuo eroinomane del '68 che cammina con un gallo da combattimento sulla spalla a Corso Como, farti prestare il suo bilancino di precisione e iniziare a pesare la torba, il magnesio, il carbonato di calcio,le foglie di catappa, le code di lucertola e la bava di drago (ammesso e non concesso che i Draghi sbavino)
Perdonami, forse ho interpretato male il tuo intervento, considerandolo abbastanza provocatorio...se così fosse ti farei notare che la cosa non è in nessun modo costruttiva. Ci sta quello che hai scritto perchè viene da una tua esperienza personale, che in quanto tale è incontestabile, ma non il modo in cui l'hai fatto presente....
Se invece ho sbagliato io ed era soltanto una battuta, mi scuso assolutamente e ritiro quello che ho appena scritto.
Il fatto è che AP porta avanti una linea di pensiero volta ad assecondare il più possibile le esigenze dei singoli pesci, anche se questi sono una decina di generazioni lontane dalla wild-form.
So che sei una persona preparatissima e sicuramente riesci a riprodurre a ph alcalini anche pesci acidofili (ti GIURO che non è una frase provocatoria) come i diversi apistogramma da te menzionati, ma per una persona che si sta avvicinando ora al mondo del ph < 7, preferiamo (e preferisco) consigliare di fare tre misurazioni in più e garantire al pesce l'habitat più simile a quello che troverebbe in natura.
Quando dico giocare al piccolo chimico, intendo davvero fare 4 misurazioni e un paio di tentativi con la torba...non è fantascienza e non è assolutamente impossibile...poi chiaramente Laura è libera di scegliere la soluzione che preferisce.
Pleco4ever
08-10-2011, 17:55
un quarto d' ora fa è arrivata una famiglia in negozio, e la bimba, puntando il dito sulla vasca dei Biotodoma ha urlato MAMMAAAAA GUARDA CHE BRUTTI QUESTI PESCI!!!!!!!
Non mi è arrivato no l' Mp!
davide.lupini
08-10-2011, 17:59
ma porc... >:-( e non gli hai dato uno scappellotto? bisogna educarli da piccoli! #18
te lo rimando controlla se ti arriva
bettina s.
08-10-2011, 19:03
anch'io passavo le ora ad osservare i miei cleithracara maronìì, non saranno stati belli, ma davvero ci passavamo i pomeriggi, anche perché quando li misi in vasca erano timidissimi tanto che si nascondevano dietro gli steli di vallisneria, sono arrivata a conquistare la loro fiducia e a farli mangiare dalla mano, una bella soddisfazioni.
Tenevo in 200 litri una coppia adulta e 5 subadulti perché non li voleva comprare nessuno.
CsillagSarki
09-10-2011, 14:45
eccovi una foto dell'acquario scattata pochi istanti fa! più un paio di foto dei dettagli...
http://img21.imageshack.us/img21/1343/dscn4917z.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/dscn4917z.jpg/)
http://img192.imageshack.us/img192/5986/dscn4919h.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/192/dscn4919h.jpg/)
http://img838.imageshack.us/img838/5441/dscn4924d.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/dscn4924d.jpg/)
http://img38.imageshack.us/img38/393/dscn4922e.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/38/dscn4922e.jpg/)
il microsurium che galleggia vicino al tronco era attaccato fino a ieri con del filo al sasso basso ma si è staccato, devo riattaccarlo e in centro sul retro ho appena piantato dell'Hygrophila corymbosa che spero si innalzi a breve :-) prima avevo una anubias gigante a cui però le foglie si bucavano e riempivano di alghe, quindi la settimana scorsa l'ho sostituita con l'hygrophila :-)
------------------------
comunque di apisto mi piacciono molto bitaeniata ma resta piccolino, viejieta, e mi sto acculturando su quelli un pò più rari...però aspetto le vostre opinioni basandosi sulla vasca vediamo un pò se apisto o altispinosa ;-)
ma leggendo in giro vedevo che anche gli altispinosa vogliono un pH più verso il 6 che il 7!
scriptors mi ha confermato che aggiungendo anche pochi sali il pH sale sempre intorno agli 8 e che quindi la mia unica possibilità è l'uso di torba o CO2!
maaaa ragazzi, io a sto punto direi che torbo ugualmente? no? non so come muovermi, alla fine scegliendo qualunque pesce devo abbassare il pH...o con gli altispinosa posso lasciare com'è secondo voi?
bettina s.
10-10-2011, 22:22
Laura la vasca è davvero bella, se scegli gli altispinosa non te ne pentirai, sono davvero belli, ti manca solo un sasso liscio in una zona appartata che probabilmente useranno per deporre.
Per la scelta tra torba e co2 bisogna considerare anche le luci, se sono buone allora puoi torbare, se invece sono appena sufficienti forse sarebbe meglio considerare la co2 per evitare di togliere luce con l'acqua ambrata.
CsillagSarki
15-10-2011, 17:54
ragazzi io avrei deciso per gli altispinosa ma il negoziante su cui contavo non mi risponde e non so se me li può trovare! Stando poco bene per ora non posso andare in negozio di persona :-(
in ogni caso come dite di modificare la vasca per loro? in più, so che sono più resistenti dei comuni Ram, però non è che mi muoiono tempo zero per un nonnulla?
i valori quindi li tengo così? illuminatemi!:-))
----------------------
vedo che sono stata abbandonata a me stessa...ma non ho capito perchè....le foto le ho messe e ora aspetto di prendere i pinnuti, ho trovato dove prendere i ram ma non ho capito quanto siano fragili e quindi resto titubante!
per questo non ho chiuso le porte agli apisto dato che non ho capito come comportarmi con i boliviani....mentre per gli apisto so come trattarli... So di essere molto titubante e indecisa, è la mia natura, ma chiedevo solo per offrire loro il miglior ambiente possibile!
detto questo spero in una risposta di qualcuno :-)
davide.lupini
16-10-2011, 21:41
gli altispinosa sono molto più resistenti, puoi tenerli tranquillamente ad un ph 7/7.2, li ho tenuti a ph 6 e ph 7e non hanno mai avuto problemi a parte che erano 4 maschi e si pestavano sempre.
con loro puoi anche evitare di torbare e tenere la vasca con la gestione invariata.
CsillagSarki
01-11-2011, 16:28
Rieccomi, dopo lungo tempo e dopo non aver trovato gli altisponosa ho optato per una coppia di Viejita (vendutami come tale, o sono macmasteri? mistero!)
ecco una foto dei nuovi inquilini della vasca:
http://img268.imageshack.us/img268/5354/img0031fnz.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/img0031fnz.jpg/)
La femmina mangia e si aggira tranquilla per la vasca mentre il maschio è molto timido e appena mi avvicino troppo scappa nella noce di cocco....Per il resto tutto tranquillo!
Ma sapete dirmi perchè passano entrambi un sacco di tempo ad andare su e giù lungo il vetro? mi fanno venire il nervoso :-))
che ne pensate?
Pleco4ever
02-11-2011, 19:15
Viejita -94-94-94-94-94-94-94-94
CsillagSarki
02-11-2011, 22:28
-28ahahahah ok ok Davide :-))
Se tu sei certo che siano Viejita li prendo come tali, è solo per sapere cosa dire in giro, in particolare sul forum ;-) In ogni caso non mi cambia molto li trovo comunque stupendi! (oggi mi hai chiesto come stavano i miei macmasteri, scherzavi riferendoti a questo mesaggio?)
La mia frase del post precedente è nata dal fatto che documentandomi sul web ho trovato solo discussioni in cui la gente si lincia sostenendo che sono macmasteri altri dicono: "no, è un viejita" e poi arriva il furbo finale a dire: "è un ibrido!"
Quindi io ho prevenuto il tutto dicendo che è un mistero :-)
Ma quindi, sai dirmi da cosa si distinguono i due apistogramma?
AGGIORNAMENTO: poco fa si sono accese le luci e ho visto la femmina con una livrea magnifica! coloratissima, le pinne rosse quanto la coda del maschio e il giallo accesissimo! ma si è fatta ammirare per pochi secondi, poi si è infilata nel cocco!
fino a ieri era giallina e non si filava neppure le noci di cocco! speriamo bene #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |