Visualizza la versione completa : Sifonatura fondo
Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe,
circa un anno ho allestito il mio acquario marino con rocce vive, invetebrati , pesci,lumache e paguri.
Il mio dilemma adesso e questo.........
Avendo sempre gli no3 alti posso sifonare il fondo senza spostare nulla?
lo chiedo perchè alcuni dicono che il fondo del marino non si deve toccare o per meglio dire "meno si tocca meglio è".
ho trovato un sito dove spiega tutto ma chiedo a voi prima di seguire la guida
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/manutenzione/ogni_2_settimane.asp
ho trovato anche questo articolo che pulisce e nello stesso tempo non spreca acqua utile.
Ditemi cosa ne pensate grazie
Aquarium Systems Power Gravel Cleaner PGR 1000
proprio perche hai no3 devi sifonare il fondo;-) logicamente senza spostare niente
quel coso e un giocattolo #07 lascialo in negozio ;-) tubo di gomma e ciuccia
ALGRANATI
29-09-2011, 07:31
tubo di gomma e via.
ricky mi
29-09-2011, 09:59
campana e tubo di gomma, l 'acqua che aspiri la butti e ne metti della nuova.
non filtrarla altrimenti non risolverai mai il problema..
Quel coso è veramente poco potente.
Quando ho avuto molti ciano, ho scelto fare sifonature frequenti, quasi giornaliere.
Ho preso un bicchiere filtro trasparente da 1 litro (30€, lo trovi in qualunque negozio di idraulica come filtro anticalcare) caricato con filtro meccanico (lana oppure la cartuccia a rete lavabile). Colleghi una pompa POTENTE, due tubi, e quando sifoni ributti tutto in vasca filtrato bene....
Ricorda che appena si intoppa la pompa deve essere sufficente ad aspirare l'acqua e allo stesso tempo il filtro avere abbastanza superfice pulente da non intasarsi alla prima cacca di epathus.
Io avevo preso per curiosità quello a bacchetta, a batterie. Assolutamente inutile, aspirazione schifosa e filtro che si intasa all'istante e devi aprirlo.
raga sono riuscito ad andare al reef international di gallarate e parlando con le persone addette alle vasche mi hanno consigliato di non toccare assolutamente il fondo.
pericolo di no3 alle stelle se sifono perchè se muovo il fondo tutte le particelle di "scarto" vanno in giro per la vasca con conseguente intorpedimento dell'acqua.
quindi le uniche soluzioni sono cambi piu frequenti e un denitratore da attaccare alla vasca perchè non ho ancora fatto una sump con tracimatore
grazie a tutti
io non ho solo capito una cosa ......che fondo hai????
praticamente il mio fondo e formato da sabbia corallina diametro circa 3mm alto circa 2 cm.
siccome fra un pò dovrò affrontare un trasloco cambierò direttamente il fondo e metterò sabbia corallina viva fina "per come mi hanno detto al reef international" e ne metterò una spolverata giusto per non far vedere il vetro di fondo
simonesipe
02-10-2011, 14:26
sono proprio i due cm di sabbia che portano ad avere no3. io sifonerei via anche quella
io toglierei la sabbia......
ho sempre aspirato il fondo ai cambi senza problemi di NO3 se aspiri col tubo nn mandi nulla in giro poichè solo la parte aspirata viene "smossa" e per tale motivo è impossibile che vada in giro.....se poi lo fai con la campana allora potrebbe essere...
He si... a melincuore ho dovuto anche io rinunciare alla sabbia. E' come avere un tappeto bianco in soggiorno! E' bellissimo, ma si impregna di sporco facilmente, è difficile da lavare, e le macchie più grosse (errori) rischiano di lasciare aloni per sempre.
Alberto80
13-10-2011, 11:22
evitatelo come la peste...e' stato uno dei miei migliori acquisti per rivestire il fondo del mobiletto!
ora lo uso come zainetto per le resine..giusto per recuperare qualcosa..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |