Visualizza la versione completa : Moria avannotti
Due giorni fa gli avannotti della mia coppia di scalari hanno cominciato il nuoto libero per cui per salvarli dai ramirezi e dai cardinali, li ho spostati in una retina galleggiante e molto capiente della Sera a maglie fini situata all'interno della stessa vasca. Ho cominciato quindi a nutrirli con naupli di artemia ma da 16 che erano ieri, stamattina erano 3, e appena controllato, ne è rimasto uno solo.
Non capisco dove possa sbagliare poiche la retina consente il normale ricircolo d'acqua e offro loro naupli appena schiusi (li ho visti mangiare e il ventre diventare rosato) più volte nell'arco della giornata...
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 16:48
i predatori li risucchiano attraverso la rete.
i cadaveri ci sono, non scompaiono gli avannotti. E al di sotto della rete ci sono i genitori che continuano a sorvegliarli
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 16:52
i morti sono perfettamente integri?
hanno ancora il sacco vitellino intatto?
Perchè può darsi che i genitori tentino di risucchiarli e li uccidano involontariamente... non saresti il primo a cui capita. ;-)
Secondo me se li liberi campano di più.
Sembrerebbero intatti. Può essere perchè ho visto i genitori pizzicare la retina da sotto e ora sto pensando cosa poterci mettere. Se li libero diventerebbero subito cibo vivo per i cardinali
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 18:00
se i genitori li sorvegliano, i cardinali staranno alla larga.
jackrevi
29-09-2011, 19:36
se i genitori li sorvegliano, i cardinali staranno alla larga.
però il rischo resta... poi visto che glienè rimasto solo 1... potrebbe allevarlo in una vasca parte... lontano dai predatori...
Paolo Piccinelli
29-09-2011, 22:27
A quel punto, metterei i cardinali nella vasca a parte e alleverei una nidiata intera! ;-)
silver surf
29-09-2011, 23:04
Io ti consiglierei di mettere un' altra retina o meglio una calza da donna nuova che avvolga tutta la sala parto per far si che ne i genitori ne i predatori riscano a pizzicarli, in questa maniera pero' ridurresti la circolazione dell' acqua all' inerno della stessa il che non va bene, quindi dovrai prendere un piccolo tubicino che iserirai all' uscita della pompa e che buttera' all' inerno della sala parto per aumentare la circolazione.
Io di una nidiata in vasca di comunita' sono riuscito a tirarne su due.
Ciao.
bettina s.
30-09-2011, 09:52
ti assicuro che i genitori sorvegliano molto bene i piccoli, gli altri pesci potranno riuscire a predare le uova, man non i piccoli che nuotano accanto a mamma e papà, in quel caso ci provano con molta minor convinzione.
E' davvero un peccato mettere i piccoli in sala parto nella stessa vasca dei genitori, o li levi del tutto o li lasci gestire a loro.
silver surf
30-09-2011, 12:09
Bettina, hai ragione e' un vero peccato togliere i piccoli, in effetti quando ho messo la sala parto piu' della meta' li avevo cmq lasciati ai genitori, purtroppo non sono riusciti a vivere per colpa dei nannostomus...
Di tutte le nidiate che hanno fatto, per quanto fossero protettivi e caparbi i genitori, degli avannotti nemmeno uno è sopravvissuto dagli attacchi degli altri pesci.
Ho deciso per la prossima nidiata la alleverò nella stessa sala parto, solo che adesso sul fondo ho messo una lastrina di plastica colorata cosìcchè i genitori non li vedano e possano così risucchiarli.
bettina s.
30-09-2011, 14:45
potresti mettere la sala parto in rete dentro ad una sala parto rigida ma sempre forata in modo che trai bordi delle due ci sia almeno un paio di cm, ma meglio faresti ad approntare una vaschetta con filtro ad aria di una 30 di litri senza fondo con qualche stelo di ceratophyllum galleggiante per contenere i nitrati e il riscaldatore, riempita con acqua della vasca e adeguatamente maturata; dovrai solo avere l'accortezza di pulire il fondo con una siringa una volta ogni due giorni e fare cambi regolari.
io ti consiglio di far come ho fatto io , li metti in un altro acquarietto e li lasci soli e liberi :-)
una volta che vengono tolti dai genitori gli avannotti diventano cibo vivo anche per gli stessi genitori se li sposti ricordati che il primo cambietto di acqua lo devi fare almeno a una settimana e molto lentamente! buona fortuna!!!!!!
Paolo Piccinelli
05-10-2011, 07:50
pardon volevo dire le uova!:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |