Visualizza la versione completa : Labidochromis incinta????
Ciao regazzi
è da qualche gg che noto uno dei miei labido che sta sempre nello stesso punto dell'acquario un po nascosto, fa dei movimenti strani con la bocca inoltre, nella respirazione muove molto di più le branchie rispetto agli altri e non mangia anche se il cibo gli passa sotto il naso che ne pensate può avere le uova in bocca?
non ho mai avuto esperienze di riproduzione con i caeruleus come mi comporto?
ed inoltre se ha le uova in bocca sono già fecondate?
grazie a tutti
Ps:vi allego una foto anche se non è un gran che
http://s2.postimage.org/n51kv78k/Immag0034.jpg (http://postimage.org/image/n51kv78k/)
gimmy770
29-09-2011, 22:49
si incuba adesso ci vorranno circa 20 giorni prima che rilascia gli avannotti
tu non devi fare niente osserva e basta continua con la normale routine
Dalla Pietà
30-09-2011, 00:13
sembra che abbia le uova in bocca, se sei sicuro che sia stata fecondata da un maschio della stessa specie e hai intenzione di salvarne il più possibile potresti trasferirla in un'acquario piccolo anche 30 litri e aspettare che li sputi, non so che pesciolini hai dentro ma occhio che questi si ibridano facilmente! sei sicuro che hai un maschio caeruleus? in ogni caso potrebbe aver deposto e preso le uova in bocca senza essere state fecondate, hai visto il corteggiamento?
non ho visto il corteggiamento....ma ho notato che un maschio(almeno penso che lo sia perchè ha i colori molto accentuati)ogni tanto vibra ma non vicino a quella che penso sia incinta ma in altre parti della vasca....inoltre stasera ho notato che ha preso 2 (contati)granuli di mangime può essere che mangia nonostante abbia le uovain bocca?
qualcuno di voi è riuscito a riprodurli?
Dalla Pietà
30-09-2011, 00:49
riprodurre questi pesci e facilissimo se non si riproducono vuol dire che sono tutti maschi o tutte femmine :-D
apparte gli scherzi, se ha le uova in bocca non mangia! per individuare il sesso non basta il colore la pinna più o meno nera ecc.. devi fare il "venting"!
pensa che quello che pensavo fosse il maschione (per via dei colori) è stato il primo a darmi i piccoli :-D#06:-))
comunque non ti preoccupare molto perchè avrai riproduzioni continue..
gimmy770
30-09-2011, 10:45
si anche alcune delle mie labido durante l'incubazione riescono a mangiare 2-3 granuli di numero
comunque se non sai a chi darli gli avannotti lascia fare alla natura non salvarli trova prima l'acquirente e poi salvali
Metalstorm
30-09-2011, 15:28
tanto poi se la vasca è ricca di anfratti, qualcuno prima o poi si salva sempre
anche oggi ha preso giusto 2-3 chicchi di mangime e dopo averli presi fa dei movimenti molto strani con la bocca....ma quanto tempo ci impiegherà a far schiudere le uova? considerate che la temp e di 26° e me ne accorgerò quando si schiuderanno le uova perchè vedrò i piccoli uscire ogni tanto dalla sua bocca?
Ciao;-)
anche una delle mie femmine ha appena rilasciato! :)))
come ti hanno già scritto dopo una 20ina di giorni circa rilascerà gli avanotti...le uova si schiudono in bocca e poi tiene ancora dentro i pesciolini per un po'...fa tutto da sola ;-)
la mia femmina di labido ha in bocca i piccoli da 10 giorni e sono certo non siano uova perchè uno lo ha già rilasciato e sono riuscito a metterlo in una vaschetta a parte
il problema sarà per gli altri quando usciranno
ho messo in vasca (dietro le rocce e nella sabbia) dei piccoli pezzi di tubo di plastica trasparente
così quasi non si vedono ma ci sono e i futuri avannotti potranno cercare riparo
ciao a tutti....
rimetto in "moto" questa discussione poichè un altro labido ha delle uova in bocca...
alla fine la femmina precedente è morta non so x quale motivo e dopo essere morta ho controllato ed aveva i piccoli in bocca....quindi questa volta sono più che sicura che ce ne sia un'altra con le uova....qualcuno sa darmi dei consigli o degli accorgimenti da prendere x evitare chevada a finire male?????
grazie
pseudo80
10-11-2011, 13:55
Ma la vasca quanto misura e chi sono gli inquilini presenti #24 ?
nella vasca quando è morta l'altra erano 6 labido (ora ovviamente sono in 5) + un ancistrus
la vasca è 1 metro
cmq ora metto delle vitamine/integratori nella vasca che a quanto so male non fanno...
ciao
riscrivo in questa discussione perchè riesco a vedere i piccoli labido nella bocca della mamma....cosa posso fare per salvarli?
se mettessi la mamma in una nursery grande e aspetto che rilascia i piccoli visto che magari sarebbe meno disturbata dagli altri ospiti?
e volevo anche chiedervi se c'è il rischio che possa mangiare i suoi stessi piccoli....
grazie
Metalstorm
23-11-2011, 14:39
dipende da quanto è che incuba..in media li tiene una ventina di giorni...se vuoi salvare la covata, la peschi un paio di giorni prima del presunto rilascio e la isoli in una vaschetta (anche un plasticone da 20lt), con un nascondiglio per lei e rifugi per gli avannotti. Quando ha sputato, la rimetti in vasca (magari avendo cura di spostare qualche sasso del layout, soprattutto se sta via più di due giorni) niente nursery, stressano il pesce e basta
strana però la morte della femmina con addirittura i piccoli in bocca...dava da tempo segni di malessere o è morta di colpo?
Posta una foto della vasca
la mattina l'ho trovata con i colori sbiaditi e la pinna posteriore come sfibrata.....e verso l'ora di pranzo l'ho ritrovata morta
pseudo80
24-11-2011, 13:39
la mattina l'ho trovata con i colori sbiaditi e la pinna posteriore come sfibrata.....e verso l'ora di pranzo l'ho ritrovata morta
Quelli sono segni da "inseguimento continuo".
non penso sia stato a causa dell'inseguimento...non veniva nemmeno considerata dagli altri....
pseudo80
30-11-2011, 19:32
Va beh ma davanti alla vasca mica ci stiamo 24h/24h :-) ...
Labidochromis caerul
01-03-2012, 19:42
piu o meno quando diventano pronti per riprodursi?io ne ho 2 che sono sui 7 cm altri 3 che sono 4/5 cm...una femmina c'è di sicuro perchè sono riuscito a prenderla e a guardare gli orefizi...spero che nei quattro residenti ci sia almeno un maschietto...uno infatti ha gia le righe nere e una macchietta gialla sulla pinna anale mentre gli altri sono candidi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |