Visualizza la versione completa : Primo Nano Reef!(55 litri)
Ciao ragazzi! Sono nuovo di questa sezione! Entro natale vorrei allestire un nano... Ho a disposizione una vasca aperta da 55 l*35 h*30 p, una plafo 2x24watt t5, riscaldatore, filtro esterno (che utilizzero in caso per delle resine)... Cos'altro mi serve? Che metodo mi consigliate? Grazie Ciao!-28
Benvenuto,
per prima cosa leggi le guide in evidenza in questa sezione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228
Sono molto ben fatte e possono aiutarti, visto che hai ancora tempo prima di allestire, a capire cosa vuoi allevarlo, come farlo etc...
Poi qui ci sono tanti utenti, molto più esperti di me, che potranno aiutarti e consigliarti.
-d03
ciao e benvenuto in nanoforum....
intanto, (primo consiglio) se parti a Natale, hai tutto il tempo per leggerti attentamente le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa Sez. (all'inizio).....partiamo da li....
come secondo consiglio, secondo me, e sopratutto se ne hai la possibilità, cambiere vasca
perchè per il marino vasche lunghe e strette (specialmente nei nanoreef) non è che siano il max.....diciamo che non è che sia impossibile allestire un nanoreef in una vasca di quelle
misure...ma come dire? avresti dei problemini...in termini di movimento, rocciata ecc.
cmq vedi tu......
PS: una volta lette le guide, posta tutte le domande e dubbi che hai ...qui trovi semopre qualcuno disposto ad aiutarti e darti delle dritte;-)
Grazie mille per i consigli e le guide! Le leggerò attentamente! Vorrei fare una cosa low cost per questo vorrei utilizzare questa vaschetta... Secondo voi è proprio difficile usarla?
max2thousand
29-09-2011, 18:36
Secondo me la vasca nuova è la minor spesa in un nanoreef, il cubo della dennerle costa poco più di 50 euro... Non per disilluderti, ma io prendendo roba dal mercatino e facendomi la plafoniera a led da me, non sono riuscito a spendere meno di 500/600 euro...purtroppo il marino ha costi abbastanza elevati rispetto al dolce...detto ciò, ovviamente benvenuto nel magico mondo dei nano reef: occhio che se ti prende la fissa non ne esci più, io oramai sogno le evoluzioni del mio nano pure di notte, ed é in maturazione da solo una settimana :)
Ciao,
Massimiliano
Piacere e benvenuto -d03 -28
Dipende tutto da cosa vuoi allevare molli lps sps ecc.
Da li poi scegli il metodo di gestione e poi la vasca migliore che si adatta a tutte queste caratteristiche.
Comunque il suggerimento di cambiare vasca e prenderne una di dimensioni più adatte è il migliore ma potresti comunque utilizzare la vasca che hai tranquillamente adattandoti tu poi a i suoi limiti.
tutti vogliamo risparmiare.... ma purtroppo nemmeno il nanoreef è così low cost come sembra.... e specialmente all'inizio occorre investire un po' di soldini per prodotti di qualità che pregiudicheranno - molto più di quanto adesso immagini - i futuri risultati della vasca.
detto questo... benvenuto :-)!!
cristiellos
29-09-2011, 19:31
E poi ti servono le pompe di movimento la cui portata oraria deve essere venti volte circa il volume della vasca.
Ciao ciao e ben arrivato-28
jackburton
29-09-2011, 20:28
benvenuto! #28
mha...credo che la vasca sia l'ultimo dei problemi! nel senso che anche quella che hai già secondo me non è così male come misure: in fin dei conti è come se avesse 2 cubi della wave da 30lt (quelli che più o meno abbiamo tutti, magari di marche diverse ma con le stesse misure...) affiancati...secondo me non è così inutilizzabile, anzi!!! qualche modo per farci delle rocciate belle e funzionali si trova di sicuro!
si non è impossibile...però ribadisco che icon vasche lunghe e strette, si hanno difficolta
ad ottenere un buon movimento/corrente in tutte le zone della vasca.....e quasi sempre
(per essere ed ottenere un buon ricircolo) occorrono tre pompe anzichè le canoniche due...
camiletti
01-10-2011, 18:47
beh. pero sarebbe carino, crare due atoll,i, con una vasca così ci si riesce bene, mentre con un cubo è più difficile...
beh. pero sarebbe carino, crare due atoll,i, con una vasca così ci si riesce bene, mentre con un cubo è più difficile...
Grazie a tutti e scusatemi tanto se rispondo dopo tanto tempo!!! Ho quotato il messaggio di Camilletti perché la mia idea era proprio quella di creare due atolli... Come mi è stato consigliato invece che usare due pompe ne utilizzerò tre! Quale metodo mi consigliate considerando che è la mia primissima esperienza col marino e non posso mettere una sump... Ho una plafo da 2x24 watt t5 secondo voi che coralli riesco a farci crescere? Ancora grazie mille! Ciao!
Secondo voi il metodo ''naturale'' Per questa vaschetta andrebbe bene?
Secondo voi il metodo ''naturale'' Per questa vaschetta andrebbe bene?
se non metti nessun pinnuto si, altrimenti dovresti mettere uno schiumatoio, ne esistono sia interni come ho fatto io per esigenze di spazio o se hai un pò di posto dietro la vasca così non si vede, uno schiumatoio di quelli che si appendono.
Grazie della risposta! Tu con l'Hydor slimskin come ti stai trovando?
io con l'hydor mi trovo molto bene, altri si trovano bene con il tunze nanodoc.
Grazie della risposta! Secondo te quale è meglio l'hydor o il tunze?
Grazie della risposta! Secondo te quale è meglio l'hydor o il tunze?
Non so dirti quale sia migliore, in quanto io ho avuto solo l'hydor con cui mi trovo bene, ma non avendo provato il tunze non ho un termine di comparazione sul mio nanoreef.
Quando presi il mio a gennaio (l'hydor era appena arrivato nei negozi), vidi i commenti positivi sul tunze, poi i primi riscontri positivi sull'hydor. Andai a vederli dal vivo entrambi e visto che il prezzo era praticamente uguale, decisi per quello che in base alla posizione della rocciata si adattava meglio come misure.
Inoltre esteticamente per me era più accattivante in un nano rispetto all'altro; ovvio che non l'ho preso solo per l'estica, se avessi letto recensioni che ne parlavano male non l'avrei mai preso.
Credo che opterò anche io per l'Hydor! Con una plafo 2x24 watt t5 cosa potrei allevare?
Grazie Ciao!
Credo che opterò anche io per l'Hydor!
Magari aspetta qualche intervento di qualcuno che ha il tunze così hai un termine di paragone, l'ideale sarebbe qualcuno che intervenga avendoli provati entrambi.
Con quell'illuminazione credo che molli e lps non dovrebbero avere problemi.
Credo che opterò anche io per l'Hydor!
Magari aspetta qualche intervento di qualcuno che ha il tunze così hai un termine di paragone, l'ideale sarebbe qualcuno che intervenga avendoli provati entrambi.
Con quell'illuminazione credo che molli e lps non dovrebbero avere problemi.
Ok Grazie per entrambi i consigli! Aspetto qualcuno che li ha provati entrambi!
Grazie ancora! Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |