PDA

Visualizza la versione completa : i miei valori

Cileno1973
16-02-2006, 20:46
Salve, ho un acquario di circa 20 lt. con Anubias nana e didiplis.
I miei valori sono:
PH: 7.6
KH: 10°d
GH: >16°d
NO3: 25
La temperatura è di 25 gradi.
Che dice posso mettere qualche pesce???
e quale con questi valori???
ciao

piernick
16-02-2006, 21:09
Da quanto è avviata la vasca?
Ti manca un valore fondamentale i nitriti NO2.

Ciao ;-)

Jalapeno
16-02-2006, 21:29
20 litri sono pochi occhio a non esagerare con i pesci!!!

Dviniost
16-02-2006, 21:38
Orientati sui poecilidi altrimenti dovrai cambiare un bel pò quei valori ;-)

Se però prima non sappiamo i nitriti (NO2) non mettere pesci mi raccomando :-)

Cileno1973
16-02-2006, 21:58
Da quanto è avviata la vasca?
Ti manca un valore fondamentale i nitriti NO2.

Ciao ;-)

è avviata da 15 gg e il valore di No2 è 0 (zero)
che mi consigli???

Dviniost
16-02-2006, 22:04
è ancora un pò prestino..due settimane son poche..meglio un mesetto per la maturazione ;-)

Ma il picco di nitriti lo hai avuto?Cioè sono saliti e poi scesi o sono sempre stati a zero ?

Cileno1973
16-02-2006, 22:07
è ancora un pò prestino..due settimane son poche..meglio un mesetto per la maturazione ;-)

Ma il picco di nitriti lo hai avuto?Cioè sono saliti e poi scesi o sono sempre stati a zero ?

non lo so... ho fatto oggi il primo test

Cileno1973
16-02-2006, 22:49
Ma è possibile che aggiungendo dell'acqua trattata con "sera aqutan" mi abbia sfalzato i valori?
il test l'ho fatto oggi.
l'acqua l'ho aggiunta ieri (causa evaporazione)

piernick
16-02-2006, 23:12

Quoto ;-)

AlePao
16-02-2006, 23:16
Ciao, ti consiglio di aspettare ancora un pò, è dura ma ne vale la pena per il benessere futoro dei tuoi pinnuti... Ciao.

piernick
16-02-2006, 23:23
Ma è possibile che aggiungendo dell'acqua trattata con "sera aqutan" mi abbia sfalzato i valori?
il test l'ho fatto oggi.
l'acqua l'ho aggiunta ieri (causa evaporazione)

Non credo perchè dai valori che hai postato mi sembra di capire che hai avviato la vasca con acqua di rubinetto quindi non cambia nulla la questione del rabbocco, piuttosto come detto in precedenza bisogna aspettare la maturazione biologica del filtro che di solito avviene in 4-6 settimane, te ne puoi accorgere solo facendo il test nitriti NO2 quando questi salgono il filtro stà maturando quando tornano a zero il filtro è maturo mi raccomando se non hai il test no2 non avere fretta piuttosto aspetta una settimana in più ma non inserire i pesci perchè anche una bassa quantità di no2 può essere mortale per i pesci.

Ciao

mapi64
17-02-2006, 10:53
Concordo con gli altri, è ancora presto per pensare ai pesci.
Quando sarà il momento, con questi valori dell' acqua e le dimensioni della vasca potrei suggerire un trio di poecilia endler e altrettante caridine per il fondo.
Credo che come prima esperienza possa essere soddisfacente.

Cileno1973
21-02-2006, 13:10
grazie per tutti i consigli...
adesso ho un nuovo piccolo (spero) problema... ho tutte le piante che si stanno puntellando di marrone.
il mio acquariofilo di fiducia mi ha detto che potrebbe mancare del ferro e mi ha dato da dargli S7 e S30. voi che dite??? anche perchè non vedo miglioramenti.

Enomis
21-02-2006, 14:04
grazie per tutti i consigli...
adesso ho un nuovo piccolo (spero) problema... ho tutte le piante che si stanno puntellando di marrone.
il mio acquariofilo di fiducia mi ha detto che potrebbe mancare del ferro e mi ha dato da dargli S7 e S30. voi che dite??? anche perchè non vedo miglioramenti.
Potrebbe avere ragione... solitamente la comparsa di macchie marroni sono indice di squilibrio nell' assimilazione di sostanze nutritive... cmq 15 gg sono pochi, magari le piante si devono ancora "acclimatare"...