PDA

Visualizza la versione completa : Acquario solo pesci

fabiobt
29-09-2011, 14:57
Ciao , si può fare un acquario marino tropicale di solo pesci in un acquario di questo tipo:

askoll 120x40x50
filtro interno
schiumatoio appeso
qualche roccia e poca sabbia

se fosse possibile che pesci potrei mettere?
grazie

ricky mi
29-09-2011, 15:04
si puo fare...ma hai sbagliato sezione...
fatti spostare il post che poi ne si parla meglio!

Maurizio Senia (Mauri)
29-09-2011, 16:27
Spostato .......;-)

Abra
29-09-2011, 16:31
Certo che puoi a patto di essere molto regolare nei cambi di acqua e avere un buon skimmer, pesci purtroppo non potrai metterne di grossi e molti, magari uno medio e altri piccoli sì.....però devi essere tu a dirci cosa ti piace e poi noi ti diremo se secondo noi ci sta o meno ;-)

fabiobt
29-09-2011, 17:06
Grazie mille per spostamento!
diciamo che mi sono informato sulla tecnica, ho letto un manuale e molti forum
da qui la scelta per filtro interno più schiumatoio e zero coralli. ( almeno per adesso è questa l idea)
per quanto riguarda i pesci invece sono proprio a basso livello.
La limitazione nella scelta dei pesci è relativa solo alle dimensioni pesci/acquario
o anche al fatto che non ci saranno coralli?
perchè se ai pesci non gli frega niente dei coralli allora capisco che la scelta sarà più ampia.
io pensavo che per un acquario di solo pesci , ci fosse come dire una lista di pesci adatta.
(pagliaccio, balestra picasso,pesce angelo......... li butto li cosi )
intanto grazie a tutti

Abra
29-09-2011, 17:52
Diciamo piuttosto che per una vasca di soli pesci,puoi inserire pesci che di solito cozzano con i coralli....per il resto è ovviamente in base all'acquario (dimensioni) e pesci (dimensioni) ;-)
Per la lista dei pesci apri un topic nella sezione pesci lì troverai le risposte che cerchi.....per domande tecniche nell'allestimento dell'acquario continua quì.

fabiobt
29-09-2011, 18:18
ok intanto grazie mille!

steve72
29-09-2011, 18:36
Salve! Scusa se sfrutto il tuo topic ma interessa anche a me ho un acquario delle stesse misure, cosa metto nel filtro? Quante rocce consigliate? Quanta sabbia?
Saluti a tutti.

Babu
29-09-2011, 19:32
per il materiale filtrante non cambia molto da quello del biologico ovviamente escludiamo la torba :-D per quanto riguarda le rocce direi intorno ai 20 kg per stare sul sicuro, la sabbia circa sui 6kg anche se sinceramente dipende da come vuoi la vasca :-)

GROSTIK
29-09-2011, 20:43
per una buona gestione si parla di un rapporto di 1 kg di roccia ogni 5 - 6 litri per la sabbia sinceramente in partenza non la metterei ma solo a vasca matura e stabile ... per il filtro il biologico non si usa nel marino ..... l'a filtrazione è affidata alle rocce e un buon skimmer ;-)

fabiobt
30-09-2011, 09:40
la mia idea di acquario solo pesci non affidava la filtrazione alle rocce le quali nel mio potranno essere anche diciamo "morte"
se dovessi mettere tutte quelle rocce vive allora farei un acquario di barriera........
io userei schiumatoio e filtro interno certo si avranno un pò di nitrati ma in valori innocui per i pesci per il resto cambio regolari pompe di movimento e poca sabbia.
Nella sezione pesci mi stanno aiutando per la scelta dei pinnuti
TEMPERATURA: con un delta T di 8 gradi sarà sufficiente un riscaldatore da 300 W?
mettere del polistirolo dietro sotto o nei lati può fare qualcosa?

grazie!

Abra
30-09-2011, 11:24
Almeno un pò di ricce vive devi metterle.....per il resto SE rimarrà un'acquario di pesci a mio avviso la cosa è fattibile, ovviamente fermorestando che i cambi devono essere regolari e abbondanti ;-)

Maurizio Senia (Mauri)
30-09-2011, 11:24
puoi farlo con un filtro Biologico capiente, skimmer, e utilizzare solo Rocce morte per estetica, se vuoi nserire biodiversità almeno un pò vive io le metterei.;-)

steve72
30-09-2011, 11:39
Esattamente anche la mia idea di allestimento per abituarmi ai cambi di acqua marina senza fare casini (troppi)

fabiobt
30-09-2011, 12:58
ok allora rocce farò ad esempio 50 e 50
mi resta il dubbio del delta T
e poi in alto mare con le scelta dei pesci..............

Babu
01-10-2011, 20:40
quello secondo me sarà il minor problema conta pittosto la spesa che intendi fare in rapporto a ciò che puoi tenere in vasca conta che molti pesci non saranno adatti per le misure (nessuno shoal nessun pomachantus in generale) :-D

fabiobt
03-10-2011, 09:30
ok sulla scelta dei pesci più o meno ci siamo ......
adesso dovrei scegliere lo schiumatoio .........
Anche qui non ho idea di dove comprarlo e quale comprare
Meglio in negozio oppure on line?
quali sono i parametri che devo guardare per giudicare un buono schiumatoio?
grazie ancora
ciao!

fabiobt
05-10-2011, 15:24
Deltec MCE 300 per acquari fino 320 litri
dite che potrebbe andare bene?
io sarò sui 220 litri

Abra
05-10-2011, 15:38
Piccolo....con solo pesci poche rocce meglio puntare più in alto ;-)

fabiobt
06-10-2011, 11:13
ho capito , DELTEC MCE 600 quello si giusto?
ma leggo che a volte è un pò rumoroso e bisogna fargli qualche modifica
con quel che costa..........

Abra
06-10-2011, 11:16
ho capito , DELTEC MCE 600 quello si giusto?
ma leggo che a volte è un pò rumoroso e bisogna fargli qualche modifica
con quel che costa..........

Mooooolto meglio, sulla modifica non a tutti bisogna farlo,al massimo è da mettere un pochino di teflon sul gommino,una cazzatina da fare ;-) però non è paragonabile al 300.

fabiobt
17-10-2011, 16:24
allora per schiumatoio esterno non ho spazio visto che ho spostato acquario.
sto pensando ad uno interno, al negozio mi hanno proposto TUNZE 9006
mi sembra buono no?

Abra
17-10-2011, 18:39
sì non è malvagio come skimmer ;-)

lvbr
24-10-2011, 10:15
ho io la vasca che vorresti fare tu, la mia gira da 6 anni ed è in salute. la vedi nel mio profilo

fabiobt
27-10-2011, 11:31
ho preso schiumatoio interno tunze che si fissa con calamita, questa può essere messa in alto
o in basso sullo schiumatoio.
nel mio caso risulta comoda in basso perchè in alto c'è profilo acquario che disturba.
Ho aggiunto acqua osmotica con sale pompa movimento e riscaldatore
sabato compro rocce

fabiobt
03-11-2011, 19:22
messo rocce(circa 20 kg) e avviato skimmer
per un paio d ore ha gorgogliato e basta poi ha cominciato a salire la schiuma per due tre giorni ora non schiuma più tanto ( da istruzioni dice che si comporta cosi)
quindi per ora tutto ok
lascio queste rocce senza luce per una settimana abbondante poi ne aggiungo ancora qualcuna

fabiobt
28-11-2011, 16:35
ciao a tutti
acquario gira da 1 mese
lo schiumatoio funziona bene
ci sono rocce e ho aggiunto un pochino di sabbia (di quella un pò grande) davanti alle rocce
si vede un pò di vita tra le rocce.
non so se sono indietro con la luce,
sono solo a 2 ore al giorno e ho acceso da una settimana
in quanto tempo dovrò arrivare a 10 ore?