Entra

Visualizza la versione completa : Metodo dennerle e problema no3

maxstan
29-09-2011, 08:58
Buongiorno a tutti.
Prima di tutto riepilogo i dati della mia vasca.
E' un 45 litri allestito ad iwagumi.
Fondo: sera flore depot arricchito con pasticche di sera flore plus, ricoperto da ghiaino inerte della wave.
Flora: eleocharia acicularis. hemianthus calli, cryptocorine parva, e qualche echino tennellus....
Fertilizzo con metodo dennerle a dosi dimezzate... (s7, e15, v30)
Fauna presente : 3 red cherry, 2 otocinclus, 2 galxy....
Problema...No3 perennemente a 0

C'è da dire che non somministro tantissimo cibo avendo solo 2 galaxy, diciamo che dò da mangiare a giorni alterni quantita di cibo ridottissime...
Il problema è che il calo degli no3 l'ho avuto dal momento in cui ho inserito la calli, fino ad allora un piccolo numero di no3 ci stava, il test della sera si colorava un pochino ma neanche tanto...

Il sistema di filtraggio è affidato ad un tetratec ex 400... credo sia un po sovradimensionato... e credo che il problema oltra alla fauna misera sia proprio il filtro troppo abbondante....
Dalla sett prox porterò a regime il protocollo dennerle, la domanda è questa:

Ho sentito parlare dell'a1 npk daily che sostituisce l's7...
Il marchio SERA ha lanciato sul mercato un prodotto identico e cioè il sera flore npk drops, ha gli stessi elementi dell'a1 daily... Sicuramente sarà più blando del dennerle, ma a me non interessa visto che il costo è nettamente diverso...
Posso utilizzare un prodotto SERA nel protocollo dennerle????
Mi servono gli no3....
Che faccio?

scriptors
29-09-2011, 09:33
Gli NO3 sono un macro elemento, quindi direi proprio che servono e sono indispensabili per la crescita delle piante (a meno di non fornire Azoto come Ammonio ... ma non sarebbe proprio il caso :-D)

Il filtro non può essere un problema a meno che non abbia qualche anno di funzionamento alle spalle ed abbia iniziato a denitrificare (significherebbe che ci sia una qualche zona del filtro con assenza di Ossigeno #24 ... non credo)

Direi che un prodotto NPK sicuramente sarebbe utile, prima però dovresti misurare almeno i PO4 (potrebbero anche esser più che sufficienti e, nel caso, meglio usare prodotti per il solo 'N') ;-)

maxstan
29-09-2011, 13:18
E quale prodotto posso usare contenente solo n???
Non credo di avere tanti fosfati anche perche di pesci come detto prima sono scarsissimo...
Dunque io penso che ...pochi pesci producono pochi no2 di conseguenza il filtro produce pochi no3 che vengono consumati tutti dalle piante....
Ecco perche chiedevo se è possibile utilizzare il prodotto sera... anche perche le piante cminciano ad essere sofferenti....

scriptors
29-09-2011, 15:17
Non ho mai usato prodotti commerciali ma, a memoria, ricordo che ci sono prodotti della Seachem o (non mi viene la marca) di altre mache che apportano solo Azoto sotto forma di NO3, basta cercare su di uno shop on line ;-)

L'alternativa più economica è il Nitrato di Potassio (puoi trovare qualcosa a riguardo sul mio sito in attesa che finisca un topic che stò scrivendo per il forum)

maxstan
29-09-2011, 18:33
si il problema è che io veramente non so come fare!!! Nel senso che ok vado in farmacia, compro sto nitrato di potassio, poi cosa faccio? non so niente e non ho trovato niente a riguardo che mi dicesse passo passo come fare....
------------------------------------------------------------------------
PO4 (mg/l) x litri netti (l) diviso 131 = ml di Clismalax da dosare in vasca
intendo una formula come questa.... piu o meno che mi spieghi esattamente come comportarmi...

Danny85
30-09-2011, 00:47
Io ti consiglio di misurare i fosfati,se sono anche quelli a 0 puoi usare il prodotto della sera che dicevi o l'A1 daily npk;-)

maxstan
30-09-2011, 08:50
Ok fosfati misurati... risultato??? Zero.... ho ordinato il sera npk drops... Rientra in negozio lunedì... dunque credo che verso mercoledi il prodotto sarà gia in mio possesso... Spero solo le piante mi reggano....

Danny85
30-09-2011, 19:44
Ok fosfati misurati... risultato??? Zero.... ho ordinato il sera npk drops... Rientra in negozio lunedì... dunque credo che verso mercoledi il prodotto sarà gia in mio possesso... Spero solo le piante mi reggano....

Non è che schiattano all'istante,non gli spari mica,magari nel frattempo abbonda un po' con il mangiare,sai quante volte mi ritrovo fosfati e nitrati praticamente a 0...-42

maxstan
01-10-2011, 12:40
E' quello che sto facendo! Sto dando un po piu di mangiare.... Continuando a misurare gli no3....
Risultato??? Se li misuro prima dell'accensione delle luci... come risultato mi da qualcosa 5Mg/l.... se li misuro..anche a distanza di un paio d'ore.... sono a 0....

Danny85
03-10-2011, 01:06
E' quello che sto facendo! Sto dando un po piu di mangiare.... Continuando a misurare gli no3....
Risultato??? Se li misuro prima dell'accensione delle luci... come risultato mi da qualcosa 5Mg/l.... se li misuro..anche a distanza di un paio d'ore.... sono a 0....

Vuol dire che le piante funzionano;-)

maxstan
05-10-2011, 20:19
Bene... le piante funzionano...
Altra domanda.... come continuo il protocollo di fertilizzazione???
Premetto che come pasticche da fondo uso le floreplus 1 volta al mese. S7.v30 ed e 15 come da protocollo.
Ora... siccome mi è arrivato il sera npk, lo sostituisco all's7, come prevede il protocollo dennerle nel caso del daily npk?....
Ovviamente protocollo dennerle a regime pieno!?
Ah dimenticavo, settimana prox sono in arrivo 12 boraras brigittae, nella speranza che qualcosa si muova....fino ad allora andrò di sera npk, dopodichè dopo l'inserimento dei pesci, controllerò gli no3 e nel caso ci siano e si producano in abbondanza, sitornerò al s7.
Faccio bene?

Danny85
05-10-2011, 23:52
Bene... le piante funzionano...
Altra domanda.... come continuo il protocollo di fertilizzazione???
Premetto che come pasticche da fondo uso le floreplus 1 volta al mese. S7.v30 ed e 15 come da protocollo.
Ora... siccome mi è arrivato il sera npk, lo sostituisco all's7, come prevede il protocollo dennerle nel caso del daily npk?....
Ovviamente protocollo dennerle a regime pieno!?
Ah dimenticavo, settimana prox sono in arrivo 12 boraras brigittae, nella speranza che qualcosa si muova....fino ad allora andrò di sera npk, dopodichè dopo l'inserimento dei pesci, controllerò gli no3 e nel caso ci siano e si producano in abbondanza, sitornerò al s7.
Faccio bene?

No,l'S7 sono oligoelementi,il sera npk è azoto e fosforo,due cose completamente diverse,al protocollo dennerle aggiungi il sera npk,l'A1 npk ha sia oligoelementi sia azoto e fosforo! Spero si capisca quello che intendo:-D
Quando aggiungi le boras controlla i valori di NO3 e PO4,nel caso siano sufficienti sospendi il sera npk.

maxstan
06-10-2011, 08:59
Dunque continuo anche con l's7?

Danny85
06-10-2011, 15:37
Dunque continuo anche con l's7?

Risposta esatta#25#25

maxstan
07-10-2011, 11:27
Incredibile....
Cominciamo con ordine...
Visto l'assenza di po4 e no3 in vasca si erano formate delle filamentose e degli odiosi puntini verdi sui vedri...
Da due giorni sto aggiungendo il sera npk e ho optato per un cambio settimanale del 10% anzichè bisettimanale del 20% come prevede il protocollo dennerle.
Ieri ho fatto il cambio del 10% e aggiunto l'S7 A DOSI PIENE e aggiunto 9 gocce di sera npk eliminando più filamentose possibile....
Stamattina con mia grande sorpresa, le alghe dai vetri sono scomparse... le filamentose giusto qualche ciuffetto.... ma la soddisfazione piu grande...la calli.... si è appiattita al substrato! Infatti mi cresceva un po verso l'alto....
Insomma che dire... soddisfatto....

Danny85
07-10-2011, 15:01
Evidentemente era proprio quello il problema.
Sto leggendo un'interessante post riguardo proprio alla carenza di fosfati e nitrati,se hai tempo dacci un'occhiata perché è piuttosto lungo,io sono a metà!http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291845

maxstan
07-10-2011, 17:31
grazie 100 lo leggerò senz'altro