Visualizza la versione completa : caridinaio
domani acquisto la mia vasca 20 lt , plafoniera,filtro ecc. e adesso mi servono dei consigli ...voglio cominciare dal basso allevare le red cherry la somma totale da spendere è di 50 €( tranne vasce e plafoniera) già dispongo di un pò di muschio e di alcune piante che si ancorano al legno nel mio acquario da 60 lt ....adesso io le red cherry le volevo riprodure a dismisura per poterle vendere mi sono fatto un calcolo e se le riesco a vendere insomma la popolazione massima penso che arriverà intorno a 150 caridine che cmq non resterano per tanto so che ci vuole un filtro potente che è concepito per un acquari fino a 60 lt ... adesso la mia domanda era che tipo di fondo posso usare ??? avevo pensato alla sabbia con i cannolicchi sotto per un sopporto addizionale al filtro....avete qualche altra idea per un sopporto adizionale ... mi consigliate di mettere un filtro che è per i 120 L o potrebbe bastare uno per i 60 ...dato che la vasca ne ha solo 20 lt con tante caridine ...poi lo voglio concepire in modo che quando prendo le caridine non devo rovinare tutto cioè piante quasi tutte ancorate al legno , galleggiante , e una retina con muschio per creare un prato facilmente sollevabile quando le dovrò dare via ......accetto tutti i consigli ditemi se sbaglio qualcosa...io avevo intenzioni come minimo di riprendermi i soldi che spendo con l'acquario....il filtro consigliabile da avviare nel mio 60 gia avviato o avviarlo apparte nel 20 ???
mmmmm te la butto la... se vuoi una vasca di allevamento non ti conviene prenderne una di plastica ma più capiente?
altrimenti vai almeno su un 30 litri.
il filtro non lo farei troppo sovradimensionato, avresti troppa corrente
come piante fai galleggianti più muschio
come fondo un ghiaino di quarzo inerte...
Ciao, considera che l'impatto inquinante delle caridine è debole... Puoi usare un filtro di poco sovradimensionato, magari a zainetto, per non occupar spazio in vasca... Il substrato se non coltivi piante difficoltose, può essere inerte(e senza cannolicchi), purchè sia scuro in modo tale da non intimidire le caridine...
------------------------------------------------------------------------
Ale87tv abbiamo risposto in sincro :-))
cmq non voglio la plastica per il semplice motivo che è orrendo da vedere... in vece un 20 lt con una bella iluminazione e un tronco pieno di verdura e di muschio per terra è anche bello da vedere ....sapete dirmi il periodo riproduttivo e il rapporto maschio femina che devo mettere inizialmente .....cioè ogni quanto se riproducono gli adulti( apparte il mese che ci mettono le uova a schiudersi ) e poi su 20 esemplare conviene mettere 50 % maschi e 50 % femine o magari + maschi o + femmine per avere una maggior produzione ...grz in anticipo
Guarda, per le red cherry non ci sono particolari restrizioni a riguardo, secondo me l'importante è avere in vasca almeno un paio di ceppi diversi, per evitare troppa consanguineità che indebolisce il gruppo... Per il tempo che impiegano, diciamo che appena possono si danno da fare... :-))
bettina s.
29-09-2011, 12:38
anch'io ho una vasca di allevamento per caridine con piante ancorate sui legni e galleggianti, facili da rimuovere che contiene in media un centianaio di esemplari tutto l'anno, solo che è da 90 litri netti.
20 litri mi sembrano proprio troppo pochi.
Unpassante
29-09-2011, 13:21
100-150 red in 20 litri ?? impossibile... e le piante che le metti a fare, quando saranno cosi tante nemmeno si vedranno eheheh !! cmq non pensare che crescano cosi velocemente, ci vuole qualche mese per averle a misura di vendita... le ho avute (ora sto riallestendo un caradinaio) e almano un 5 mesi ci vuole per averle a misura di vendita
ricorda di mettere un qualcosa all'aspirazione del filtro per evitare che vengano pescate anche le piccole red che saranno piu piccole di un moscerino e quasi invisibili per almeno una mesata... io usavo un po' di lana di perlon intorno al pescaggio del filtro fissato con del filo da pesca...
appunto so che inizialmente non avrò a dismisura ecco perchè infatti voglio farlo bello e non dentro a una cosa de plastica o qualcos altro infatti ho realizzato un pratino di muschio ancorato a una rete abbastanza larga da creare un 8 cmq quadri di prato muschio per le red con una rete che fuori usavo per la protezione di un tubo soto un melo per non far pasare le mele ...ho usato quello perché sò che è li in natura da 4 anni e non si è ossidato ma non so bene che metalo sia penso sia o piombo o qualcosa di aluminio è facilmente malleabile si taglia subito e sopra aveva una polverina che se grattata diventava + scuro il metallo infatti ho pulito il tutto e adesso volevo chiedere a voi potrebbe essere pericoloso il fatto che sia di metallo ??? che molto probabilmente è piombo( dal punto di vista di maleabilità ) l'ho tagliata con delle normali forbici e lo disteso a mani nude con un minimo sforzo ....
Unpassante
29-09-2011, 20:20
certo che si che è pericoloso, soprattutto se è davvero piombo... metalli in acqua niente ! ma una rete di plastica dal ferramenta no ??
Perchè non mettere semplicemente una calza da donna?
infatti ho letto che era pericoloso e lo levato subito ho messo un pezzo di rete di quela rigida che si usa per raccogliere le ulive
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |