Visualizza la versione completa : convivenza ciclidi
fedepinde
29-09-2011, 12:11
Ciao a tutti,
stavo pensando di allestire la mia vasca da 120 cm
sto aspettando da mesi dei laetecara dorsigera ma data la difficoltà nel reperirli stavo pensando di virare su ciclidi nani.come i Nijsseni. per ora ho solo dei bleheri.
pensavo di introdurre un gruppo di 5 esemplari. posso inserire altri ciclidi nani? se si quali??
o vedreste meglio degli Xipho oppure un trio di scalari?
attendo vostre opinioni.
grazie!!
bettina s.
29-09-2011, 22:22
ciao in 120 litri solo una specie di ciclidi, poi puoi mettere dei caracidi tranquilli come i nannostomus
fedepinde
29-09-2011, 22:41
in realtà la vasca è lunga 120 cm ed è 200 litri lordi...
vale lo stesso discorso comunque.....solo una specie di ciclidi
Savoia.fede
23-10-2011, 14:38
Ciao a tutti,
Mi chiamo Lorenzo, ho un acquario da 30lt, di acqua dolce con microsimens a 650 e ph circa 6,5 e tutti gli altri valori tenuti sotto controllo regolarmente. Ho un apistogramma cacatoides da circa 6-7 mesi, con 4 guppy e un ancistrus, mi sono appassionato di ciclidi americani nani e volevo completare il mio acquario con un altro apistogramma e alcuni ramirezi, tutti maschi. Quindi ieri ho aggiunto un apistogramma macmesteri delle stesse dimensioni del cacatoides e nonostante la presenza di nascondigli e di una buona piantumazione il cacatoides risulta essere molto territoriale inseguendolo continuamente; troveranno un equilibrio?
Grazie, Lorenzo
Ciao, dovresti aprire un topic apposito, se vuoi risposte più complete, comunque quello che ti posso dire è che quel popò di roba in 30 litri è decisamente fuori luogo; qualsiasi pesce in 30 litri è fuori luogo.
Ciao a tutti,
Mi chiamo Lorenzo, ho un acquario da 30lt, di acqua dolce con microsimens a 650 e ph circa 6,5 e tutti gli altri valori tenuti sotto controllo regolarmente. Ho un apistogramma cacatoides da circa 6-7 mesi, con 4 guppy e un ancistrus, mi sono appassionato di ciclidi americani nani e volevo completare il mio acquario con un altro apistogramma e alcuni ramirezi, tutti maschi. Quindi ieri ho aggiunto un apistogramma macmesteri delle stesse dimensioni del cacatoides e nonostante la presenza di nascondigli e di una buona piantumazione il cacatoides risulta essere molto territoriale inseguendolo continuamente; troveranno un equilibrio?
Grazie, Lorenzo
nn potrai mai trovare un equilibrio in 30 litri....in quel litraggio ci vanno solo le caridine nn pesci
MarZissimo
23-10-2011, 16:10
Ciao Lorenzo e benvenuto nel forum ;-)
Purtroppo la situazione non è delle migliori e la prima cosa da fare è riportare al negoziante il mac appena comprato. In cambio prendici del cibo o delle piante che non fanno mai male.
Oltre a questo purtroppo come ti ha già fatto presente Jamario, andrebbe rivista la popolazione della vasca...30 litri sono pochi per anche il caca da solo, e così pure per l'ancistrus.
Gli unici pesci che potresti tenerci sono i guppy, ma a patto di sapere già dove mettere i piccoli che sicuramente ti nasceranno (o li dai agli amici o li dai al negoziante, prendendo qualcosa in cambio)
Se vuoi dedicarti ai ciclidi nani sudamericani, prendi un'altra vasca da almeno 50 litri con 50cm di lato lungo, in cui puoi tenere una bella coppietta di Apistogramma borelli, magari apri un altro topic che così ne parliamo meglio ;-)
Savoia.fede
23-10-2011, 17:52
Grazie x la risposta, Purtroppo x il momento non posso permettermi nulla di piu grande, sarebbe troppo azzardato quindi sostituire il macmesteri con una cacatoides femmina?
Grazie x la risposta, Purtroppo x il momento non posso permettermi nulla di piu grande, sarebbe troppo azzardato quindi sostituire il macmesteri con una cacatoides femmina?
non farlo....porta indietro sia macmasteri che cacatuoides
MarZissimo
23-10-2011, 20:03
Purtroppo ciclidi nani in 30 litri non ne terrei..neanche singoli...il consiglio rimane sempre quello di riportare tutto indietro o prendere una vasca più grande...
silver surf
23-10-2011, 23:31
Ciao Lorenzo, ascolta i consigli che ti hanno dato, per non avere delusioni in seguito.
30 litri sono veramente pochi .....
andrea.greco98
25-10-2011, 10:54
Io ti consiglio i ciclidi nani.. sono bellissimi e sempre attivi
MarZissimo
25-10-2011, 12:08
...ma in 30 litri non ce li mettiamo....almeno noi di AP ;-)
p.s. Benvenuto andrea_greco98 :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |