PDA

Visualizza la versione completa : consiglio

dollo
28-09-2011, 17:53
ciao a tutti, sono un neofita in materia. avrei una domanda, anzi un consiglio da chiedere ai più esperti:
ho una vasca da 60 lt con vallinsnera spiralis, che si è ingrandita ed ha fatto nuove piantine, (l'ho disposta al centro dell'acquario con ai lati 2 rocce). vorrei aggiungere un'altra pianta di media altezza per riempire e rendere più bello il mio acquario
cosa mi consigliate?

Jamario
28-09-2011, 18:40
Ciao, per darti consigli ci dovresti dire che illuminazione, fondo, fertilizzazione hai... :-)

dollo
29-09-2011, 13:58
si scusa...
allora il fondo è con seachem flourite
illuminazione solari:2*18w - freshwater
non uso fertilizzanti.

nikola_1992
29-09-2011, 14:04
io direi di usare una Cryptocoryne Nevillii

dollo
29-09-2011, 14:33
ma è delicata come pianta?

nikola_1992
29-09-2011, 14:45
Famiglia: Aracee
Acqua: 20/30°, meglio valori intermedi
Ph: neutro o leggermente acido
Luce: normale, evitare quella intensa
Nella foto: Cryptocoryne nevillii

Diffusissima pianta da acquario, ottima compagna di Discus e Scalari, cresce rigogliosa in acque limpide e ben ossigenate.

Non ama la luce particolarmente intensa ed è opportuno preferire posizioni leggermente ombreggiate.

Si dimostra particolarmente sensibile a qualunque variazione chimico fisica dell’acquario.

Una repentina variazione dell’intensità luminosa o del pH dell’acqua sono spesso sufficienti per favorire la comparsa della c.d. peste delle crypto: le foglie marciscono completamente nell’arco di pochi giorni o poche ore, per poi rivegetare velocemente.

dollo
29-09-2011, 15:45
allora mi sa che nn va bene per il mio acquario...perchè sarebbe troppa esposta alla luce...

alek4u
29-09-2011, 15:54
Tranquillo, va benissimo... la luce nella tua vasca non è particolamente intensa.. :)

dollo
29-09-2011, 16:22
ok grazie!!! comunque Alek4u ho visto il tuo acquario...stupendo!!!spero un giorno di riuscire a creare un ambiente bello come il tuo e come molti di questo forum!!! anch'io sto affrontando una serie di perdite tra i miei piccolini....in un mese ho avuto 3 morti (2 platy ed un guppy)...mi sento molto sfiduciato in questo momento....:-(