Visualizza la versione completa : -- Vi ripresento la mia vaschetta --
bah la maledetta colla epossidica... credo la abbandonerò a favore della growtech
dr.jekyll
05-02-2012, 12:12
bah la maledetta colla epossidica... credo la abbandonerò a favore della growtech
Perchè? Che vantaggi ci sono?
..perchè che problema hai avuto?
Io ora sto provando la tunze bicomponente e devo dire che rispetto all'acquascape che stavo usando non rilascia una nuvola di borotalco a contatto con l'acqua.
Di contro pero mi sembra che non sia così efficace ma per ora l'ho usata solo per incollare una talea di foliosa che aveva abbondante muco, mi riservo di riprovarla meglio.
Sent from my iPhone using Tapatalk
ale ma guarda che quando usi colla in vasca devi spegnere le pompe e riaccenderle dopo una mezz'oretta buona io faccio sempre cosi e mai avuto nuvole in vasca!! uso la milliput||
Scusa Erisen, come sta andando l'esperimento con la gorgonia azoo?
ale ma guarda che quando usi colla in vasca devi spegnere le pompe e riaccenderle dopo una mezz'oretta buona io faccio sempre cosi e mai avuto nuvole in vasca!! uso la milliput||
dilan ho provato in entrambi i modi, incollo quasi tutti i coralli (avendo dei trattori in vasca tra i quali paguri e un riccio) e sia con le pompe spente, che accese, a contatto con l'acqua, l'acquascape mi rilasciava una nuvoletta. Un alternativa che avevo cominciato ad usare era di prendere la talea mettere la parte della colla prima in un bicchierino con acqua dell'acquario, così spurgava un pò e poi la infilavo nella rocciata.
Scusa Erisen, come sta andando l'esperimento con la gorgonia azoo?
Sigh! Sigh! non è andata molto bene.
Azz chiedo scusa allora ... non avevo letto tutto :)
Posso chiedere il perchè oppure è presente sul topic ( mi vado a rillerege pagine indietro).
Azz chiedo scusa allora ... non avevo letto tutto :)
Posso chiedere il perchè oppure è presente sul topic ( mi vado a rillerege pagine indietro).
Ha preso freddo nei trasporti ed e' morta
Erisen ma gli zoanthus li hai presi tutti online? Bellissimi!!!!! Poi sbaglio o avevi detto che li hai messi sul fondo lasciandoli liberi di crescere?? ci hanno pensato loro poi a confinarsi così da creare un Prato coloratissimo???
Erisen ma gli zoanthus li hai presi tutti online? Bellissimi!!!!! Poi sbaglio o avevi detto che li hai messi sul fondo lasciandoli liberi di crescere?? ci hanno pensato loro poi a confinarsi così da creare un Prato coloratissimo???
la maggior parte li ho presi online, alcuni 'scocciando' certi utenti per avere delle minitalee hehe
no comunque la posizione non è casuale, tutto studiatissimo (sono malato lo so :-D)
nicoooo!!! fammi una foto della ricordea che ti ho mandato , fammi vedere come sta la mia piccola (con le attiniche ) -38
e passa a trovarmi nel mostra e descrivi #19 che non ti ho visto-28
Online su che sito??? Cmq appoggiandole sulla sabbia finiscono di ricoprire la roccetta e poi si fermano o no?? A me sembra che sul tuo hanno fatto proprio un tappeto!!!
nicoooo!!! fammi una foto della ricordea che ti ho mandato , fammi vedere come sta la mia piccola (con le attiniche ) -38
ora sto facendo il buio, ma appena finito le faccio una foto... è già salita in classifica tra le mie 2 ricordee preferite :-))
P.S.: mi era sfuggito il topic sorry
------------------------------------------------------------------------
Online su che sito??? Cmq appoggiandole sulla sabbia finiscono di ricoprire la roccetta e poi si fermano o no?? A me sembra che sul tuo hanno fatto proprio un tappeto!!!
vari siti... reefland, reeflab e tsunami principalmente. ma è da anni che li cerco e li colleziono, scegliendo ovviamente quelli più particolari o colorati
crescono anche sulla sabbia, non li fermi mai ;-)
cmq il tappetino è formato su roccette piatte a strati, tipo gradoni che scendono fino alla sabbia
Sono contento ti sia piaciuta molto.
Aspetto la foto ;-)
E ma trovarne su rocce piatte è un pò un problema!! Sono quasi tutte tondeggianti!!! Come crescita poi come vanno se sono in forma?? Quanti polipetti al mese?
la crescita non si può quantificare così facilmente, ci sono troppi fattori in gioco e cambia da vasca a vasca e sopratutto da specie a specie.
ad esempio gli zoanthus verdi comuni mi raddoppiano ogni mese, quelli blu rarissimi crescono di un polipo ogni 2 mesi.... e il palythoa grandis giallo che cresce di un polipo all'anno!
una cosa è certa: gli zoanthus brutti e marroni sono infestanti, quelli rari e belli spesso non solo sono lenti a crescere, ma sono delicati, vanno nutriti, vogliono molta luce e vanno facilmente in necrosi
camiletti
07-02-2012, 15:12
ora sto facendo il buio, ma appena finito le faccio una foto... è già salita in classifica tra le mie 2 ricordee preferite :-))
P.S.: mi era sfuggito il topic sorry
vari siti... reefland, reeflab e tsunami principalmente. ma è da anni che li cerco e li colleziono, scegliendo ovviamente quelli più particolari o colorati
crescono anche sulla sabbia, non li fermi mai ;-)
cmq il tappetino è formato su roccette piatte a strati, tipo gradoni che scendono fino alla sabbia
Stai fecendo il buio?
Era semplicemente con le luci spente..........
si Riccardo, ho problemi coi dinoflagellati (troppi cambamenti in un mese) e siccome non voglio trascinarmeli per mesi, ho fatto un bel cambio d'acqua cospicuo e ora 3 giorni di buio
camiletti
10-02-2012, 10:26
Hai dei ciano? Quindi secondo te è utile fare il buio per eliminarli?
avevo i dinoflagellati ma sono andati via col buio :-)
il buio serve eccome, ma solo se è stato uno sbalzo a creare un'improvvisa infestazione di ciano o dino...
se invece una vasca ha uno scompenso organico o gira male, avoglia a fare il buio... ricompaiono dopo pochi giorni
il buio ha ripulito per bene la vasca :-)
mi sto abituando a vederla senza tridana :-D
http://s5.postimage.org/fn081cjdj/05022012374_22.jpg (http://postimage.org/)
sempre molto bella.un saluto
Federico Rosa
10-02-2012, 13:35
... io invece senza tridacna non riesco ancora a vederla ... era il punto focale della vasca #36# la vasca resta stupenda per carità, ma con la tridacna era favolosa ...
p.s. addirizza quella pompa in alto a destra che mette in crisi la mia visione regolare del mondo :-D:-D:-D
GIAKY-RM
10-02-2012, 14:34
sempre in forma!
Emanuele Mai
10-02-2012, 15:41
bella, ma con la tridacna era stupenda ;-) sostituiscila subito :-))
massyvassallo
10-02-2012, 16:19
Sempre la mia preferita
Manuelao
10-02-2012, 16:21
Bellissima
Emanuele
misterg7
10-02-2012, 16:22
#25#25#25#25#25#25#25...
la tridacna ce la rimetterò, questo è poco ma sicuro :-)
nel frattempo cerco di giostrarmi col balling, che proprio non riesco a bilanciare la triade :S
DaveXLeo
11-02-2012, 11:06
Bene per i Dino, sono contento.
PS Nico io non vedo la foto, non so se é un problema mio o un prob con il link di postimage
Bene per i Dino, sono contento.
PS Nico io non vedo la foto, non so se é un problema mio o un prob con il link di postimage
quali foto?
max2thousand
11-02-2012, 11:09
Le foto che metti, pure l'ultima, io da ipad non riesco mai a vederle :(
Mi rimanda a postimage e non alla foto :)
Ciao,
Massimiliano
io le vedo tutte e non c'è bisogno di aprirle perchè son già grandi #24
Le foto che metti, pure l'ultima, io da ipad non riesco mai a vederle :(
Mi rimanda a postimage e non alla foto :)
Ciao,
Massimiliano
Neppure da iPhone si vede
usate un pc e buttate quelle mer**te apple ;-)
e comprate telefoni seri :P
ovviamente scherzo :-)) anche se odio davvero i-phone, i-pad e tutte le cavolate apple che fanno solo soldi e moda.... e dopo non servono a nulla e sono limitatissi XD
cmq scherzi a parte è strano, posto le foto come ho sempre fatto
camiletti
11-02-2012, 14:57
In effetti la vasca senza tridacna sembra vuota...( bellissima lo stesso, però...)
leletosi
12-02-2012, 17:06
nicola ma hai anche una biosfera di fianco alla vasca ??
si, ma artigianale.
in realtà se avessi modo di trovare halocaridine rubra a prezzo più accessibile e di ambo i sessi.... partirei con un allevamento intesivo per alimentare pesci e coralli, purtroppo però l'unco allevatore che conosco vende solo i maschi... sai per mantenere l'esclusiva in Italia, credo
camiletti
13-02-2012, 18:33
si, ma artigianale.
in realtà se avessi modo di trovare halocaridine rubra a prezzo più accessibile e di ambo i sessi.... partirei con un allevamento intesivo per alimentare pesci e coralli, purtroppo però l'unco allevatore che conosco vende solo i maschi... sai per mantenere l'esclusiva in Italia, credo
Ma come funziona? é completamente chiuso?
DaveXLeo
13-02-2012, 19:09
ovviamente scherzo :-)) anche se odio davvero i-phone, i-pad e tutte le cavolate apple che fanno solo soldi e moda.... e dopo non servono a nulla e sono limitatissi XD
...
mi dispiace ma stavo a Praga e per vedere la tua vaschetta avevo a disposizione solo il mio iphone di m**a#rotfl##rotfl#
Cmq il problema persiste anche con i PC, cioè se clicchi sull'immagine ti fa vedere solo l'homepage di Posteimage e non la foto.
Dunque il problema si presenta per tutti quelli che usano Tapatalk sia da Iphone che da Android.
PS però la dimensione della foto che si vede sul sito è ottimale...
le mie o sono troppo piccole se metto anteprima o troppo grandi se metto link diretto...
ma tu Nico quale dei 5 link che ti da postimage usi?
'link diretto per forum' :-D
così facendo sul forum compare l'immagine con le dimensioni di formattazione originali
infatti non va aperta... il tasto multimediale credo che serva solo di rimando al sito di hosting ;-)
camiletti, le biosfere originali sono siglillate... quella di una mia amica è durata ben 7 anni
Nico carica meglio ste foto,
Non si possono aprire..
Ahahahah
DaveXLeo
13-02-2012, 19:40
'link diretto per forum' :-D
così facendo sul forum compare l'immagine con le dimensioni di formattazione originali
infatti non va aperta... il tasto multimediale credo che serva solo di rimando al sito di hosting ;-)
camiletti, le biosfere originali sono siglillate... quella di una mia amica è durata ben 7 anni
Il problema di Tapatalk è che a prescindere le foto sul forum te la fa vedere piccolissime ad anteprima (di qualsiasi dimensione esse siano), poi se le vuoi vedere le devi cliccare... e li si innesca l'inghippo ;)
esatto! dipende da come vengono caricate
Surfer85
22-02-2012, 11:56
Ciao Erisen! Ti posso chiedere che pompe dosometriche usi? forse c'è già scritto da qualche parte ... ma il post è un pò lungo da sfogliare :)
Ciao Erisen! Ti posso chiedere che pompe dosometriche usi? forse c'è già scritto da qualche parte ... ma il post è un pò lungo da sfogliare :)
ciao!
allora io ho solo una dosometrica DAC per il rabbocco automatico (che vorrei cambiare perchè fa troppo rumore), mentre per i carbonati uso i dosaliquidi automatici EHEIM
a ma usi la dac?? ma com'è affidabile?? ho sentito molte critiche in giro!! ero intenzionato a prenderlo anche io!!
Surfer85
22-02-2012, 18:11
http://www.lebolleblu.com/prodotti.php?id_categoria=33
che ne dite di queste??
dilan, appunto ho detto che vorrei cambiarla, è troppo rumorosa
col pc le vedo e quotone! #25
col pc le vedo e quotone! #25
vedere si vedono con tutto,
ma neanche con il pc le puoi aprire
ma non devono essere aperte, sono nel formato in cui le ho caricate... ossia 640 x 480
il link credo sia solo di rimando al sito di hosting
ma non devono essere aperte, sono nel formato in cui le ho caricate... ossia 640 x 480
Nico le vogliamo in fullhd le foto daiiii
ahahaha fagli un regalo, una bella canon :-D
Ho speso troppo per la vasca , sono a secco hahahaha
Ho speso troppo per la vasca , sono a secco hahahaha
#rotfl##rotfl# nemmeno io posso accodarmi per la reflex :-D sono obbligato a comprarmi un pc o un tablet (non apple) e sloggiare dalla mia dimora attuale (chi mi ospita stà cercando scuse assurde per rendermi la vita un incubo a occhi aperti #28c )
eri ma non ti vergogni ti hanno messo come foto principale nella prima pagina del forum nella sezione nanoreef?? :-D :-D te possino....hehe
eri ma non ti vergogni ti hanno messo come foto principale nella prima pagina del forum nella sezione nanoreef?? :-D :-D te possino....hehe
Dove dove??
http://www.acquaportal.it/
http://www.acquaportal.it/
Che scemo non ci avevo fatto caso, grazie ;-)
oh figo, non me n0ero accorto :-)
ma la mia non c'è!!! -e16
Che forte! C'è pure il double face di manuelao
ora va meglio per le immagini :-))?
però così posso postarla solo in formato mini, da aprire poi in un'altra scheda cliccandoci su #24
http://s5.postimage.org/4w9fbl7o3/zoa_blu.jpg (http://postimage.org/image/4w9fbl7o3/)
http://s5.postimage.org/p4wsxb6z7/gorgonie.jpg (http://postimage.org/image/p4wsxb6z7/)
Petrus83
27-02-2012, 11:41
però così posso postarla solo in formato mini, da aprire poi in un'altra scheda cliccandoci su #24
http://s5.postimage.org/4w9fbl7o3/zoa_blu.jpg (http://postimage.org/image/4w9fbl7o3/)
http://s5.postimage.org/p4wsxb6z7/gorgonie.jpg (http://postimage.org/image/p4wsxb6z7/)
devo ricordarmi di non guardare più le foto del tuo acquario.
Poi mi parte una specie di sbavata da bulldog mista a invidia #rotfl#
DaveXLeo
27-02-2012, 12:17
Che sia meglio... che sia peggio... è un bel dubbio.
Diciamo che cosi cliccandoci sopra ti apre il link su postimage, però il formato dell'anteprima è più piccolo...
Quindi se stai guardando il forum da PC devi per forza cliccare sul link per vedere la foto, mentre sarebbe stato più comodo vederla grandezza naturale direttamente sul post.
Se invece guardi il forum da applicazione Tapatalk per smartphone se non hai questo tipo di link non vedi affatto le foto.
... ...
E' un bel dubbio, ma dato che secondo me ci sono parecchi utenti che spesso stanno su Tapatalk (me compreso) sarebbe più rispettoso nei loro confronti postare le foto con il link "anteprima per forum" anzichè "link diretto per forum".
PS Nico fossi in te rinominerei questo post in 'NicoPub' perchè ormai è diventato la casa del'OT
#rotfl##rotfl# ;-)
è che ormai non ho più novità per la vasca, mi sono fermato e mi sono anche un po' scocciato XD
Petrus83
27-02-2012, 13:38
è che ormai non ho più novità per la vasca, mi sono fermato e mi sono anche un po' scocciato XD
se vuoi buttare qualche zoa li prendo io eh!!! :-D
semmai darò via tutto e quando sarà... mi dispiacerebbe smontare la vasca... piuttosto la regalo sana sana com'è XD
semmai darò via tutto e quando sarà... mi dispiacerebbe smontare la vasca... piuttosto la regalo sana sana com'è XD
Sennò potresti dare gli animali a qualcuno di vicino, (riferimenti puramente casuali) così da porterli tornare a trovare quando vuoi!! #19
secondo me sei pronto per fare il salto di qualità :)
Federico Rosa
27-02-2012, 13:59
Sennò potresti dare gli animali a qualcuno di vicino, (riferimenti puramente casuali) così da porterli tornare a trovare quando vuoi!! #19
Inutile soffrire meglio darli a qualcuno di lontano così non ci pensi più :-D :-D :-D
vero anche questo Fede :-D:-D
ma il primo prenotato è stato Giuansy ahahaah
Federico Rosa
27-02-2012, 14:02
Mi toccherà fargli un offerta che non può rifiutare -97-
ahahahaha
ma chi ve lo fa fare a vuoi che avete vasconi pieni di 'possibilità' e spazio a prendere ub 20 litri impegnativo :-D
Mi toccherà fargli un offerta che non può rifiutare -97-
Devi prima passare dal casello di Bologna!!!! -42
ricordati di me per quei zoanthus:P
kaballinus
27-02-2012, 16:15
E possibilmente anche di me .... ;) sopratutto per quelli blu....faremo uno scambio appena possibile con quegli arancio che piacciono a te, magari in Toscana ;) spero tu ci sia...
Sent from my iPad using Tapatalk
E possibilmente anche di me .... ;) sopratutto per quelli blu....faremo uno scambio appena possibile in Toscana ;) spero tu ci sia...
ci sarò eccome, sempre con Deborah... ma stavolta un po' di tempo libero lo trovo :-)
kaballinus
27-02-2012, 16:21
Buono io sto organizzando una spedizione salentina ;) come al solito :) mi sa che veniamo col pulmino 9 posti di mio figlio... Il bagagliaio bello ampio allestito con tanti bei box .... ;)
Federico Rosa
27-02-2012, 16:25
Buono io sto organizzando una spedizione salentina ;) come al solito :) mi sa che veniamo col pulmino 9 posti di mio figlio... Il bagagliaio bello ampio allestito con tanti bei box .... ;)
Kaballinus se vieni in Toscana io vi ospito più che volentieri :-)) però se vieni per il Convegno guarda che quest'anno lo facciamo a Cerea (VR) ospiti di Goccia Blu Veneto #13
nano strepitoso.....#25
grazie :-)
erisen una cortesia sai dirmi dove posso trovare uno zoanthus diciamo...sul rosso?
erisen una cortesia sai dirmi dove posso trovare uno zoanthus diciamo...sul rosso?
risposto in mp ;-)
>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(
ieri ho fatto un salto a Perugia da reefland con amici, e ho riporato un souvenir :-))
sansibia azzurra, gentilmente picconata da Andrea da una roccia grande ;-)
http://s17.postimage.org/7j3el3bej/sansibia.jpg (http://postimage.org/image/7j3el3bej/)
http://s18.postimage.org/50dkq1h8l/09032012465.jpg (http://postimage.org/image/50dkq1h8l/)
ispezionandola per bene è venuto fuori un granchietto clandestino di quelli cattivissimi, ma ho trovato la sua utilità :-D....
http://s11.postimage.org/fhgnowbwv/rhizo1.jpg (http://postimage.org/image/fhgnowbwv/)
http://s13.postimage.org/ej9hea0k3/rhizo2.jpg (http://postimage.org/image/ej9hea0k3/)
P.S.: a onor del vero, devo specificare che nella foto la sansibia sembra più blu di quello che è realmente (non so per quale motivo in foto venga così accesa #24 tuttavia ha comunque un bel colore carico, simile a quello della mia acropora hoeksemai blu.... una vera bellezza!!)
Povero granchietto ahahahah
Pocero granchietto ahahahah
se avessi avuto un refugium lo avrei tenuto, ma alla fine è valso al suo scopo :-D
(non per essere cinico, ma non vedo molta differenza d'etica tra nutrire il rhizo con un gambero congelato o un granchio clandestino XD)
l'ha pappato??
porello!!:-D
Pocero granchietto ahahahah
se avessi avuto un refugium lo avrei tenuto, ma alla fine è valso al suo scopo :-D
(non per essere cinico, ma non vedo molta differenza d'etica tra nutrire il rhizo con un gambero congelato o un granchio clandestino XD)
Ma l'ha mangiato tutto?
Quanto tempo ci vuole per digerirlo?
jackburton
09-03-2012, 15:12
tipo tranquillo il "rizocoso" :-D
ma il granchio era già "moribondo" o l'hai solo appoggiato sul rizocoso e poi ci ha pensato lui???
gliel'ho dato vivo, ma il rhirotrochus è un predatore fornidabile... come gli anemoni :-)!
cmq la digestione non ho idea quanto duri... dicono un giorno, ma secondo me anche di più.
poi dipende dalla mole della preda
solitamente gli do' ogni sera qualche granulo di cibo per pesci e il pomeriggio del giorno dopo fa la cacca :-)
Erisen, ma dove cavolo l'hai trovato il rhirotrochus???
Erisen, ma dove cavolo l'hai trovato il rhirotrochus???
Da tsunami ci sono.
Bellisimi
jackburton
09-03-2012, 15:35
gliel'ho dato vivo, ma il rhirotrochus è un predatore fornidabile... come gli anemoni :-)!
pensavo fosse un predatore più "rintronato" ;-)
Che roba! #28f
si esatto, preso a luglio scorso da tsunami :-)
scusate ma dove l'avete visto?? sul sinto nn c'è!
molti animali non sono caricati sul sito ma disponibili o su ordinazione o contattandola in privato :-)
scusate ma dove l'avete visto?? sul sinto nn c'è!
Io li ho visti dal vivo.
Considera che molti negozianti caricano una piccola parte dei prodotti disponibili
PREVISIONI METEO:
settimana prossima....
....piovono zoanthus :-)):-))!!
sto aspettando una spedizione molto importante da tsunami, non vedo l'ora.... alla rocciata principale mancano ancora i colori che vorrei!
intanto mi godo la panoramica con la sansibia blu, mi piace davvero molto il contrasto di colore che crea con la goniopora rosa :-)
spero solo che campi.... da me gli alcionari non se la passano molto bene :S
http://s18.postimage.org/tk42198cl/panoramicaa.jpg (http://postimage.org/image/tk42198cl/) http://s18.postimage.org/bdlr7iwed/sansibiaaaaa.jpg (http://postimage.org/image/bdlr7iwed/)
ma trovi ancora spazio? la tua vasca sta esplodendo#70
panfila78
09-03-2012, 23:08
che meraviglia...non vedo l'ora di vedere in nuovi zoa!
Erisen ma con i coralli così vicino come fai ad essere sicuro che nn si brucino a vicenda??
beh sono sistemati in modo che siano compatibili nei rapporti col vicinato ahahaha
scherzi a parte, i molli tra di loro non sono molto urticanti
poi ovviamente è vero che vanno sistemati in base alla compatibilità tra coralli vicini
logicamente - come dicevo proprio oggi a un mio amico su msn - non potrei mai mettere lps molto urticanti e a lunga estroflessione dei tentacoli come le euphyllie, altrimenti farebbero terra bruciata tutt'attorno!
Giordano Lucchetti
10-03-2012, 15:10
logicamente - come dicevo proprio oggi a un mio amico su msn - non potrei mai mettere lps molto urticanti e a lunga estroflessione dei tentacoli come le euphyllie, altrimenti farebbero terra bruciata tutt'attorno!
10-03-2012, 15:12
non potrei mai mettere lps molto urticanti e a lunga estroflessione dei tentacoli come le euphyllie, altrimenti farebbero terra bruciata tutt'attorno!
la plerogyra non ce l'hai più?
la plero era nell'altro picoreef, quello che ho dovuto smontare a dicembre causa caulerpe :/
comunque l'ho data via insieme a tutti gli altri coralli che avevo li, in questa vasca non avrei avuto spazio per lei purtroppo
sempre stupenda, sto pensando di lasciare la mia attuale illuminazione che non mi soddisfa più per passare ai led, cosa monti sulla tua?
jackburton
10-03-2012, 15:19
la plero era nell'altro picoreef, quello che ho dovuto smontare a dicembre causa caulerpe :/
comunque l'ho data via insieme a tutti gli altri coralli che avevo li, in questa vasca non avrei avuto spazio per lei purtroppo
giusto! in effetti mi ricordo che l'avevi spostata nel pico. Da me per fortuna la caulerpa sta sulle sue :-D
sempre stupenda, sto pensando di lasciare la mia attuale illuminazione che non mi soddisfa più per passare ai led, cosa monti sulla tua?
io siccome sono un pirla nel fai da te :-)) ho montato le barre ocean led, e dopo più di 2 anni ne sono molto soddisfatto.... il problema è che sono costosissime!!
giusto! in effetti mi ricordo che l'avevi spostata nel pico. Da me per fortuna la caulerpa sta sulle sue :-D
l'avevo messa in questa vasca solo 10 giorni per farla ambientare... poi mi ha bruciato 2 ricordea yuma blu e un rhodactis e l'ho sbattuta nel picoreef :-D
bella la sansibia!!! domanda: non è un infestante però??
bella la sansibia!!! domanda: non è un infestante però??
magari!! :-D
Manuelao
10-03-2012, 23:05
Ho visto le barre oceanled ma oltre alle singole barre si deve acquistare altro per farle funzionare?
gli alimentatori logicamente :-)
a parte barre e alimentatori... stop ;-)
Manuelao
10-03-2012, 23:08
Gli alimentatori sono singoli?
Cioè con un alimentatore posso collegare solo una barra?
Scusa le domande
Oceanled quando feci io il preventivo per 3 strip e 2 alimentatori mi chiese 70 euro!!! un Pò esagerati!!!
Oceanled quando feci io il preventivo per 3 strip e 2 alimentatori mi chiese 70 euro!!! un Pò esagerati!!!
Io mi ricordo prezzi più alti nel listino
Boh!! Forse lo erano mi ricordo solo di aver lasciato lo stand di Cesena ridendo!!! Pensando "ma siete pazzi"!! Solo per gli alimentatori volevano più di 20 euro
Per gli interessati comunque mi sembra ci sia il listino nel sito ufficiale
Scusa le domande
no, cioè dipende da quanto li prendi potenti... puoi prendere un alimentatore per una barra come uno per collegarne fino a 3, per dirti un esempio...
è vero sono veramente costosissime, però per chi come me è negato nel fai da te, vuole qualità durevole nel tempo e ha vasche relativamente piccole..... può andare
Massimiliano67
11-03-2012, 01:44
Spero di riuscire a raggiungere la meta' di quello che hai raggiunto tu con questo magnifico mondo sommerso
Complimenti; e' uno spettacolo #25
Spero di riuscire a raggiungere la meta' di quello che hai raggiunto tu con questo magnifico mondo sommerso
Complimenti; e' uno spettacolo #25
oh ma grazie :-)!!
Massimiliano67
11-03-2012, 11:59
Solo una domanda. Se nn ricordo male, perche' tra tutti gli articoli che sto leggendo sono andato in trip, mi era sembrato che nelle foto vecchie della tua vasca c'era una bottiglietta sdraiata sopra lo skimmer (???). Raccolta schiuma?#24
Complimenti ancora-28
no no lo skimmer è intatto, ho solo messo un bubicino che dal bicchierino dello skimmer (troppo piccolo) raccoglie il lo schumato in una bottiglia più grande
Massimiliano67
11-03-2012, 13:26
Ok. Quindi visto che tu lo stai utilizzando lo skimmer mi sapresti dire se e' rumoroso? Io per ragioni di spazio dovro' molto probabilmente tenere la vasca in camera mia
si è rumoroso, ma io mi ci sono abituato (anch'io ce l'ho in camera :-)) )
visto che parlate dello skimmer mi dici se vale la pena metterlo il niagara skimmer? grazie
no, non è il massimo :-))
ho capito , io attualmente non uso skimmer prima usavo il nanoskimmer ma lo tolto perche non mi piaceva oltre a essere bruttino cerco di tenere stabile con cambi settimanali di 7 lt e per ora non ci sono alghe pero i nitrati oscillano tra 0 e 2 possono stare cosi? ho quasi tutti molli e un pezzetto di fogliosa e digitata la fogliosa sta alla grande con una buona crescita la digitata rossa meno e sul marroncino
Erisen tu che sei esperto che dici della convivenza ravvicinata tra caluerpa curvata, blastomussa e ricordea
la blasto è la più urticante, ti friggerebbe la ricordea!
mmm... Possono andare 4 cm di distanza?... O c'è pure il riscio del muco?
Massimiliano67
12-03-2012, 18:42
Ciao Erisen,
un'informazione.
Oggi mi sono informato, cosi' a titolo generale, sul prezzo della vasca (identica alla tua). Mi e' stato detto che c'e' il nuovo modello sempre 30L lordi, senza skimmer Niagara 280 (da aggiungere a parte eventualmente), lampada Cosmos 20W anziche' Solaris da 18W con un filtro "ad angolo" con pompa da 200 l/h (removibile).
Mi hanno detto che questo modello nasce per acqua dolce. Un consiglio: come lampade sono ok (una 18 l altra 20W)? aggiungere anche skimmerino vale la pena (io nn sono intenzionato a mettere pesci di nessun genere. solo molluschi, LPS, gamberetti e molli)?
Altra domanda: guardando l allestimento della tua vasca mi e' parso di capire che tu abbia in uso solo una pompa da 300 l/h e dati i risultati mi sembra che il movimento dovrebbe essere sufficiente. Mi hanno consigliato, e ho altrettanto letto, che bisognerebbe avere un flusso 30 volte superiore al litraggio della vasca. Io ero intenzionato a mettere una nano koralia 900 l/h piu una pompa mini jet Aquarium system da 450 l/h.......Ma, dato quello k intendo allevare, con queste pompe, non creo un flusso troppo elevato tale da disturbare i coralli (molli e LPS).
cosa mi consigli? Grazie in anticipo ....... buona serata
Ciao Erisen,
un'informazione.
Oggi mi sono informato, cosi' a titolo generale, sul prezzo della vasca (identica alla tua). Mi e' stato detto che c'e' il nuovo modello sempre 30L lordi, senza skimmer Niagara 280 (da aggiungere a parte eventualmente), lampada Cosmos 20W anziche' Solaris da 18W con un filtro "ad angolo" con pompa da 200 l/h (removibile).
Mi hanno detto che questo modello nasce per acqua dolce. Un consiglio: come lampade sono ok (una 18 l altra 20W)? aggiungere anche skimmerino vale la pena (io nn sono intenzionato a mettere pesci di nessun genere. solo molluschi, LPS, gamberetti e molli)?
Altra domanda: guardando l allestimento della tua vasca mi e' parso di capire che tu abbia in uso solo una pompa da 300 l/h e dati i risultati mi sembra che il movimento dovrebbe essere sufficiente. Mi hanno consigliato, e ho altrettanto letto, che bisognerebbe avere un flusso 30 volte superiore al litraggio della vasca. Io ero intenzionato a mettere una nano koralia 900 l/h piu una pompa mini jet Aquarium system da 450 l/h.......Ma, dato quello k intendo allevare, con queste pompe, non creo un flusso troppo elevato tale da disturbare i coralli (molli e LPS).
cosa mi consigli? Grazie in anticipo ....... buona serata
perdonami se rispondo adesso, ma non avevo visto l'aggiornamento!
l'argomento è troppo lungo per parlarne quì e finiremmo per andare in OT... apri un topic apposito su 'primo nanoreef' (e mi mandi il link in mp, dato che ultimamente sono distratto e assente) così ne parliamo e senti anche i pareri altrui ;-)
TetraSera
15-03-2012, 22:39
Scusa le domande
In base a quale alimentatore prendi, puoi alimentare tot numero di barre.. Io ne alimento 3, e 1 royal..
collezione completata :-)
http://s5.postimage.org/4u0klqejb/mixxxxxxxx.jpg (http://postimage.org/)
http://s5.postimage.org/e4cop9p93/zoa_fluo.jpg (http://postimage.org/)
rarissima anthelia tricolor (blu con centro verde e righini arancio)
http://s5.postimage.org/94f8hbjmf/anthelia.jpg (http://postimage.org/)
Accostamenti cromatici stupendi #25
Giordano Lucchetti
18-03-2012, 18:35
Oh mio Dio.
misterg7
18-03-2012, 20:28
che bella l'anthelia tricolor #19...
che bella la mia ricordea XD
vallorano
19-03-2012, 12:32
mamma mia che spettacolo!!!!!! ma l'anthelia tricolor si riproduce velocemente?
mamma mia che spettacolo!!!!!! ma l'anthelia tricolor si riproduce velocemente?
in teoria si :-)!!
intanto è tutta sgualcita... aspetto di adatti per bene e che diventi più bella!
è enorme.... ha i polipi 3 volte più grandi della clavularia
Giordano Lucchetti
19-03-2012, 14:11
Ti prego, dimmi dove l'hai presa :-))
Inviato dal mio Iphone usando Tapatata
Giordano Lucchetti
19-03-2012, 14:15
Ah! Bene!
Se riceve visto che e' a gallarate...
Ci faccio un salto...
O spedisce solo online?
previo accordo riceve pure, che io ne sappia
logicamente io che sono a 450 km compro online :-))
Ah! Bene!
Se riceve visto che e' a gallarate...
Ci faccio un salto...
O spedisce solo online?
Riceve riceve ;-) nel sito trovi il numero e ti metti d accordo
Giordano Lucchetti
19-03-2012, 14:22
Ah! Benone!
Grazie mille!
Massimiliano67
19-03-2012, 21:20
F a n t a s t i c a
si deborah è una ragazza davvero in gamba, riceve di persona ed è gentilissima
erisen, ho saputo del sanctitomae che è arrivato ko mi spiace
yeah!, non è proprio arrivato veramente... un sacchetto d'acqua marrone :-D:-D
il secondo è arrivato sano e salvo :-)
cavolo quando me lo ha raccontato deborah ci son rimasto male io per te....cmq son contento per il secondo in mp ti chiedo un info ok?? :)
Miguelito
30-03-2012, 21:22
Ciao Erisen, pensa come e piccolo il mondo.... Se non ho capito male mi sono ritrovato in vasca degli zoantus arancio provenienti dalla tua vaschetta... #70
le ultime foto sono straordinarie complimenti per l'ennesima volta!!!!!!#25
panfila78
31-03-2012, 18:20
Ciao Erisen, pensa come e piccolo il mondo.... Se non ho capito male mi sono ritrovato in vasca degli zoantus arancio provenienti dalla tua vaschetta... #70
hai capito proprio bene#36#-28
Miguelito
31-03-2012, 19:51
hai capito proprio bene#36#-28
Ciao Paola, peccato che non siamo riusciti a scambiarci 2 chiacchiere, ce sempre qualcosa da imparare... Ma sti maledetti vigili e milano bloccata, mai avuto così fretta di scappare e non riuscire ad ammirare una vasca... fine O.T. -28
quelli ciglia arancio bocca verde?
da chi arrivano :-))?
Scusa, ma tu usi Photoshop o cosa??? Cioè io pure ho la sansibia, ma è sull'azzurro, non blu...
Scusa, ma tu usi Photoshop o cosa??? Cioè io pure ho la sansibia, ma è sull'azzurro, non blu...
non uso nessun programma
come ho scritto prima io stesso, non so perchè ma quando l'ho fotografata è venuta troppo carica di blu, più del reale colore (solo lei, gli altri coralli accanto erano fedeli #24)
ad ogni modo da me non è azzurra, è blu-viola... ma appunto come ho scritto, molto meno accentuato della foto
ao ma insomma sta tridacna?? :)
ao ma insomma sta tridacna?? :)
tra poco mi dimentico pure com'è fatta :-D
dreik7005
19-04-2012, 12:42
Davvero complimenti Erisen!Non ho mai visto prima un picoreef bello come quello che sei riuscito ad allestire ma sopratutto a mantenere.Sei un vero esempio da seguire per un neofita come me :-))
gamberotto
27-04-2012, 17:34
Ciao..... era un pò che non giravo sul tuo post.....
Sempre "imbarazzante" (per gli altri !!!!!!) :-D:-D:-D
Complimenti #70#70#70#70#70
erisen, quando ti capita, sarei curioso di vedere come si presenta la vasca a luci appena accese quando è tutto chiuso! :)
erisen, quando ti capita, sarei curioso di vedere come si presenta la vasca a luci appena accese quando è tutto chiuso! :)
bella questa!! hehe
la vasca la mattina fa pena, tutto chiso e scolorito... i coralli si colorano molto nel corso della giornata, lo notate anche voi?
Gamberotto, grazie :-)!!
cm stai??
mikele765
30-04-2012, 11:26
I miei complimenti! Tutto questo è disarmante nella sua bellezza! Sto per prendere una vasca anche io e incominciare quest'avventura... Se vuoi mi puoi fare da mentore visto che sei marchigiano come me! :D Ancora i miei più vivi complimenti!
grazie :-)
io però tengo a specificare che non vado preso come esempio... non faccio miracoli, ma per avere un nano spinto come il mio occorre molta esperienza, quindi accontentati di qualcosa di più semplice e facilmente gestibile :-)
mikele765
30-04-2012, 15:52
Si ti capisco! Dici anche per via dei pesci e altro! Dicevo per qualche consiglio! Appena vado a prendere tutto aprirò una discussione mia :) Rinnovo i miei complimenti!
gamberotto
30-04-2012, 17:03
bella questa!! hehe
la vasca la mattina fa pena, tutto chiso e scolorito... i coralli si colorano molto nel corso della giornata, lo notate anche voi?
Gamberotto, grazie :-)!!
cm stai??
Bene...... la nuova vasca finalmente avviata....... tre settimane di buoi.... da due giorni iniziato il fotoperiodo..... tra un mese vediamo come va.....
Ah.... a furia di vedere i tuoi zoa...... mi sa che mi stanno proprio piacendo un sacco anche a me.
Ciao
conta però che in vasche grandi perdono moltissimo ;-)
io invece ho sempre più voglia di una vaschetta di soli sps ^^
camiletti
01-05-2012, 19:15
parlando a proposito del buio e dei coralli, tutti dicoono che gli lps di notte si apronom e fin nqui va bene, ma in effetti i colori sono meglio dopo...
ovviamente lo stesso è per i molli che di notte si chiudono, verso sera sn molto meglio...
dopo un lungo periodo di stallo....... a breve dovrei aggiornare con l'inserimento di una nuova tridacna :-)) :-)!!!!
incrocio le dita :-D
DaveXLeo
02-05-2012, 10:14
dopo un lungo periodo di stallo....... a breve dovrei aggiornare con l'inserimento di una nuova tridacna :-)) :-)!!!!
incrocio le dita :-D
#70#70
...aspettiamo l'aggiornamento allora #e39
cristiellos
10-05-2012, 23:10
quale specie?
intendo dire di tridacna
sempre crocea
Foto??
sempre crocea
Foto??
deve ancora arrivare :-))
vallorano
12-05-2012, 15:58
Vasca vista ieri dal vivo....che dire uno spettacolo!
Tantissimi invertebrati, tantissime varietà differenti ma sopratutto colori veramente spettacolari.
Come dicevo a Nicola, me lo aspettavo più grande ahaahahah forse sono io che sto un po fuori!
Con la Tridacna sarà il top!!!
Luca te l'aspettavi più grande perchè è un minuscolo mosaico di pezzi piccolissimi e ni foto inganna bene il senso della misura con le proporzioni :-))
comunque come ti ho detto ieri, mi vergogno ogni volta che qualcuno viene a vederlo.... sai com'è... ce l'ho piccolo e mi partono i complessi ahahahahaahahahahaha :-D:-D
P.S.: scherzi a parte, è stato un vero piacere, mi spiace solo di non averti potuto dare un granchè
vallorano
12-05-2012, 17:33
Piccolo ma fatto bene ahahahah
Macché grazie mille invece mi hai dato due coralli molto belli
Ma gli zoa arancio crescono velocemente?
si molto ;-)
ultimamente poi sono diventati velocissimi più di tutti...
tempo un mesetto che si adattano per bene e vedrai che se hai un po' di inquinanti e tanta luce.... si raddoppiano ogni mese ;-)
vallorano
12-05-2012, 18:27
ottimo...stanno a 5 cm dal pelo dell'acqua con luce forte....acqua grassa speriamo bene
Splendida, vorrei avere 3 occhi per vederla meglio! :-D
camiletti
02-06-2012, 19:01
aspetto ccon ansia la tridacna...;-)
eccola arrivata la piccola crocea, in vasca dal post-fiera di Cerea (non l'ho acquistata in fiera però)
oltre alla tridacna, ci sono vari nuovi inserimenti:
specie di zoanthus nuove, un'acanthastrea tricolor, una blastomussa rosa-magenda, una piccola sinularia giallo fluo, una talea di duncanopsammia, una talea di gorgonia menella gialla e infine una talea di acropora valida tricolor..... insomma un po' di aggiunte, tanto c'è spazio :-D!
la caulerpa veticillata purtroppo continua a infestare e a costituire un problema, come noterete dalle foto, devo trovare una soluzione al problema :-(
http://s17.postimage.org/w5kvvde4f/070620121113.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/replr3anz/080620121121.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/ccddgeq4f/080620121125.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/d9szgrge7/080620121127.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/jekhu38hr/080620121141.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/aktlczlj3/080620121149.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/mrxbujrgf/080620121155.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/bjejt0o8v/080620121156.jpg (http://postimage.org/)
http://s16.postimage.org/p9wz14uo5/080620121162.jpg (http://postimage.org/) http://s16.postimage.org/ub4d2i24l/080620121169.jpg (http://postimage.org/)
Giordano Lucchetti
08-06-2012, 16:06
e' tornata...
la sinularia gialla l'avevo adocchiata anche io a cerea -18 :-D
Che spettacolo le news!!!!
Miguelito
08-06-2012, 16:11
Molto bello.....
Che meraviglia! Ma solo a me si urticano i coralli venendo a contatto?? Ho la montipora che mi brucia le acropore...
Che meraviglia! Ma solo a me si urticano i coralli venendo a contatto?? Ho la montipora che mi brucia le acropore...
Quoto Bellissima!!!
p.s: Mauri a me il contrario, le acropore bruciano le montipore.
Quoto Bellissima!!!
Beato te! Prossimo giro ti porto l'acro verde fluo, cresce bene
Scusa gli ot Nico. Hai spazio per la loisette blu?
Quoto Bellissima!!!
Beato te! Prossimo giro ti porto l'acro verde fluo, cresce bene
Grazie, ma la tua loisette Blu è stupenda. L'acro verde fluo anche se non si vede bene in foto ce l'ho e l'ho dovuta taleare dopo che mi ha urticato la malampaya e una foliosa.
Scusa gli OT Nico.
resta sempre la piu bella bravo !#25
ps: e stato un piacere conoscerti ;-)
resta sempre la piu bella bravo !#25
ps: e stato un piacere conoscerti ;-)
è stato un piacere anche per me ;)
salutami tuo fratello :-))
sara fatto !! :-)) ciao e grazie
DaveXLeo
08-06-2012, 21:38
La Trida!!! Giusto in tempo :-D
Volevi mica fare l'articolo senza la Trida ;-)
Era una vera Most Wanted
Cmq guarda che li... a mezza rocciata... c'hai un pò di spazio vuoto #rotfl#
eccola arrivata la piccola crocea, in vasca dal post-fiera di Cerea (non l'ho acquistata in fiera però)
oltre alla tridacna, ci sono vari nuovi inserimenti:
specie di zoanthus nuove, un'acanthastrea tricolor, una blastomussa rosa-magenda, una piccola sinularia giallo fluo, una talea di duncanopsammia, una talea di gorgonia menella gialla e infine una talea di acropora valida tricolor..... insomma un po' di aggiunte, tanto c'è spazio :-D!
la caulerpa veticillata purtroppo continua a infestare e a costituire un problema, come noterete dalle foto, devo trovare una soluzione al problema :-(
http://s17.postimage.org/w5kvvde4f/070620121113.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/replr3anz/080620121121.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/ccddgeq4f/080620121125.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/d9szgrge7/080620121127.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/jekhu38hr/080620121141.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/aktlczlj3/080620121149.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/mrxbujrgf/080620121155.jpg (http://postimage.org/)
http://s17.postimage.org/bjejt0o8v/080620121156.jpg (http://postimage.org/)
http://s16.postimage.org/p9wz14uo5/080620121162.jpg (http://postimage.org/) http://s16.postimage.org/ub4d2i24l/080620121169.jpg (http://postimage.org/)
http://s18.postimage.org/8homyg49l/050620121087.jpg (http://postimage.org/)
Meraviglia!
camiletti
09-06-2012, 14:21
bella bella bella bella bellaaaaaa...
ragazzi ma voi non notate quanto è infestata di caulerpa :-(??
sono preoccupato
ooooo finalmente!!! ora la riconosco hehe #70#25 senti un po ma come risolvi i problemi di spazio no perchè a me i discosomi mi stanno soffocando l'histrix :(
Manuelao
09-06-2012, 19:01
Erisen il tuo nano è d'obbligo qui :-))
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377032
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
diciamo che io ho un po di risentimento per quei bloody valentine che ti sei potuto prendere in nottata :) mannaggia a te
per la caulerpa provare a inserire un percnon gibbesi?? dici di no??
sono preoccupato
I mitrax li avevi presi slla fine?
Ti sposterebbero tutto peró!!!
diciamo che io ho un po di risentimento per quei bloody valentine che ti sei potuto prendere in nottata :) mannaggia a te
per la caulerpa provare a inserire un percnon gibbesi?? dici di no??
appena crescono te ne taleo un polipo Sefano ;-)
sono preoccupato
I mitrax li avevi presi slla fine?
Ti sposterebbero tutto peró!!!
me ne sono dimenticato di prenderli!! sono un pirla :-))!!!
lo so che spostano tutto, ma vedo difficili altre alternative....
sto valutando l'ipotesi di un mini Hepatus momentaneo
Federico Rosa
10-06-2012, 11:13
Il mini Hepatus rimarrebbe una soluzione momentanea ... io ho dovuto mettere un naso vlamingi per debellare la dyctiota ora che l'ho tolto è ripartita la caulerpa #07
allora inutile, proverò coi granchi... sperando sia di loro gradimento!
Per me i mithrax non la mangiano
i mitrax sono peggio dei trattori spostano qualsiasi cosa i mie uno di questi giorni li faccio bolliti!!!>:-(
Giordano Lucchetti
10-06-2012, 21:57
caulerpa? credo che l'unico metodo fattibile sia la competizione di nutrienti... #24
come sono i valori in vasca? io eliminerei fosfati e nitrati in maniera totale, o togliendo momentaneamente i pesci, o aggiungendo un piccolo filtro a zainetto allestito a filtro ad alghe con la chetomorpha....
non so se mi spiego...
caulerpa? credo che l'unico metodo fattibile sia la competizione di nutrienti... #24
come sono i valori in vasca? io eliminerei fosfati e nitrati in maniera totale, o togliendo momentaneamente i pesci, o aggiungendo un piccolo filtro a zainetto allestito a filtro ad alghe con la chetomorpha....
non so se mi spiego...
assolutamente escluso, sconvolgerei tutto!
oltretutto, molti dei miei coralli necessitano di un po' di nutrienti e inquinanti per vivere, danneggerei tutta la vasca meno che la caulerpa...
Garth... alcuni mitrax mangiano eccome la caulerpa, l'ho apputato più volte in passato... il problema è valutare se è più veloce lei a crescere o loro a mangiarla (la mangiano lentamente perchè mal digeriscono grandi quantità di tossina caulerpicina)
purtroppo i granchi sono la prima prova che farò... anche se è vero che spostano ogni cosa in vasca e questo è un problema, contando la stretta vicinanza dei miei coralli tra loro :-(
grazie nico per la talea futura :)
e provare con una dolabella in prestito?? per la caulerpa intendo
DaveXLeo
15-06-2012, 13:55
Congratulazioni vaschetta :-))
Stó da iPhone con Tapatalk
camiletti
12-07-2012, 17:01
elysia crispata?
elysia crispata?
muore prima di assaggiarla, eppoi ne occorrerebbe un esercito
credo opterò per un piccolo hepatus momentaneo, come suggeritomi molto saggiamente da DaniVI76 a Cerea
il tuo nano reef è veramente spettacolare..penso uno dei migliori che abbia mai visto
forse il migliore d'Italia se non al mondo..
il merito è della luce spropositata rispetto al litraggio
ti biasimo solo i pesci...toglili e metti dei pesci minuscoli come trimma o liopoproma
il tuo nano reef è veramente spettacolare..penso uno dei migliori che abbia mai visto
forse il migliore d'Italia se non al mondo..
il merito è della luce spropositata rispetto al litraggio
ti biasimo solo i pesci...toglili e metti dei pesci minuscoli come trimma o liopoproma
Benny detto da te mi fa veramente onore! grazie!
camiletti
19-07-2012, 14:01
beh...i trimma cana e i trimma rubromaculatus sono veramente spettecolari...per me meglio degli ocellaris...
Però alla fine la vasca è tua...e per me se togliessi i pesci la vasca si stravolgerebbe...
penso pure io che si stravolgerebbe tutto, eppoi non rinuncerei mai al mio ocellaris... ormai ha quasi 4 anni
P.S.: odio i gobidi.... salvo rarissime eccezioni
penso pure io che si stravolgerebbe tutto, eppoi non rinuncerei mai al mio ocellaris... ormai ha quasi 4 anni
P.S.: odio i gobidi.... salvo rarissime eccezioni
è vero.... il mio ha tre anni e quando ho comprato casa nuova l'abbiamo deciso io e nemo.... poi la mia fidanzata! #rotfl#
un po' di news:
per tutto giugno la vasca è stata in forte sofferenza e ricoperta di cianobatteri, con temperatura oscillante tra i 30 - 31 gradi.
finalmente mi son deciso e ho comprato un refrigeratore, verso i primi di luglio... un artica 300
è stato il miglior acquisto dell'ultimo anno!!!
gli lps erano scoloriti e sofferenti e un sps è sbiancato totalmente... figo osservare il bleaching dal vivo :-D
ho perso l'acanthastrea raimbow causa sbiancamento per il caldo :-( a parte questa, nessun'altra vittima... la scolymia, la duncanopsammia e l'altra acanthastrea stanno via via riprendendo colore.
i cianobatteri sono scomparsi in un lampo, appena 2 giorni dopo l'istallazione dell'artica 300.
gli sps che prima erano un po' smarronati, anche adesso hanno ripreso colore.
poi 15 giorni fa, ho preso un piccolo p. hepatus come ospite temporaneo per sfoltire la caulerpa, è perfettamente adattato e in salute... e voracissimo :-)
ecco una piccola macro dei polipi estroflessi di acropora valida tricolor, un'ora dopo lo spegnimento delle luci :-)
peccato non abbia una reflex, sarebbe stato figo fare una foto migliore e che rendesse l'effetto fluorescente e carnoso dei polipi!
http://s5.postimage.org/9mheyecrb/010820121523c.jpg (http://postimage.org/image/ujdn32as3/full/)
Bellissima l'acropora!
Bella!!! Quanto costa il refrigeratore?
massyvassallo
03-08-2012, 22:06
quanto consuma? funziona in continuo o ha un termostato che lo fa partire?
l'ho pagato 270 euro scontato.... sono molti soldi per me, ma dopo 3 estati di pena per il caldo.... direi che è stato un acquisto ottimo e utilissimo!!
quanto consuma? funziona in continuo o ha un termostato che lo fa partire?
il consumo massimo è di 55 watt per vasche da 200 lt, per una vasca piccola come la mia credo abbia un consumo trascurabile!
ha un termostato interno con oscillazione di +o- un grado, si attacca di rado.... diciamo 10 min ogni mezz'ora e mantiene la temperatura costante (ho impostato lentamente, 26 gradi)
comunque è più grande il refrigeratore del mio acquario ahahahahahaha :-D
pinomartini
09-08-2012, 17:11
veramente bella
camiletti
10-08-2012, 21:53
Ma la tridacne ha risentito del caldo? Oppure essendo una corcea no?
Ma la tridacne ha risentito del caldo? Oppure essendo una corcea no?
la crocea non risente molto del caldo
Jessy360
26-08-2012, 15:26
La tua vasca la mostro sempre agli amici scettici riguardo la mia passione.. Quando vedono che su una scrivania puoi fare qualcosa di simile, il preconcetto acquario-pesce rosso fossilizzato nelle loro menti, va completamente in frantumi..
Fenomenale, di ispirazione, complimenti
La tua vasca la mostro sempre agli amici scettici riguardo la mia passione.. Quando vedono che su una scrivania puoi fare qualcosa di simile, il preconcetto acquario-pesce rosso fossilizzato nelle loro menti, va completamente in frantumi..
Fenomenale, di ispirazione, complimenti
grazie di cuore, è uno dei complimenti più belli che abbia mai ricevuto!! :-)
Complimenti per la vasca! assolutamente da imitare, anche se ci vuole manico per ottenere questi risultati!
domanda (probabilmente già fatta mille volte, a cui naturalmente puoi non rispondere): una plafoniera a led simile a quella che monti su che cifra si aggira?
ancora complimenti #25
Jessy360
27-08-2012, 18:21
Posso chiederti (anche se l'avrai già detto mille volte), dove prendi gli zoantidi?
Sono difficili da gestire? Alcune colorazioni si comportano (crescono,riproducono,ammalano) in modo differente ?
il "pesciotto" come sta? seguivo.... #e39
ormai porto pazienza solo con i miei acquari per il resto la curiosità mi logora! ahahahahah
sta bene :-)
la caulerpa ormai è quasi del tutto ritirata
camiletti
08-09-2012, 11:11
quando toglerai l'hepatus e la caulerpa """""""""""Dovesse""""""""""""" (incrociamo le dita e facciamo le corna allo stesso momento...) inserirai un percnon gibbesi? ( è una domanda che interessa a me anche per la mia vasca, visto che ho visto in negozio un percnon gibbesi, ma sono veramente enormi! (e gli occhi rossi spaventano alquannto XD))
non metterò mai un gibbesi nella mia vaschetta.
casomai cambio mitrax finchè non becco quello che mangia la caulerpa (hanno abitudini alimentari molto personali, quelli che ho adesso non la mangiano, ma in passato ne ho avuti un paio che erano trattori anticaulerpa)
l'hepathus rimarrà con me molto mooolto a lungo... deve sparire tutta e per sempre quell'alga
erisien ciao, un consiglio sulla illuminazione...
al momento monto una plafo eshine 24x3 led cree con 8 royal e 16 bianchi, siccome sono un fanatico degli zoa come te ed altri e per il resto ho solo altri molli ed lps, nn credo proprio di voler inserire sps almeno per il momento, cmq vorrei aumentare i blu per avere una luce tendente all azzurro e far risaltare gli zoa...
secondo te un rapporto 50/50?
oppure anche qualcosa in più? pare che le vasche ammericane abbiano molta prvalenza di blu quasi 8 a 10 come rapporto, tu che dici?
i blu favoriscono il benessere anche degli lps? e caso mai un domani qualche sps?
parliamone :)
al momento monto una plafo eshine 24x3 led cree con 8 royal e 16 bianchi, siccome sono un fanatico degli zoa come te ed altri e per il resto ho solo altri molli ed lps, nn credo proprio di voler inserire sps almeno per il momento, cmq vorrei aumentare i blu per avere una luce tendente all azzurro e far risaltare gli zoa...
oppure anche qualcosa in più? pare che le vasche ammericane abbiano molta prvalenza di blu quasi 8 a 10 come rapporto, tu che dici?
i blu favoriscono il benessere anche degli lps? e caso mai un domani qualche sps?
Non sono erisen, e spero non se la prenda della mia intrusione, sto allevando LPS sotto luce 100% Royal Blue... LPS spolipatissimi! La scelta della gradazione e della miscela secondo me è solo un fatto di gusti personali...
Non sono erisen, e spero non se la prenda della mia intrusione, sto allevando LPS sotto luce 100% Royal Blue... LPS spolipatissimi! La scelta della gradazione e della miscela secondo me è solo un fatto di gusti personali...
ciao, l ho chiesto ad erisien perchè è tra i quali hanno più esperienza sui zoa, ma ovviamente ben vengano altre info, siamo qui per questo, solo che forse si dovrebbe aprire un altro topic mi sa.
cavolo 100% royal blu? nn fai alba/tramonto?
posso vedere una foto o video della tua vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |