Visualizza la versione completa : Fondo
AcquarioRoma
29-09-2011, 16:50
Ciao a tutti ragazzi,
Mi servirebbero dei consigli su che fondo usare nel mio acquario da 30 lt
Mi serve un fondo su cui possono crescere delle piantine in buone condizioni...il più economico e facile da trovare possibile! Urgente! Grazie mille in anticipo :)
usa un fondo fertile normale e un ghiaino di quarzo inerte per coprirlo... che piante intendi coltivare? che illuminazione hai? quali saranno gli ospiti?
AcquarioRoma
29-09-2011, 19:52
per adesso dei guppy(lo so che sono pochi 25 lt, a breve ne prenderò uno più grande) come prova...
Io avevo intenzione di fare uno strato di 2 cm di torba e poi altri 2 cm di ghiaia di quarzo fine
è una prova del cavolo, sai già che ti muoiono o soffrono... punta sulle red cherry o un betta da solo...
se scegli con criterio le piante puoi evitare il fondo fertile...
AcquarioRoma
29-09-2011, 20:49
Anche le red potrebbero andare bene! hai ragio opterò per red cherry...ma il fondo lo devo fare a forza ;)
Andrebbe bene allora 2cm di torba e 2 o 3 di ghiaietto di quarzo?
si direi di si.. ma bisogno vedere cosa coltivi...
MissLili
29-09-2011, 21:00
Ale, permeti una domanda: cosa intendi con "normale"? :-)
AcquarioRoma
29-09-2011, 21:06
Di piante metterei delle anubias e sagittaria
e allora puoi risparmiare il fondo fertile ;-) basta una liquida...
per normale intendo un sera, un tetra, un jbl non troppo spinto e facilmente gestibile :-)
AcquarioRoma
29-09-2011, 21:23
cioè?
Esistono fondi unici come il manado (JBL) o la flourita (seachem) molto preformati ma costosi.
Oppure si usano i fondo stratificato usando un fondo fertile tipo aqua basic (JBL) o il floredepot (sera) sotto e sopra un ghiaino o una sabbia.
O in alternativa usi solo il ghiaino o la sabbia e integri con apposite tabs.
Il buon Ale87tv ti consigliava usare un fondo fertile e un ghiaino ceramizato, una soluzione classica e semplice, con cui riesci a coltivare numerose specie di piante senza troppi problemi.
In alternativa se proprio vuoi risparmiare ti consigliava di usa solo il ghiaino, però il cerchi delle specie che potrai inserire si restringe, scegliendo con attenzione le piante riuscirai ad ottenere buoni risultati senza cose complicate o costose.
Il bello del acquariofilia è anche questo, anche se non hai le cose migliori, ma sai cosa fare ottieni buoni risultati, in gergo questo viene detto manico ;-)
AcquarioRoma
29-09-2011, 22:25
Quello che volevo fare io...quindi 2 cm di torba e 3 di ghiaino sono perfetti giusto?
come diceva agro se vuoi utilizzare solo anubias, microsorum, bolbitis, vallisneria (in tal caso metti delle pastiglie fertili vicino alle radici) non serve il fondo... e per le red sei a posto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |