Visualizza la versione completa : Planarie
Rive Gauche
29-09-2011, 14:51
Ragazzi,
mi sono spuntate delle planarie in vasca. Se non ricordo male, c'è un pesce che se ne nutre... Sapreste dirmi quale? #24
Eventualmente altri rimedi?
Grazieeeeeee
lordlucas
29-09-2011, 15:15
Ce ne sono diversi, dai vari synchiropus allo pseudecheilinus Haexantenia, ma io ti consiglio quest'ultimo (dipende ovviamente dal litraggio della vasca)
Sent from my iPhone using Tapatalk
ricky mi
29-09-2011, 15:36
occhio che pseudecheilinus Haexantenia diventa aggressivello...
io sapevo anche Halichoeres Chrysus(ottimo saltatore)
dei synchiropus il marmoratus e il piu indicato #36#
omeroped
29-09-2011, 15:43
Io invece ti sconsiglio lo pseudochelinus... Ce l'ho ma sono letteralmente invaso dalle bestiacce arancio...
Non le guarda neanche di striscio...
Rive Gauche
29-09-2011, 15:44
Purtroppo in vasca ho già sia il Synchiropus splendidus che il Pseudecheilinus haexantenia, ma le planarie restano.
Altri suggerimenti testati?
lordlucas
29-09-2011, 15:47
Oltre che provare a tenerli a stecchetto, puoi provare col droncit, ma prima leggerei l'articolo di oceanoo in merito...
Sent from my iPhone using Tapatalk
ALGRANATI
29-09-2011, 21:47
Grazià ma quali planarie sono??
fai foto.
matte non è capace di fare le foto............
Rive Gauche
30-09-2011, 10:28
Se rieco, data la mia incapacità fotografica, provo a fare qualche scatto.
Sono quelle rossicce, e spuntano generalmente con la luce....
Mi sa che sono arrivate in vasca con gli ultimi coralli presi... da quel belinone di Cicala..... -28d#
Prima non ne ho mai avute.
Ma intanto credo che a breve svuoterò completamente la vasca.....;-)
.........zo dici?????ma sei matto????
ALGRANATI
02-10-2011, 21:36
ma come svuoterai???
perchè????
Rive Gauche, se hai già un Synchiropus splendidus e un Pseudecheilinus haexantenia ... la vedo difficile trovare qualcuno che se le mangi.
Direi aspirale quando fai i cambi e se sono principalmente su un animale un bagnetto veloce veloce in osmosi dovrebbe farle staccare.
Rive Gauche
03-10-2011, 15:29
ma come svuoterai???
perchè????
Ciao Teo,
tranquillo, non ho intenzione di smettere o dismettere... :-D
Semplicemente mi porto dietro alcuni problemi dal 2007 che non riesco più a gestire.
In particolare un invasione di Xenia, una di Majano ed ora le planarie.
Se ricordi 4 anni fa ho anche avuto quell'invasione di dinoflagellati o cosa diavolo fossero...
Sono dell'idea che tutto ciò derivi da rocce di bassissima qualità che al tempo, superneofita quale ero, mi avevano propinato.
Se a tutto ciò ci aggiungi una voglia di rinnovamento e nuova sfida da affrontare......
Credo che sposterò i coralli più belli nella sump e nella vasca di rabbocco attrezzate a vasca di soccorso. Stessa cosa farò con i pesci.
Dopodichè vorrei svuotare interamente la vasca, eliminare tutte le rocce attuali e rifare la rocciata con rocce nuove. Sono un po' indeciso sul DSB, ma quello lo deciderò all'ultimo....
ALGRANATI
03-10-2011, 16:30
a ok ...allora fai bene;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |