Visualizza la versione completa : strani vermi
aristide
29-09-2011, 07:25
sono mesi che non inserisco niente ma stamattina uscivano dalla sabbia questi vermi qua ne ho contati almeno 3 e il piu' grande misura circa 3 cm
6ZFrgI0rY6o
Miguelito
29-09-2011, 10:02
Vermocane..
Attento a non toccarlo con el mani...
aristide
29-09-2011, 10:56
perche'?(ne ho piu' di uno)
Miguelito
29-09-2011, 11:21
Non è velenoso, ma uticante..le setole (che può anche lanciare) provocano irritazioni dolorose.. Tra l'altro le setole sono ad uncino...
Semplici vermocani non dannosi,sono policheti quindi provvisti di molte setole che al contatto rilasciano come difesa potrebbero irritare se toccati.
aristide
29-09-2011, 13:48
quindi li posso lasciare tranquillamente e nel caso li aspirassi inavvertitamente? li butto? come sapete fra un poì cambiero' vasca quindi....
ma che butti ...sono utilissimi .....praticamente sono la "netezza urbana" dei reef
tutto e dico tutto quello che si deposita sul fondo o sulle rocce (sia avnzi di cibo ed altro)
lui se li mangia ...non solo se muore qualche pinnuto e va (come quasi sempre capita) sotto una roccia o in un posto inaceesibile per rimuoverlo ...ci pensa sempre lui....tempo un'oretta e rimane la lisca... non caga quasi (quindi non inquina) e innocuo per i coralli anzi li tiene puliti....
insomma se ci si dispera perchè si ha in vasca un'Eunice, si deve fare l'esatto contrario se si ha un Vemocane....se poi ne hai piu di uno, ancora meglio....vedi poi di non impressionarti perchè diventano lugnhi anche 30cm!!!
io ne uno di 20 cm in vasca :-D :-D la prossima volta che lio trovo lo voglio tirare via ahahahhahah
camiletti
29-09-2011, 16:26
io sono stato punto da loro...fa male!|!!!
è praticamente impossibile non averli, sono tra gli ospiti spontanei e clandestini che ci portiamo con le rocce vive.
occhio anche a quelli molto grossi, tipo quello di rik_2, che possono predare piccoli pesci... quindi se qualcuno cresce un poì troppo armati di pinzette o aspiralo ;-)
aristide
29-09-2011, 21:28
ah ok ma pensa che le rocce le ho messe un anno fa e non li avevo mai visti....
strani vermi crescono ;-)
è praticamente impossibile non averli, sono tra gli ospiti spontanei e clandestini che ci portiamo con le rocce vive.
occhio anche a quelli molto grossi, tipo quello di rik_2, che possono predare piccoli pesci... quindi se qualcuno cresce un poì troppo armati di pinzette o aspiralo ;-)
te l'ho fatto anche vedere è nico????? xD :-D:-D:-D
ah ok ma pensa che le rocce le ho messe un anno fa e non li avevo mai visti....
si vede che non passi molto tempo con la torcia in mano a osservare la vasca di notte ;-)
poi c'è anche da dire che questi ospiti bentonici si sviluppano a ondate, almeno per me è stata così.... dalla fase anfipodi, a quella vermi, per finire con le ofiure a palate hehehe
P.S.: può tornarti utile ;-)
http://www.reefitaliascience.it/magazine/2009-1/pdf/Guida_identificazione_organismi_spontanei_acquario .pdf
kaballinus
05-10-2011, 20:53
Quello che nessuno ti ha detto, non puoi assolutamente tenere una tridacna a me ne ha fatta fuori una bellissima in una sola notte, ma a sua volta è stato pappato (almeno penso non lo vedo più in giro) dal normale cocciolo meditterraneo che è un ottimo carnivoro....
Quello che nessuno ti ha detto, non puoi assolutamente tenere una tridacna a me ne ha fatta fuori una bellissima in una sola notte, ma a sua volta è stato pappato (almeno penso non lo vedo più in giro) dal normale cocciolo meditterraneo che è un ottimo carnivoro....
mi dispiace contraddirti ma questo non è vero.
io ho un sacco di policheti, anche grandicelli, e nessuno ha mai fatto nulla alla tridacna da due anni a questa parte.
i vermocani attaccano la tridacna, solo se già malata o fortemente indebolita (adempiendo quindi al loro compito di detritivori)
kaballinus
06-10-2011, 02:07
mi dispiace contraddirti ma questo non è vero.
io ho un sacco di policheti, anche grandicelli, e nessuno ha mai fatto nulla alla tridacna da due anni a questa parte.
i vermocani attaccano la tridacna, solo se già malata o fortemente indebolita (adempiendo quindi al loro compito di detritivori)
O se di piccole dimensioni aggiungerei io, la mia infatti era solo di 5 cm. ed era sanissima te lo posso assicurare puoi intravvedere le foto della tridacna in questione nel post della mia vaschetta più piccola.
sanissima lo dici in base a che cosa?
purtroppo non sempre le tridacne mostrano segni di sofferenza.
a volte muoiono inspiegabilmente da un giorno all'altro, specialmente di recente sta accadendo anche se non si sa il motivo, ne hai sentito parlare?
cmq certamente, una tridacna piccola è più vulnerabile in tuti i sensi.
ma per quanto tempo l'hai avuta?
...anche a me è successo...avevo una tridacna piccola di7/8 cm....l'ho avuto per 3/4 giorni...si era anche saldata con il suo bisso alla roccia sottostante.....poi un giorno l'ho trovata completamente vuota...pulita.....qualcuno deve pure essersela mangiata....anch'io ho pensato ai vermocani...non saprei a cosa altro pensare.....non credo di avere eunici perchè non gli ho mai visti in oltre 3 anni e sono sempre li a sbirciare anche di notte......
Al tempo in vasca avevo solo il paguro, i lismata ambo e l'exantenia (oltre al gobide della catalina che escluderei a priori)...
ragazzi le tridacne sono vulnerabili a molti predatori, anche il paguro stesso può infastidirla così come molti gamberetti e molti altri organismi detritivori necrofagi.
le tridacne (purtroppo o per fortuna) sono animali all'inizio estremamente delicati da acclimatare, ma una volta ben ambientate, diventano robuste e vivono allungo.
avere una tridacna per una settimana e dire 'l'ho trovata vuota, forse è colpa del vermocane' non è una giustificazione corretta. si incolpa la conseguenza, non la causa.
è lo stesso vale per molti altri casi e animali.
per esempio, poco tempo fa un ragazzo si lamentava di aver inserito una roccetta di zoanthus, completamente spolpata da un paguro. un paguro non divorerebbe mai una roccia sana di zoanthus, al massimo potrebbe inavvertitamente lacerare un polipo, nel tentativo di strapparne le alghe attorno. Evidentemente gli zoanthus erano andati in RTN, e il paguro ha giustamente svolto il suo compito naturale di detritivoro.
il problema dei detritivori, è che percepiscono il sentore di morte e l'odore della necrosi, prima del nostro occhio - e svolgono talvolta in anticipo e diligentemente la loro mansione.
i vermocani ci sono in TUTTE le vasche, proprio come gli anfipodi, le lumachine spontanee, le piccole ofiure e tanti altri piccoli organismi bentonici prevalenti di tutte le rocce vive che importiamo. ed è un bene così, o vorrebbe dire che ci ritroviamo delle vasche sterili e prive di quegli spazzini biologici che prima dei batteri, cominciano a consumare e degradare la sostanza organica che andrà poi a costituire il detrito.
se un detritivoro attacca un invertebrato - salvo rare eccezioni, ricordiamoci che infondo sono onnivori e quindi occasionalmente carnivori - è perchè l'animale in questione non è in salute, al di là dell'impressione che può passarci 'a occhio'.
.
...anche a me è successo...avevo una tridacna piccola di7/8 cm....l'ho avuto per 3/4 giorni...si era anche saldata con il suo bisso alla roccia sottostante.....poi un giorno l'ho trovata completamente vuota...pulita.....qualcuno deve pure essersela mangiata....anch'io ho pensato ai vermocani...non saprei a cosa altro pensare.....non credo di avere eunici perchè non gli ho mai visti in oltre 3 anni e sono sempre li a sbirciare anche di notte......
Al tempo in vasca avevo solo il paguro, i lismata ambo e l'exantenia (oltre al gobide della catalina che escluderei a priori)...
Iapo purtroppo in un nanoreef come il nostro, al di là della tua esperienza, non è molto indicato inserire crostacei con la tridacna. potrebbero molto facilmente infastidirla anche con il loro semplice passaggio e curiosare.
io ho rinunciato ai gamberetti, preferendo una tridacna in salute e senza rischi.
sul fatto di averla trovata vuota.... ricordati che è pur sempre un mollusco, ricco d'acqua e dalla carne succosa e pregiata.... quindi se è morta la sera, è possibilissimo che in una notte tutti i piccoli detritivori della vasca l'abbiano totalmente spostata (o qualcuno ha trascinato via dietro le rocce il frutto, per spolparselo con comodo e indisturbato).
pensa che anni fa, in un altro mio nanoreef, morì un pesce (ferito a morte dopo uno scontro)
l'ho lasciato in vasca proprio per osservare il comportamento dei detritivori.
nel giro di una notte era rimasta solo la lisca con il cranio, e il mitrax a fianco che lavorava senza sosta al suo degrado. non è arrivato al pomeriggio.....completamente degradato e consumato in meno di 24 ore.
E menomale che funziona così.... o la morte di un organismo in vasca inquinerebbe almeno il doppio, se non venisse così rapidamente consumato e 'riciclato'.......!
kaballinus
06-10-2011, 15:11
sanissima lo dici in base a che cosa?
purtroppo non sempre le tridacne mostrano segni di sofferenza.
a volte muoiono inspiegabilmente da un giorno all'altro, specialmente di recente sta accadendo anche se non si sa il motivo, ne hai sentito parlare?
cmq certamente, una tridacna piccola è più vulnerabile in tuti i sensi.
ma per quanto tempo l'hai avuta?
L'avevo da un paio di mesi nella pozza da 18 litri se guardi il post la vedi nellle prime pagine era bellissima e spolipava bene, tanto che decisi di spostarla nella vaschetta più grande dove ho i pezzi più pregiati...non l'avessi mai fatto il giorno dopo trovai solo il guscio.
ecco, allora non sono stati i vermocani, ma lo spostamento. si vede che non aveva ancora recuperato bene e per un qualche problema, il cambio d'acquario l'ha uccisa.
cmq anche questa è una cosa che si dice spesso in giro... una volta adattate a un luogo, le tridacne diventano resistenti ma 'abitudinarie'.
tanto che qualcuno le ha perse solo per averle spostate in una zona diversa della stessa vasca!
quando mi è morto il bicolor....è stato spolpato completamente in meno di 12ore...non è rimasto neanche la lisca in meno di 24....ma io ho il DSB (pazzesco).....
quando mi è morto il bicolor....è stato spolpato completamente in meno di 12ore...non è rimasto neanche la lisca in meno di 24....ma io ho il DSB (pazzesco).....
non è meraviglioso tutto questo :-)??!!
i nostri acquari, per quanto siano sistemi imperfetti.... tamponano, smaltiscono e degradano la sostanza organica in modo davvero rapido ed efficace!
yes....e tutto questo è la natura che è efficentissima....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |