PDA

Visualizza la versione completa : carcinus aestuarii

grigo
29-09-2011, 18:07
ciao scusate è possibile mantenere dei carcinus aestuarii in un acquario salmastro con le dovute salinità? Visto che adesso iniziano a girare le moleche volevo provare in quello che sto allestendo ... Qualcuno ne sa qualcosa o e possibile saperne i valori minimi e massimi di salinità?

Paolo Piccinelli
29-09-2011, 18:19
secondo me non è proprio da acquario, ma puoi provare con una densità di 1,015 - 1,023

http://www.aiamitalia.it/index.php?option=com_schede&view=scheda&genere=Carcinus&specie=aestuarii

grigo
29-09-2011, 18:33
mirerei più che altro ad esemplari femmine che quindi rimangono più piccole e con chele più ridotte , sarei dell'idea di provare visto che adesso tanto quelli che arrivano nelle pescherie sono destinati a schiattare...
Grazie Paolo , tempestivo come sempre , attendo intanto se qualcuno ha già provato o ha altri consigli ...

alan85
08-07-2015, 09:42
Ripesco questo topic...
Ho un minireef 30 litri con roccia viva da 15 kg e sabbia viva pure, volevo prendere un granchio comune direttamente dal mare (dove vado io sono pieni...)
Vorrei sapere cosa hanno bisogno? Ho filtro biologico e luci neon bianco/blu e una pompa di movimento.. Per precisare questo è il mio mini acquario
http://innovative-marine.com/nuvo-aquarium/nano8.html
grazie

dave81
08-07-2015, 11:47
quindi per forza di cose parliamo di un acquario marino mediterraneo, cioè di acqua "fredda"

indispensabile una pompa di movimento e direi anche un refrigeratore.. è vero che sono animali molto adattabili e resistenti ma stanno bene in acque non troppo calde, prova con un esemplare piccolo, molto piccolo

lo schiumatoio non ce l'hai? se fai un acquario salmastro non serve, ma se fai un acquario marino ti serve

alan85
08-07-2015, 11:51
grazie per la risposta... meglio aggiungere che la mia idea era di farla tropicale, quindi attualmente sta a 28-30 gradi, dite che è troppo elevato? la pompa di movimento dovrei averla, se è quella "pompetta" che fa circolare l'acqua dalla vasca al filtro...
Per il filtro, al momento ricordo solo che ci sono i zeoliti, una spugna gialla che fa da filtro, il carbone e un'altra che non ricordo il nome, andrebbero bene?

dave81
08-07-2015, 11:55
come sempre, quando si preleva un animale dal suo ambiente naturale e lo si porta in acquario (sempre nel rispetto delle norme vigenti), più i valori dell'acquario si avvicinano a quelli dell'ambiente naturale, maggiore è la probabilità di sopravvivenza dell'animale in cattività

anzi in teoria i valori dovrebbero essere uguali, vai al mare e verifica con apposita strumentazione la temperatura dell'acqua, la salinità etc etc

per il filtraggio, non conosco l'acquario che hai comprato, non so di cosa è dotato, comunque se fai un salmastro lo schiumatoio non serve, ma se fai un marino ti serve, tutto dipende dalla salinità dell'acqua del luogo da cui preleverai l'animale.

cris80im
08-07-2015, 12:22
scusate se intervengo.

secondo me essendo un invertebrato marino mediterraneo, conviene che ti informi nella sezione del forum per gli acquari mediterranei.

comunque in un acquario mediterraneo lo schiumatoio non è richiesto,

alan85
08-07-2015, 21:27
Infatti me ne sono accorto solo dopo che non era la sezione per il marino.. avevo fatto la ricerca e mi era uscito fuori questo topic... se volete potete cancellare

JeFFo
08-07-2015, 23:06
quindi per forza di cose parliamo di un acquario marino mediterraneo, cioè di acqua "fredda"

indispensabile una pompa di movimento e direi anche un refrigeratore.. è vero che sono animali molto adattabili e resistenti ma stanno bene in acque non troppo calde, prova con un esemplare piccolo, molto piccolo

lo schiumatoio non ce l'hai? se fai un acquario salmastro non serve, ma se fai un acquario marino ti serve

No, non serve un refrigeratore secondo me (ma dipende molto dalle temperature!). E' un animale di superficie, di estuario, di pozza e quant'altro. Non ha senso portarlo a 18°. Se ti attieni ai 25/27 normalissimi di un tropicale non ha problemi.
------------------------------------------------------------------------
scusate se intervengo.

secondo me essendo un invertebrato marino mediterraneo, conviene che ti informi nella sezione del forum per gli acquari mediterranei.

in un acquario mediterraneo è assolutamente richiestissimo proprio perchè le rocce vive sono poche e poco porose e il berlinese non funziona come deve (alla qual cosa si aggiunge poi in acquari "profondi" la temperatura che influenza le attività batteriche). a 1023 gli skimmer funzionano benone ancora.
Si schiumatoio più grande e efficiente di quel che accade nel tropicale.... sempre che si vogliano mantenere i valori stabili. E' vero che sono animali resistenti, come in questo caso, ma vuol dire anche non poter mettere poi qualcosa di più delicato e/o prevedere poi una invasione algale o quant'altro. Se non ce ne frega niente allora ok. (esistono anche altri metodi eh, tipo ATS orizzontali o verticali, ma poi sforiamo dal tema del topic)

alan85
08-07-2015, 23:17

No, non serve un refrigeratore secondo me (ma dipende molto dalle temperature!). E' un animale di superficie, di estuario, di pozza e quant'altro. Non ha senso portarlo a 18°. Se ti attieni ai 25/27 normalissimi di un tropicale non ha problemi.
------------------------------------------------------------------------
scusate se intervengo.

in un acquario mediterraneo è assolutamente richiestissimo proprio perchè le rocce vive sono poche e poco porose e il berlinese non funziona come deve (alla qual cosa si aggiunge poi in acquari "profondi" la temperatura che influenza le attività batteriche). a 1023 gli skimmer funzionano benone ancora.
Si schiumatoio più grande e efficiente di quel che accade nel tropicale.... sempre che si vogliano mantenere i valori stabili. E' vero che sono animali resistenti, come in questo caso, ma vuol dire anche non poter mettere poi qualcosa di più delicato e/o prevedere poi una invasione algale o quant'altro. Se non ce ne frega niente allora ok. (esistono anche altri metodi eh, tipo ATS orizzontali o verticali, ma poi sforiamo dal tema del topic)
infatti il mio minireef galleggia dai 27 ai 30 gradi, purtroppo molto dipende dall'atmosfera esterna dato che la stanza dove sta il refe è esposta al sole (ma non il reef ovvio!!!)...
Quindi se volessi fare un mediterraneo lo skipper è essenziale... capisco!!! Nel mio caso non è necessario, dovrei solamente "lavorare" sul filtro e trovare gli ingredienti (si fa per dire) giusti per il granchietto..
Poi un altra cosa, visto che mi dicono che i granchi tendono a uscire dalla vasca la chiuderò, ma al mare spesso escono dall'acqua a farsi un giro, non succede nulla se resta 24 ore immerso o ha bisogno di boccate d'aria?
Grazie per gli interventi

malù
08-07-2015, 23:56
Mah.....prelevare un animale per tenerlo in cattività non lo trovo molto etico.......comunque sposto la discussione nella sezione corretta.

JeFFo
09-07-2015, 08:25
Malu praticamente non trovi corretta l'acquariofilia?

Sent from my MI 3W using Tapatalk

malù
09-07-2015, 08:37
No, no..... solo non sono mai passato al marino.
Nel dolce si possono allevare quelli riprodotti in cattività.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

JeFFo
09-07-2015, 09:51
No, no..... solo non sono mai passato al marino.
Nel dolce si possono allevare quelli riprodotti in cattività.

beh anche molti animali nel dolce son catturati.
nel marino la cosa si amplifica ma c'è anche un altro punto da valutare:
una cosa è raccogliere una gorgonia rara, un animale in via di estinzione e/o protetto da regolamentazione cites, un'altra secondo me è prendere un granchietto di porto. Non sto dicendo che la vita di un granchietto valga meno ma che a livello ecologico l'impatto è zero.
Basta una "rivalutazione" di un tratto di costa per ammazzare milioni di granchietti.

malù
09-07-2015, 10:51
Per carità jeFFo..... niente da obbiettare.... è una questione mia personale.

alan85
17-07-2015, 11:03
infatti il mio minireef galleggia dai 27 ai 30 gradi, purtroppo molto dipende dall'atmosfera esterna dato che la stanza dove sta il refe è esposta al sole (ma non il reef ovvio!!!)...
Quindi se volessi fare un mediterraneo lo skipper è essenziale... capisco!!! Nel mio caso non è necessario, dovrei solamente "lavorare" sul filtro e trovare gli ingredienti (si fa per dire) giusti per il granchietto..
Poi un altra cosa, visto che mi dicono che i granchi tendono a uscire dalla vasca la chiuderò, ma al mare spesso escono dall'acqua a farsi un giro, non succede nulla se resta 24 ore immerso o ha bisogno di boccate d'aria?
Grazie per gli interventi
riporto il mio ultimo post, aggiungendo anche la domanda riguardo i valori dell'acqua, come dovrebbero essere? Salinità quanta? Da quel poco che so il nostro mare ha una salinità molto elevata..

dave81
04-08-2015, 09:02
non serve un refrigeratore secondo me (ma dipende molto dalle temperature!).

appunto dipende dalle temperature, questa è un'estate particolarmente calda e io in casa ho 30 gradi, cosa che pone seriamente un problema di ossigenazione dell'acqua per esempio.

riporto il mio ultimo post, aggiungendo anche la domanda riguardo i valori dell'acqua, come dovrebbero essere? Salinità quanta? Da quel poco che so il nostro mare ha una salinità molto elevata

ricreare, anche in piccolo, un angolo di un nostro mare è un esperimento molto interessante, ma allora facciamolo con un minimo di criterio scientifico e di spirito naturalistico. come già scritto, la prima cosa da fare per ricreare un vero biotopo tra 5 vetri è informarsi bene sul biotopo stesso, recarsi di persona sul luogo e fare analisi dettagliate dell'acqua, almeno la temperatura e la salinità. chi vive al mare, va a prendere direttamente l'acqua e usa quella. usando l'acqua di mare, le rocce di mare prese sulla costa e gli organismi di cattura, allora puoi dire di avere ricreato un vero biotopo in acquario.

i valori del luogo li devi conoscere tu, devi andare lì e fare tutte le misurazioni necessarie.

alan85
12-08-2015, 09:18
quel che dici te dave è giusto, ma non credo proprio di avere le giuste competenze di fare cose del genere, avrei troppe domande da fare... :) tra cui la principale sarebbe quella di scoprire come e in che base scegliere i filtri per il filtro biologico...