Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario zen/iwagumi
oloturie di mare
28-09-2011, 21:00
salve a tutti...per prima cosa volevo kiedere scusa a tutti per la mia lunga assenza ma il lavoro mi tiene molto impegnato.
questo ke sto realizzando è il mio primo acquario zen/iwagumi.
ho un acquario di 100lt,un filtro esterno della jebo da 1200lt/h e l'impianto di CO2.
l'ho allestito e attivato ieri sera...vorrei usare l'hemianthus callotrichodris per il prato e l'echunodorus tenellus per ricoprire la parete posteriore...come decorazioni ho messo delle rocce ed un bonsai (morto) con del muschio(fissidens fontanus) attaccato nei rametti (nell'attesa ke prende) x dare la sensazione ke ci sia un albero in questo mondo in miniatura.ovviamente metterò subito le foto..e vorrei qualche consiglio per l'illuminazione ed il rilascio di co2...
vi ringrazio in anticipo Antonio.
http://s1.postimage.org/2u1456sqs/IMG_0141_1.jpg (http://postimage.org/image/2u1456sqs/)
http://s1.postimage.org/2u1e2evpg/IMG_0143_1.jpg (http://postimage.org/image/2u1e2evpg/)
http://s1.postimage.org/2u1pn6b5w/IMG_0140_1.jpg (http://postimage.org/image/2u1pn6b5w/)
Ciao, tralasciando i pareri estetici personali, ti consiglio ti togliere il legno di bonsai, non credo sia pulitissimo ed in più può marcire in acqua... Per le luci servirà un buon rapporto w/l per avere un bel "pratino", diciamo da 0.7 in su...
MissLili
29-09-2011, 10:13
Mi piace moltissimo il contrasto tra sabbia marroncina e ciottoli grigi! Però la pietra grigia che vedo sulla dinistra mi sembra calcarea.. l'hai considerato? :-)
Per l'illuminazione quoto Jamario per un semplice motivo: sia Echino Tenellus sia Hemiantus sono deliziose come piantine "da prato" ma senza una buonissima luce la loro crescita si stimolerà in altezza piuttosto che alla riproduzione per stolone, quindi in orizzontale. Potare l'Hemiantus poi si può fare, ma potare l'Echinodorus per tenerla bassa, almeno a me non è sembrata una cosa geniale! :-) Per la Co2 non ti resta che considerare Gh e Ph e con questi dati trovare il giusto numero di bolle al minuto per avere l'apporto di Co2 necessario! :-)
oloturie di mare
29-09-2011, 10:21
Ciao, tralasciando i pareri estetici personali, ti consiglio ti togliere il legno di bonsai, non credo sia pulitissimo ed in più può marcire in acqua... Per le luci servirà un buon rapporto w/l per avere un bel "pratino", diciamo da 0.7 in su...
no dai dimmi pure...quali sono questi pareri estetici? calcola che è il mio primo acquario zen/iwagumi....ho messo il post anche per questo..voglio pareri e consigli..allora io sono andato da un acquariofilo specializzato in acquari zen e iwagumi e lui teneva tranquillamente i bonsai in vasca...cmq per l'illuminazione cosa consigliate?io momentaneamente ho un neon bianco da 25w e ne posso inserire un altro..poi altra cosa mi è stato detto di emanare 20 bolle al minuto (CO2)....accetto qualunque parere!
oloturie di mare
29-09-2011, 10:36
Mi piace moltissimo il contrasto tra sabbia marroncina e ciottoli grigi! Però la pietra grigia che vedo sulla dinistra mi sembra calcarea.. l'hai considerato? :-)
Per l'illuminazione quoto Jamario per un semplice motivo: sia Echino Tenellus sia Hemiantus sono deliziose come piantine "da prato" ma senza una buonissima luce la loro crescita si stimolerà in altezza piuttosto che alla riproduzione per stolone, quindi in orizzontale. Potare l'Hemiantus poi si può fare, ma potare l'Echinodorus per tenerla bassa, almeno a me non è sembrata una cosa geniale! :-) Per la Co2 non ti resta che considerare Gh e Ph e con questi dati trovare il giusto numero di bolle al minuto per avere l'apporto di Co2 necessario! :-)
ciao....intanto ti ringrazio per aver risposto al mio post :-)) .allora ti dico subito ke la pietra grigia nn è calcarea fortunatamente anche se dalla foto sembrerebbe così..cmq l'echinodorus nn deve essere potata perchè la volevo usare per coprire la parte posteriore dell'acquario in modo tale ke nn si veda il muro XD..io ho attivato da poco l'acquario e nn so se devo avviare subito la co2..cmq sono un neofita in illuminazione e co2 quindi se vuoi puoi spiegare le cose in parole povere hahahahha...cmq devo farlo subito il test di ph e gh anke se ho attivato da 2 giorni?grazie in anticipo !!!!
Prima di tutto l'illuminazione: hai detto che è un cento litri che togliendo fondo e sassi sarai sui 80/85l quindi con due neon da 25w ci fai ancora poco, dovresti raggiungere almeno gli 80w.
Secondo il fondo: che fondo hai utilizzato? quale fondo fertile?
Terzo le rocce: di solito negli acquari zen si utilizzano pietre dello stesso tipo.
Quarto la co2: così su due piedi non possiamo dirti 10 bolle o 20 bolle, abbiamo bisogno di sapere tutto sulla vasca (illuminazione, fertilizzazione, valori acqua)
Quinto fertilizzazionu: sicuramente avrai previsto un protocollo di fertilizzazione, quale?
MissLili
29-09-2011, 10:50
Tò, il mio Guru.. ^.^
'echinodorus nn deve essere potata perchè la volevo usare per coprire la parte posteriore dell'acquario in modo tale ke nn si veda il muro XD
Cioè vuoi coprire la vetro di fondo con la Tenellus?
mi è stato detto di emanare 20 bolle al minuto (CO2)
Ma come hanno fatto a dirtelo? XD Verifichiamo un attimo i vari parametri e decidiamo.. :-)
I test di Gh e Ph si suppone debbao mantenersi invariati nel tempo, salvo inserimento di materiale non inerte o di grossissima corrente.. per cui, puoi farli perchè penso tu debba considerarli per decidere l'apporto di Co2! :-)
oloturie di mare
29-09-2011, 11:41
Prima di tutto l'illuminazione: hai detto che è un cento litri che togliendo fondo e sassi sarai sui 80/85l quindi con due neon da 25w ci fai ancora poco, dovresti raggiungere almeno gli 80w.
Secondo il fondo: che fondo hai utilizzato? quale fondo fertile?
Terzo le rocce: di solito negli acquari zen si utilizzano pietre dello stesso tipo.
Quarto la co2: così su due piedi non possiamo dirti 10 bolle o 20 bolle, abbiamo bisogno di sapere tutto sulla vasca (illuminazione, fertilizzazione, valori acqua)
Quinto fertilizzazionu: sicuramente avrai previsto un protocollo di fertilizzazione, quale?
allora ho 3 strati nell'acquario...il primo è il fondo vivo,il secondo l'Oliver Knott (11kg) ed il terzo mi è stato consigliato dal negoziante (per coprire quello fertilizzante) per avviare il praticello...hai ragione dovrei usare le stesse pietre ma se noti bene quella più piccola verrà ricoperta dal muschio..allora x i valori dell'acqua ancora nn so dirti..xkè l'ho avviato da 2 giorni ma ovviamente posso fare i test..come fertilizzante il negoziante mi disse di aspettare 25 giorni prima di introdurli...quindi mi stai dicendo ke tutti e 2 i neon devono essere da 80w? poi è fondamentale ke uno dei 2 sia rosa?considera ke io vengo da acquari con astronotus incredibilmente accaniti e nn ho mai avuto a che fare con piante o cose varie ma solo rocce e mangrovie...
MissLili
29-09-2011, 11:45
No, complessivamente 80 W! :-)
oloturie di mare
29-09-2011, 12:00
No, complessivamente 80 W! :-)
ok grazie..ho parlato adesso con il negoziante e mi disse che ha dei neon rosa da 38w...quindi...ne prendo uno bianco ed uno rosa? grazie sempre ;-)
bettina s.
29-09-2011, 12:32
attenzione che rosa potrebbe essere da 18.000° kelvin, inadatto per le piante anche se noi percepiamo un colore simile a quello da 4.500° che invece va bene,;-)
oloturie di mare
29-09-2011, 12:34
aah altra cosa...quindi con il fertilizzante quando devo partire?magari me ne consigliate qualcuno in partcolare
------------------------------------------------------------------------
attenzione che rosa potrebbe essere da 18.000° kelvin, inadatto per le piante anche se noi percepiamo un colore simile a quello da 4.500° che invece va bene,;-)
ehm...si...quindi che devo fare? :-))
lollobass
29-09-2011, 12:55
bhe se è da 18.000 k non si prende...anche perchè se te li vende da 38w non ci stanno nella plafoniera se adesso porta i neon da 25w...
o tiaccontenti di 50w e non lo fai spinto o devi modificare l'impianto
Come ti hanno già detto piano con calma non andare di fretta, in questo hobby ci vuole molta pazienza..;-)#36# decidi cosa fare per l'illuminazione e poi decidi quali neon acquistare, e poi valli a prendere in un normale negozio di elettronica, lascia perdere neon rosa, fitostimolanti ecc..servono solo a far spendere soli, bastano comuni neon però con una buona resa cromatica e temperatura compresa tra i 4000k e i 6500k...Quindi: vuoi tentare con 50w totali (2x25w) o andare oltre per aumentare i w?...
Il primo strato di fondo fertile cos'è? e l'ultimo, quello più superficiale,?...#24
Fertilizzazione: per la co2 si può partire anche dal giorno dopo, per la fertilizzazione in colonna diciamo una settimana, dieci giorni dopo la piantumazione...
P.s. Per la co2 hai bisogno di valori di pH e kH..:-))
oloturie di mare
29-09-2011, 14:28
Come ti hanno già detto piano con calma non andare di fretta, in questo hobby ci vuole molta pazienza..;-)#36# decidi cosa fare per l'illuminazione e poi decidi quali neon acquistare, e poi valli a prendere in un normale negozio di elettronica, lascia perdere neon rosa, fitostimolanti ecc..servono solo a far spendere soli, bastano comuni neon però con una buona resa cromatica e temperatura compresa tra i 4000k e i 6500k...Quindi: vuoi tentare con 50w totali (2x25w) o andare oltre per aumentare i w?...
Il primo strato di fondo fertile cos'è? e l'ultimo, quello più superficiale,?...#24
Fertilizzazione: per la co2 si può partire anche dal giorno dopo, per la fertilizzazione in colonna diciamo una settimana, dieci giorni dopo la piantumazione...
P.s. Per la co2 hai bisogno di valori di pH e kH..:-))
sisi lo so che ci vuole mooolta pasienza :) ormai saranno 9 anni che combatto con i miei astronotus...ma ovviamente questo è il mio primo acquario zen quindi..la mia è solo premura nel sapere ;)
------------------------------------------------------------------------
cmq oggi farò i test e vediamo...il primo fondo serve solo per far appigliare le radici è forse ha un qualcosa di fertilizzante XD mentre l'ultimo strato mi disse il negoziante ke è il migliore x il prato ke voglio fare io...poi altra cosa..lasciando stare il fatto di quanto costano o nn costano,mi sconsigli a prescindere quelli rosa fitostimolanti?
lasciando stare il fatto di quanto costano o nn costano,mi sconsigli a prescindere quelli rosa fitostimolanti?
Si si lasciali perdere. Ti dico ciò perche come ti ha anche detto Bettina in precedenza quelli rosa dovrebbero essere sui 18.000k ovvero uno spettro luminoso inutile per le piante..di conseguenza si consiglia di utilizzare sempre lampade comprese tra i 4000k e i 6500k, al massimo ho letto qualcuno che utilizza pl da 7500k, io non rischierei affatto...esistono diverse discussione sull'illuminazione sul portale, dagli un occhiata sono davvero ottime e molto utili..;-):-))
oloturie di mare
29-09-2011, 15:16
lasciando stare il fatto di quanto costano o nn costano,mi sconsigli a prescindere quelli rosa fitostimolanti?
Si si lasciali perdere. Ti dico ciò perche come ti ha anche detto Bettina in precedenza quelli rosa dovrebbero essere sui 18.000k ovvero uno spettro luminoso inutile per le piante..di conseguenza si consiglia di utilizzare sempre lampade comprese tra i 4000k e i 6500k, al massimo ho letto qualcuno che utilizza pl da 7500k, io non rischierei affatto...esistono diverse discussione sull'illuminazione sul portale, dagli un occhiata sono davvero ottime e molto utili..;-):-))
grazie tante sia a te che a tutti per i buoni consigli che mi date...oggi andrò ad acquistare i neon in un normale negozio ;) anche se ne prenderò 50w e stasera farò i test...ovviamente vi farò sapere...grazie ancora:-))
danielsun
29-09-2011, 17:10
intanto ti faccio i miei complimenti per l'acquario, #25 poi se posso intromettermi, esteticamente secondo me va bene, considera che hai appena avviato e ancora la flora deve prosperare ( i risultati si vedranno col tempo) e già si può pronosticare un bel lavoro. per assicurarti che questo venga bene hai bisogno di illuminazione come tutti già ti hanno detto.. infatti su questo ti aiuterò passo passo per realizzare la giusta quantità di gradi kelvin e di wattaggio.. sempre sul forum puoi trovare uno schema che ti informa sul grado di temperatura dei neon delle diverse marchè conosciute in mercato... questo ti aiuta a sapere quanto hai già e quanto ti serve.. prima di comprare anche se un normale neon nn costa molto informati sullo schema. per il resto hai già tutto co2 compresa che è molto importante per una buona riuscita delle piante, mi terrò informato su questa discussione per darti una mano anch'io... così faccio un pò di esperienza prima di immeggermi anch'io nel mondo iwagumi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |